Mondiali femminili, Italia-Brasile 0-1: gol e highlights. Ko indolore, Azzurre prime

L'Italia di Milena Bertolini chiude il gruppo C al primo posto. Sconfitta indolore contro il Brasile decisa da un rigore di Marta nel secondo tempo. Decisiva la differenza reti globale (+5) sulle due avversarie. Australia (vittoria 4-1 sulla Giamaica) seconda, brasiliane terze e qualificate. Ora l'ottavo di finale il 25 giugno a Montpellier, contro una delle migliori terze, possibile incrocio con Nigeria o Cina

ITALIA-CINA LIVE

"IO NON HO PAURA": IL CAMMINO VERSO ITALIA-CINA

LE NEWS DI SKY SPORT SU WHATSAPP

ITALIA-BRASILE 0-1

74' rig. Marta

ITALIA (4-3-1-2): Giuliani; Guagni, Gama, Linari, Bartoli (71' Boattin); Galli, Giugliano, Cernoia; Girelli (78' Mauro); Giacinti (63' Bergamaschi), Bonansea. Ct. Bertolini

BRASILE (4-4-2): Barbara; Leticia Santos (76' Poliana), Kathellen, Monica, Tamires; Ludmila, Andressinha, Thaisa, Debinha; Marta (84' Luana), Cristiane (65' Beatriz). Ct. Vadao

Ammoniti: Leticia Santos (B), Bartoli (I), Kathellen (B)

Vince il Brasile, segna Marta, ma nella storia ci entra l'Italia di Milena Bertolini: è la prima volta che la nazionale femminile chiude al primo posto in un girone di un Mondiale. E l'ultima volta che a riuscirci era stata la squadra maschile - scaramanzia a parte - fu nel 2006, l'anno del trionfo in Germania. Le Azzurre passano così da capoliste in virtù della differenza reti globale, soffrendo soprattutto nella ripresa ma perdendo solo a causa di un calcio di rigore di Marta, che raggiunge quota 17 gol nella storia dei Mondiali superando anche il record maschile di 16 di Klose. Una sconfitta che non fa male e ci proietta a Montpellier il prossimo 25 giugno, contro una delle migliori terze che usciranno dai gruppi A (Nigeria, non ancora certa della qualificazione) o B (Cina).

La partita

Pronti e via nelle formazioni ufficiali due novità per parte: nelle Azzurre ritorna dal 1' (dopo una panchina, ma con doppietta da subentrata contro la Giamaica) Aurora Galli. Mentre gioca per la prima volta da titolare Valentina Giacinti, in attacco insieme all'insostituibile Barbara Bonansea ed entrambe assistite da Cristiana Girelli. Saranno proprio loro due le più pericolose della squadra di Milena Bertolini nel primo tempo contro le brasiliane. Il primo tentativo (al 5') è per la Bonansea, che si accentra sul destro e calcia dal limite (parato), mentre nel finale di tempo andrà molto più vicina al vantaggio con una deviazione in acrobazia in area miracolosamente salvata dalla quasi omonima brasiliana Barbara. Nel mezzo il gol (giustamente) annullato per fuorigioco alla Girelli. Per il Brasile, insidioso soprattutto nella fase centrale dei primi 45', Debinha vicina a un super gol di tacco sugli sviluppi di un corner, altrettanto miracolosamente sventato da Laura Giuliani. 

Dunque la ripresa, dove a rientrare meglio in campo sono state le brasiliane. Una traversa su punizione di Andressinha spaventa l'Italia, così come il colpo di testa cinque minuti dopo (55') di Kathellen di testa sugli sviluppi di una palla inattiva. I primi cambi vedono entrare Bergamaschi per l'Italia e Beatriz sul fronte opposto, subito insidiosa con una deviazione sotto porta larga di poco. È questo solo il preludio al vantaggio siglato da Marta: gol su rigore al 74' e per le Azzurre nessuna vera occasione per il pari. Nel frattempo il poker personale di Samantha Kerr regala all'Australia il 4-1 sulla Giamaica e il secondo posto nel girone, che significa Norvegia agli ottavi. Per il Brasile la Francia. Per l'Italia, invece, il sogno continua.

1 nuovo post
60' - ​Si riparte, tutto risolto per Valentina Giacinti. 
- di marcosal93
58' - Gioco fermo, Valentina Giacinti a terra dopo un contrasto. 
- di marcosal93
56' - Meglio il Brasile in questo avvio di ripresa: punizione dalla tre quarti centrale e stacco in area della Kathellen che indirizza il pallone verso il palo lontano. Fuori di poco!
- di marcosal93
52' - TRAVERSA DI ANDRESSINHA!
 
La sua punizione dai venti metri col destro supera la barriera e scheggia la parte alta della traversa.
- di marcosal93
51' - Attenzione alla punizione dal limite per il Brasile, fallo di Valentina Cernoia sulla Tamires. 
- di marcosal93
Gol della Giamaica! Solaun accorcia le distanze contro l'Australia, ora in vantaggio 2-1. 
- di marcosal93
​SI RIPARTE!
- di marcosal93
Bella partita e buona Italia nell'ultima del girone. Azzurre ora virtualmente prime nel gruppo e brasiliane al terzo posto (ma, con questo pari, certe di staccare il pass per gli ottavi come una delle migliori terze).
- di marcosal93
Prima chance del primo tempo con Barbara Bonansea (tiro dal limite parato) al 5', poi vicinissima al vantaggio nel finale con una deviazione in acrobazia in area miracolosamente salvata da Barbara. In mezzo un gol, giustamente, annullato per fuorigioco alla Girelli. Per le brasiliane, insidiose soprattutto nella fase centrale dei primi 45', Debinha vicina a un super gol di tacco, sventato da Laura Giuliani. 
- di marcosal93
​FINE PRIMO TEMPO: 0-0 TRA ITALIA E BRASILE 
- di marcosal93
45' - Uno di recupero. E' invece finito il primo tempo di Australia-Giamaica (2-0).
- di marcosal93
Raddoppio Australia sulla Giamaica: 2-0. Rete ancora di Samantha Kerr al 43'. Italia sempre prima, Australia al secondo posto e Brasile al terzo, comunque (con 4 punti) già certa di essere nelle migliori terze. 
- di marcosal93
40' - Bonansea vicinissima all'1-0! Cross dalla destra di Guagni: palla in mezzo e conclusione in acrobazia in area della Bonansea, miracolosamente parata da Barbara, che salva il Brasile. 
- di marcosal93
31' - Palla gol Girelli! Stacco in area completamente sola su angolo dalla sinistra. Fa muro la difesa del Brasile. 
- di marcosal93
29' - GOL ANNULLATO A CRISTIANA GIRELLI 
 
Fuorigioco netto della Girelli su sponda di testa di Giacinti. Gran controllo in area, finta a saltare l'ultima brasiliana e conclusione a battere Barbara. Tutto, giustamente, fermo per la posizione irregolare. 
- di marcosal93
24' - Torna a farsi vedere l'Italia! Cernoia lavora palla sulla destra e mette in mezzo col mancino. Di poco in ritardo in area Valentina Giacinti. 
- di marcosal93
21' - Grande lettura di Linari! Colpo di testa provvidenziale a liberare l'area di rigore dopo una sponda per Marta. 
- di marcosal93
18'- Torna a respirare l'Italia dopo tre corner di fila per il Brasile. Dopo la parata sul tacco di Debinha, Giuliani ancora decisiva nel deviare la traiettoria di cross sulla parte alta della traversa e dunque fuori. 
- di marcosal93
17' - Giuliani salva l'Italia! Pazzesco colpo di tacco di Debinha sul primo palo sugli sviluppi di un corner. Parata straordinaria. 
- di marcosal93
Ammonito!
15' - ​Ammonita anche Elisa Bartoli, che non era diffidata. Fallo su Debinha. 
- di marcosal93