#SkyBuffaRacconta-Storie di Campioni: il Grande Torino

Calcio

Disponibile on demand il docufilm di Federico Buffa dedicato agli inivicibili granata del Grande Torino

“Se la sorte ti ha dato in dote di essere innamorato di una squadra come il Torino, allora avrai la ragionevole certezza che quel tuo amore non sarà mai angustiato dalla monotonia. Ma da qualsiasi altra possibile condizione dell’anima, inevitabilmente, sì". Federico Buffa.

Sky ripropone l’appuntamento - disponibile on demand- con il racconto a firma di Federico Buffa dedicato agli Invincibili granata. La narrazione dello storyteller Buffa è uno spaccato non solo della storia del calcio, ma anche della storia di tutti noi, di un Paese intero, a cavallo della Seconda Guerra Mondiale. L’idea trionfale del Grande Torino si forma, infatti, con l’inizio della presidenza di Ferruccio Novo, nel 1939, e si spegne dieci anni dopo, consegnando all’eternità le imprese che – riascoltate a tanti anni di distanza – non finiscono di stupire. 


C’era solo un luogo possibile per celebrare gli Immortali, ovvero il teatro dei loro successi: lo stadio Filadelfia, per far tornare a vivere il mito di quel campo, di quello spogliatoio, di quelle tribune. Il prato calpestato da Valentino Mazzola e dai suoi compagni diventa così la scena dell’emozionante racconto di Buffa, arricchito dalla presenza di straordinari oggetti storici, concessi dal Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata.