In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Germania-Giappone 1-4, gol e highlights. Poker in amichevole, Flick a rischio esonero

GERMANIA
©IPA/Fotogramma

Quarta sconfitta nelle ultime cinque partite per la Nazionale tedesca, battuta 4-1 in amichevole a Wolfsburg dal Giappone. Dopo il botta e risposta Ito-Sané va a segno Ueda, decisivo Kubo con due assist nel finale per i gol di Asano e Tanaka. Un'ora in campo per il laziale Kamada, panchina per il milanista Thiaw. Ora il CT Flick è a rischio esonero, che replica: "Resto a combattere"

QUALIFICAZIONI EURO 2024, I RISULTATI DI SABATO

Condividi:

GERMANIA-GIAPPONE 1-4

11’ J. Ito (GIA), 19’ Sané (GER), 22’ Ueda (GIA), 90’ Asano (GIA), 92’ Tanaka (GIA)


GERMANIA (4-2-3-1): Ter Stegen; Kimmich, Sule, Rudiger, Schlotterbeck (64’ Gosens); Gundogan, Can (64’ Gross); Sané, Wirtz (73’ Brandt), Gnabry (81’ Schade); Havertz (73’ Muller). CT Flick


GIAPPONE (4-2-3-1): Osako; Sugawara (84’ Hashioka), Tomiyasu, Itakura, H. Ito; Morita (75’ Tanaka), Endo; J. Ito (75’ Kubo), Kamada (59’ Taniguchi), Mitoma (84’ Doan); Ueda (59’ Asano). CT Moriyasu


Ammoniti: Sule (GER), Itakura (GIA), Gosens (GER)


Tre sconfitte di fila, quattro nelle ultime cinque partite nel 2023 dove l’unica vittoria risale a marzo (2-0 al Perù). È sempre più in crisi la Germania di Hansi Flick, qualificata di diritto a Euro 2024 poiché Paese ospitante, ma battuta in amichevole anche dal Giappone. Una lezione ancora più dura dopo quella ai Mondiali, quando i 'Blue Samurai' vinsero 2-1 in rimonta nel match inaugurale del girone (poi chiuso al comando dai giapponesi con la Mannshaft eliminata). Stavolta a Wolfsburg finisce 4-1, sfida aperta dal botta e risposta nei primi 20 minuti con Junya Ito e Sané in gol. Prima dell’intervallo Ueda riporta in vantaggio il Giappone, che si scatena nel finale col neoentrato Kubo: è lui a rubare palla a Gosens e servire il comodissimo tap-in ad Asano (già decisivo in Qatar). Ed è nuovamente l’attaccante della Real Sociedad a crossare per la testa di Tanaka che chiude i giochi. Un'ora in campo per il laziale Kamada, solo panchina per il rossonero Thiaw.

GERMANY SOCCER - ©Ansa

Flick a rischio esonero?

Aspettando la Francia martedì in amichevole a Dortmund, il CT Flick resta ancora nuovamente e fortemente in discussione. Durissima la prima pagina della Bild, che titola: "Separazione immediata con Flick". Il quotidiano punta il dito sulla gestione dell'ex allenatore del Bayern con la Germania, che ha vinto solo 4 delle ultime 17 partite rimediando anche una deludente eliminazione al Mondiale. Non mancano gli eventuali sostituti indicati proprio dalla Bild ("Nagelsmann, Glasner o ancora meglio Sammer"), difficile invece il sogno Klopp che non lascerà ora il Liverpool. La stretta attualità, secondo il giornale tedesco, suggerisce l'imminente esonero di Flick che dopo la partita col Giappone aveva detto: "Siamo un gruppo fantastico, non so perché lavoriamo bene ma poi in campo non rendiamo. Penso di essere ancora l'allenatore giusto". La posizione di Rudi Voller, direttore sportivo della Nazionale: "Sono un po' scioccato, dormiamoci su e prenderemo una decisione. Di sicuro ormai è evidente che non facciamo più parte dell'elite del calcio mondiale".

Ma lui risponde così: "Resto a combattere"

"Io resto qui a combattere", questo il commento del CT della nazionale di calcio tedesca, il giorno dopo il clamoroso 1-4 subito per mano del Giappone. Una riunione del direttivo della federcalcio tedesca, secondo media locali, dovrebbe andare in scena oggi 10 settembre, con un un licenziamento in corso di contratto che sarebbe una novità assoluta per le abitudini del calcio tedesco. "Siamo qui, continuiamo a batterci", ha detto Flick parlando con il microfono ai circa 3.500 tifosi accorsi ad assistere all'allenamento della 'Nationalmanschafft' a Wolfsburg. "Nel calcio professionistico e' difficile fare previsioni", ha anche detto l'ex Bayern Monaco a chi gli chiedeva della sua panchina traballante. Martedì l'amichevole contro la Francia: non ci sono punti in palio, ma potrebbe valere tanto per il futuro della panchina tedesca.