Superlega di calcio: i sei club inglesi si ritirano, progetto sospeso

SUPERLEGA

Dopo il ritiro dei club inglesi, la Superlega comunica di essere momentaneamente sospesa: "Riconsidereremo i passaggi più appropriati per rimodellare il progetto". Fonti vicine all'Inter: "L'attuale progetto Superlega non è più ritenuto di interesse dal club". Il presidente Uefa Ceferin: "E' ammirabile ammettere di aver sbagliato e questi club hanno fatto un grande errore". Agnelli: "Il progetto ha il 100% di possibilità di successo, andiamo avanti"

SUPERLEGA, TUTTE LE NOTIZIE DEL 21 APRILE LIVE

1 nuovo post

Superlega, le notizie principali

  • Superlega sospesa: "Progetto da rimodellare"
  • Fonti Inter: club non più interessato alla Superlega
  • Tutti i sei club inglesi si ritirano dalla Superlega
  • Ceferin: "Ammettere di aver sbagliato è ammirabile"
  • Agnelli: "La Superlega va avanti, sì al dialogo con Uefa e Fifa"
- di Redazione SkySport24

Agnelli: "C'è la volontà di continuare con i campionati nazionali"

Nella sua intervista a Repubblica, Agnelli assicura che la Superlega non è una minaccia per i campionati nazionali: "Nessuna minaccia, c’è piena volontà di continuare a partecipare a campionato e Coppe nazionali"
- di Redazione SkySport24

Agnelli: "La Superlega va avanti"

Il presidente della Juventus, Andrea Agnelli, intervistato da Maurizio Molinari sulle pagine di Repubblica: "Fra i club della Superlega c'è un patto di sangue, il progetto ha il 100% di possibilità di successo, andiamo
avanti"
- di Redazione SkySport24

Ceferin: "Ammettere di aver sbagliato è ammirabile"

Attraverso una nota ufficiale, il presidente della Uefa Ceferin commenta la notizia delle squadre ritiratesi dal progetto della Superliga: "Ieri ho detto che è ammirabile ammettere di aver sbagliato e questi club hanno fatto un grande errore. Ma adesso sono tornati in gruppo e so che hanno tanto da offrire, non solo alle nostre competizioni, ma all'intero calcio europeo. La cosa importante adesso è andare avanti insieme e ricostruire l'unità di cui godeva prima questo sport"
- di Redazione SkySport24

Ufficiale, anche il Chelsea si ritira dalla Superlega 

Mancava solo il comunicato ufficiale del Chelsea per completare il quadro delle 6 squadre inglesi che si sono tirate fuori dal progetto Superlega: la nota è stata diffusa nella notte. Un ritardo - rispetto agli altri club - dovuto al fatto che i Blues fossero impegnati in campo per la partita di Premier con il Brighton. "Abbiamo riconsiderato la nostra partecipazione al progetto e abbiamo deciso che non aderiremo al progetto, che non rientra nell'interesse del club, dei tifosi e della comunità del calcio".
- di Redazione SkySport24

Comunicato Superlega: "Progetto da rimodellare"

In seguito alla decisione dei club inglesi di abbandonare la Superlega è stato emesso il seguente comunicato: "La Super League Europea è convinta che l'attuale status quo del calcio europeo debba cambiare. Proponiamo una nuova competizione europea perché il sistema esistente non funziona. La nostra proposta è finalizzata a consentire allo sport di evolversi generando risorse e stabilità per l'intera piramide calcistica, anche aiutando a superare le difficoltà finanziarie incontrate dall'intera comunità calcistica a causa della pandemia. Fornirebbe anche pagamenti di solidarietà materialmente migliorati a tutte le parti interessate del calcio. Nonostante l'annunciata uscita dei club inglesi, costretti a prendere tali decisioni a causa della pressione esercitata su di loro, siamo convinti che la nostra proposta sia pienamente allineata alla legge e ai regolamenti europei come è stato dimostrato oggi da una decisione del tribunale per proteggere la Super League da azioni di terze parti. Date le circostanze attuali, riconsidereremo i passaggi più appropriati per rimodellare il progetto, avendo sempre in mente i nostri obiettivi di offrire ai tifosi la migliore esperienza possibile, migliorando i pagamenti di solidarietà per l'intera comunità calcistica.
- di Redazione SkySport24

Fonti Inter: "Club non più interessato alla Superlega"

Il progetto della Superlega allo stato attuale non è più ritenuto di interesse dall'Inter. Lo si apprende da fonti nerazzurre alla fine della riunione d'urgenza dei 12 club fondatori del progetto.
- di Redazione SkySport24

Boniek esulta: "E' finita"

Nominato in giornata vice-presidente Uefa, Zbigniew Boniek ha twittato con entusiasmo per commentare il fallimento del progetto Superlega dopo la ritirata dei club inglesi: "Ultim'ora! E' finita. Buonanotte". 
- di Redazione SkySport24

I 6 club inglesi escono dal progetto dalla Superlega

Si sgretola il progetto Superlega. Ai comunicati ufficiali di Manchester City (primo club ad uscire dal progetto), Tottenham, Liverpool, Arsenal e Manchester United seguirà quello del Chelsea. Secondo Sky Sport UK e gli altri media inglesi, i Blues hanno deciso di abbandonare, accogliendo le proteste dei propri tifosi. Restano quindi nel progetto ormai naufragato le 3 italiane e le 3 spagnole.
- di Redazione SkySport24

Anche il Manchester United è fuori: "Non parteciperemo alla Superlega"

Dieci parole, i Red Devils annunciano così la decisione di seguire l'esempio del City: "Non prenderemo parte alla Superlega Europea". 
- di Redazione SkySport24

L'Arsenal chiede scusa: "Abbiamo fatto un errore". Gunners fuori dalla Superlega

Il tweet ufficiale con cui l'Arsenal annuncia di ritirarsi dalla Superlega termina con una ammissione: "Abbiamo fatto un errore, ci scusiamo per questo". 
- di Redazione SkySport24

Liverpool fuori dal progetto Superlega

Anche i Reds si tirano fuori attraverso una nota ufficiale: "Il Liverpool conferma di aver fatto decadere il proprio coinvolgimento nel progetto per formare una Superlega europea". 
- di Redazione SkySport24

Il Tottenham abbandona il progetto Superlega

Il comunicato degli Spurs con la conferma del ritiro dalla Superlega: "Confermiamo di aver formalmente iniziato le procedure per ritirarci dal gruppo della Superlega".
- di Redazione SkySport24

Ribery, dichiarazione d'amore alla Champions

Tra i tweet dei giocatori che sono intervenuti per manifestare il proprio dissenso nei confronti della creazione della Superlega, Franck Ribery ha pubblicato il suo pensiero al termine dell'anticipo della 32^ giornata di A, Verona-Fiorentina. Il francese ha ricordato le lacrime amare dopo la finale di Monaco, la speciale notte con le sue emozioni incredibili a Londra un anno dopo. Il corner a Old Trafford con il gran gol di Robben. Le notti all'Allianz Arena, quella sensazione speciale di vincere qualcosa di grandioso. La Champions League mi ha dato tutto - continua Ribery . Questo è il ciò di cui sono fatti i sogni dei ragazzini. Io ero uno di loro. Non permettiamo di distruggere il calcio che amiamo.
- di Redazione SkySport24

Florentino Perez diserta intervista pianificata con una radio spagnola

Terminata la riunione dei club fondatori della Superlega, Florentino Perez non si è presentato all'appuntamento radiofonico che aveva programmato con "El Larguero". Il direttore di Marca, in collegamento con Sky Sport su "23", si è detto certo che il Real Madrid andrà avanti per cercare di portare avanti il progetto della Superlega. Anche l'Atletico Madrid è intenzionato a conservare la propria posizione. Diverso il discorso per il Barcellona, che essendo un club ad azionariato popolare, dovrà attendere l'approvazione dei soci. 
- di Redazione SkySport24

Uefa: "Proteggeremo il calcio da un clan egoista"

"Le 55 federazioni membri e partecipanti al Congresso UEFA condannano la dichiarazione di una cosiddetta Superlega. Proteggeremo il calcio da un clan egoista a cui non importa nulla del gioco. Siamo il calcio europeo, loro no". Recita così la dichiarazione, votata all'unanimità da parte del Congresso Uefa, al termine dei lavori a Montreux, in Svizzera. Il progetto della Superlega, si legge nella nota, secondo il Congresso Uefa va "contro il concetto stesso di ciò che deve essere europeo: unificato, aperto, solidale e basato sui valori sportivi. I club cospiratori non sono ovviamente riusciti a vedere che il loro status oggi non è stato raggiunto isolatamente, ma piuttosto faceva parte di un sistema europeo dinamico in cui i club grandi, medi e piccoli hanno tutti contribuito ai successi e alle sconfitte di tutti". "E' un affronto ai valori europei e al merito sportivo per loro presumere di avere il diritto di separarsi e rivendicare l'eredita' che tutti hanno costruito", conclude il Congresso Uefa.
- di Redazione SkySport24

Comunicato FA: "Grazie ai tifosi"

La Football Association accoglie con piacere il fatto che alcune squadre inglesi stiano pensando (o che lo abbiano già reso ufficiale, come il City) di abbandonare il progetto Superlega: "Vogliamo ringraziare in modo particolare i tifosi per aver dato voce ai principi del calcio".
- di Redazione SkySport24

Terminata la riunione dei fondatori della Superlega

E' finito l'incontro tra i club fondatori della Superlega. Il progetto che sembrava prossimo alla realizzazione diventa critico perché il City si è ritirato e la prossima  squadra a tirarsi indietro dovrebbe essere il Chelsea. Ci sono state anche prese di posizione molto forti da parte del Liverpool, che oggi ha perso uno dei suoi sponsor. In Spagna si parla della possibilità che anche Atletico Madrid e Barcellona possano uscire. Al momento, dalle notizie che arrivano dall'assemblea dei soci che era in corso, i club spagnoli avrebbero confermato la loro volontà di portare avanti il progetto. Ci sono però voci che riguardano l'Arsenal, che potrebbe farsi da parte. Ricordiamo che c'è la minaccia da parte dell'Uefa di non far partecipare i club dissidenti alla Champions e all'Europa League in corso. Da questo punto di vista, il City ha scongiurato il provvedimento.
- di Redazione SkySport24

Ceferin: "Un piacere poter riaccogliere il City"

Il presidente della Uefa Aleksander Ceferin ha accolto con piacere la decisione del Manchester City di ritirarsi dal progetto Superlega. "Sono contento di riaccogliere il City nella famiglia del calcio europeo. Hanno mostrato grande intelligenza nell'ascoltare più voci, su tutte quella dei loro tifosi, che hanno evidenziato i vantaggi del sistema attuale ha per il calcio europeo. Come ho detto al Congresso UEFA, ci vuole coraggio per ammettere un errore, ma non ho mai dubitato che avessero la capacità e il buon senso di prendere quella decisione. Il City è una vera risorsa per il gioco e sono lieto di lavorare con loro per un futuro migliore per il gioco europeo", ha concluso Ceferin.
- di Redazione SkySport24

Ufficiale: il Manchester City si ritira dalla Superlega

Il Manchester City ha annunciato con un comunicato sul proprio sito ufficiale l'intenzione del club di lasciare la Superlega.
- di Redazione SkySport24