Napoli, Giovanni Simeone convocato dall'Argentina: il "Cholito" torna in Nazionale

AMICHEVOLI
Twitter @Argentina

Gioia per Giovanni Simeone, che torna in Nazionale oltre due anni dopo l'ultima volta. Il Ct Scaloni lo ha convocato in extremis per le prossime amichevoli dell'Argentina contro Panama e Curaçao, le prime per l'Albiceleste da campione del mondo in carica. L'attaccante del Napoli diventa l'ottavo "italiano" chiamato da Scaloni per le gare in programma a fine marzo

NAPOLI-ATALANTA LIVE

Era stato vicino alla chiamata già prima dei Mondiali, in seguito all'infortunio di Joaquin Correa, ma Giovanni Simeone aveva visto il trionfo della sua Argentina in Qatar da casa. Adesso, però, l'attaccante del Napoli può sorridere: il "Cholito" infatti è stato convocato dal Ct Lionel Scaloni per i prossimi impegni dell'Albiceleste, i primi da campione del mondo in carica, le amichevoli di fine marzo contro Panama e Curaçao. Il classe '95, reduce dalla trasferta in Spagna dove ha festeggiato il traguardo del padre Diego arrivato a quota 613 panchine con l'Atletico Madrid, inizialmente non era stato inserito nell'elenco dei convocati ed è stato aggiunto in un secondo momento. Un premio per la sua stagione con la maglia del Napoli, con la quale ha già collezionato 8 gol in tutte le competizioni nonostante un minutaggio non elevatissimo soprattutto nell'ultimo periodo.

Ritorno in Nazionale

Per Simeone si tratta di un ritorno in Nazionale. L'attaccante mancava dal giro da circa due anni e mezzo: l'ultima convocazione risaliva infatti all'ottobre 2020, quando rimase in panchina nella gara valida per le qualificazioni mondiali vinta dall'Argentina contro l'Ecuador. Il "Cholito" in carriera ha totalizzato 5 presenze con l'Albiceleste, segnando un gol, quello all'esordio contro il Guatemala nel settembre 2018. L'attaccante del Napoli ha festeggiato la convocazione condividendo sui suoi profili social il post della federazione argentina.

Gli altri "italiani" convocati

Simeone diventa l'ottavo giocatore del nostro campionato convocato dal Ct Scaloni per le amichevoli dell'Argentina in programma il 23 marzo a Buenos Aires contro Panama e il 28 marzo a Cordoba contro Curaçao. Oltre a lui, ci sono anche Nehuen Perez dell'Udinese, gli juventini Paredes e Di Maria, il romanista Dybala, Nico Gonzalez della Fiorentina e i due interisti Lautaro Martinez e Valentin Carboni, giovane classe 2005.

carboni_inter_ipa

vedi anche

Argentina, Scaloni chiama anche Carboni dell'Inter