Non solo Mertens e Hamsik, i migliori marcatori delle big in Europa
Con la rete segnata al Barcellona Mertens ha raggiunto Hamsik in vetta alla classifica all time dei bomber del Napoli. Come loro, tanti altri campioni hanno scritto la storia dei rispettivi club. Real, Barcellona, Bayern, Liverpool: chi sono i migliori marcatori di sempre?
Prima l'aggancio e poi il sorpasso a Maradona. Poi quello al leader di tutti i tempi: Marek Hamsik. Cinque stagioni e mezzo condivise con Mertens, e il podio condiviso al primo posto a quota 121 gol con la maglia azzurra contando tutte le competizioni.
GOL, RECORD E COLPO ALLA CAVIGLIA: LE CONDIZIONI DI MERTENS
Una rete da record quella contro il Barcellona. Ma chi sono gli "altri Mertens e Hamsik" degli altri club europei? Vediamoli tutti.
NAPOLI-BARCELLONA: GOL E HIGHLIGHTS
Juventus - ALESSANDRO DEL PIERO: 290 gol in 706 partite
L'ex capitano bianconero si piazza davanti a due bandiere come Boniperti e Bettega, che completano il podio. Dybala, tredicesimo, è il migliore attualmente in attività (90 reti)
Atalanta - CRISTIANO DONI: 112 gol in 323 partite
Occhio alla scalata del Papu Gomez, attualmente fuori dal podio ma vicinissimo alla seconda posizione (attualmente i suoi gol sono 53)
Inter - GIUSEPPE MEAZZA: 284 gol in 409 partite
Seguono Altobelli e Boninsegna nella classifica all time della storia nerazzurra.
Roma - FRANCESCO TOTTI: 307 gol in 785 partite
Secondo posto per Pruzzo, a quota 138 gol. Dzeko insegue il podio: il bosniaco è al sesto posto e a quota 102 reti: ha pareggiato Montella nell'ultimo turno di campionato dopo gol contro il Lecce.
Lazio - SILVIO PIOLA: 145 gol in 237 partite
Prosegue anche la scalata di Ciro Immobile, che è quarto con 116 gol. Ancora dieci reti e potrà agganciare il secondo posto di Signori.
Milan - GUNNAR NORDAHL: 221 gol in 268 partite
Seguono Shevchenko e Rivera.
Real Madrid - CRISTIANO RONALDO: 450 gol in 438 partite
Capitolo europeo. CR7 è l'unico dell'elenco ad avere messo a referto più reti che presenze col club. Il 17 ottobre del 2015 lo storico sorpasso a Raul (secondo). Prima ancora, era arrivato quello a un'altra leggenda come Alfredo Di Stefano (terzo).
Barcellona - LIONEL MESSI: 626 gol in 716 partite
Al terzo posto c'è Luis Suarez (a 191), pronto a scavalcare César (attaccante degli anni Quaranta e Cinquanta) al secondo posto. I gol sommati dei due giocatori al secondo e al terzo gradino del podio fanno appena la metà di quelli realizzati da Messi.
Atletico Madrid - ANTOINE GRIEZMANN: 133 gol in 257 partite
Più 12 per l'attuale attaccante del Barcellona su Fernando Torres, superato nella sua ultima stagione a Madrid. Il terzo è Aguero.
Liverpool - IAN RUSH: 300 gol in 592 partite
Capitolo inglese. Nessuno come lui nella storia dei Reds. Subito dietro, anche se molto distante (186) c'è Gerrard. Il migliore attualmente nel club? Salah, ottavo a quota 90.
Manchester City - SERGIO AGUERO: 252 gol in 365 partite
La storia del City è recente. Dopo il Kun ci sono Sterling e Yaya Touré. Più indietro ancora David Silva, Tevez, Dzeko, Gabriel Jesus e De Bruyne.
Chelsea - FRANK LAMPARD: 210 gol in 648 partite
Dal campo alla panchina, dove oggi allena. È suo il record, al secondo posto c'è Drogba a quota 164.
Tottenham - HARRY KANE: 181 gol in 278 partite
Son e Alli sono rispettivamente quinto e ottavo. Mentre Kane ha strappato il primato lo scorso anno a Defoe.
Manchester United - WAYNE ROONEY: 253 gol in 559 partite
Proprio Wazza sfiderà lo United il prossimo 5 marzo nel quinto turno di FA Cup (col Derby County). Un grande ritorno per il leader all time della storia del club. In classifica, subito dietro ci sono le altre due leggende Giggs e Scholes.
Arsenal - THIERRY HENRY: 228 gol in 375 partite
Aubameyang, primo dei giocatori attualmente nel club, è lontanissimo, anche se sta mantenendo una media simile a quella del francese: 60 gol, uno ogni 125 minuti (Henry uno ogni 133).
Bayern Monaco - GERD MULLER: 515 gol in 575 partite
Un gol ogni 100 minuti per lui in carriera, la stessa identica media di Lewandowski, secondo ma "solo" a quota 230 reti.
Borussia Dortmund - MICHAEL ZORC: 159 gol in 571 partite
Attaccante degli anni Ottanta e Novanta, e ora direttore generale dei gialloneri. Reus è settimo, e non troppo distante, a quota 129.
Lipsia - TIMO WERNER: 88 gol in 147 presenze
Altra squadra impegnata negli ottavi di Champions. Con il suo ultimo gol in Bundes allo Schalke, Werner ha eguagliato il primato storico di Daniel Frahn (al Lipsia tra 2010 e 2015). Nei primi cinque posti, quattro giocano attualmente nel club.
Psg - EDINSON CAVANI: 200 gol in 298 partite
Storia recente anche quella del Psg. Ibra è secondo (a 156). Mbappé, addirittura quarto nonostante i 21 anni di età. Poi anche Di Maria e Neymar nella top 10.
Lione - ALEXANDRE LACAZETTE: 129 gol in 275 partite
Nella storia dei prossimi rivali della Juve in Champions - al secondo posto, a quota 100 - c'è Juninho Pernambucano.
Ajax - KLAAS-JAN HUNTELAAR: 151 gol in 239 partite
Più 9 sulla leggenda Marco Van Basten, sorpassato proprio all'inizio di questa stagione.
