Superlega, Agnelli: "Un torneo con così poche squadre non si può fare"

SUPERLEGA

Dopo l'uscita delle squadre inglesi Andrea Agnelli ha detto alla Reuters: "Resto convinto del progetto, ma non si può fare un torneo con così poche squadre". Poi il dietrofront anche di Inter, Milan e Atletico. La Juve in una nota: "Siamo al corrente della richiesta di alcuni club, sebbene le necessarie procedure previste dall’accordo non siano state completate. Il progetto, allo stato attuale, presenta ridotte possibilità di compimento"

SUPERLEGA, LA GIORNATA LIVE

L'annuncio della nuova Superlega. Le reazioni di tutto il mondo del pallone (e non solo) e l'uscita di scena con comunicati ufficiali - nel giro di quarantotto ore - delle sei big inglesi. A precisa domanda della Reuters se la Superlega possa dunque andare avanti dopo il ritiro delle squadre britanniche dal progetto, Andrea Agnelli ha risposto: "Essendo onesti e franchi, dico di no, è evidente che non si può. Resto convinto della bontà del progetto, ma non si può fare un torneo a sei squadre". E successivamente è arrivato anche il dietrofront ufficiale dell'Inter, Milan e dell'Atletico Madrid, riducendo così ulteriormente il numero. 

La Juve: "Ridotte possibilità di realizzazione"

Dopo le parole di Agnelli si è tenuta in casa Juve una riunione del club al quale il presidente ha ovviamente partecipato, e lasciata dallo stesso poco dopo le 14. Quindi ecco ecco la nota ufficiale pubblicata anche dalla Juventus. In seguito "al progetto di creazione della Super League, e al successivo dibattito pubblico - si legge nel comunicato - la Juve precisa di essere al corrente della richiesta e delle intenzioni altrimenti manifestate di alcuni club di recedere da tale progetto, sebbene le necessarie procedure previste dall’accordo tra i club non siano state completate. In tale contesto, Juventus, pur rimanendo convinta della fondatezza dei presupposti sportivi, commerciali e legali del progetto, ritiene che esso presenti allo stato attuale ridotte possibilità di essere portato a compimento nella forma in cui è stato inizialmente concepito. La Juventus rimane impegnata nella ricerca di costruzione di valore a lungo termine per la Società e per l’intero movimento calcistico".

Cosa è successo ieri

Una giornata intensa quella di martedì. Conclusasi coi comunicati e costellata di messaggi. Di segnali. Dalle parole degli allenatori (Guardiola e Tuchel) alla presa di posizione di tutti i giocatori del Liverpool nel tweet del capitano Henderson ("Non vogliamo che succeda, il nostro impegno per questo club e per i suoi tifosi è incondizionato"). Fino al raduno dei tifosi del Chelsea che hanno esultato fuori dallo Stamford Bridge (nonostante lo 0-0 del campo) al diffondersi della notizia della possibile uscita di scena dei blues dalla Superlega. Così è stato. Il Manchester City è stato il primo a comunicarlo ufficialmente, con una nota sui propri canali verso le 22.30 ora italiana. Ceferin aveva immediatamente commentato: "Un piacere poter riaccogliere il City". Cinque minuti prima della mezzanotte escono quasi contemporaneamente i comunicati di Arsenal, Manchester United, Liverpool e Tottenham. Quello del Chelsea è arrivato verso le 2 di notte (sempre ora italiana). Tutte le inglesi sono out. E, cronologicamente dopo le parole di Agnelli, sono arrivate altre uscite di scena ufficiali: Inter, Milan e Atletico Madrid.