Mondiale per club: la Fifa vuole passare a 24 squadre dal 2021

Calcio
mondiale_club

Il nuovo torneo sta prendendo forma: avrà cadenza quadriennale e sarà disputato d'estate. Alla competizione parteciperanno anche 12 squadre europeee: le ultime 4 vincenti, le ultime 4 finaliste e le altre 4 col miglior ranking Uefa. Sulla base dell'ultimo quadriennio ad accedere al mondiale per club sarebbe anche la Juventus

Un nuovo Mondiale per club a 24 squadre sostituirà la Confederations Cup a partire dal 2021. La Fifa vuole cambiare la formula della competizione e sta elaborando il nuovo format. Il nuovo torneo si giocherà in estate – si svolgerà in tre settimane nel corso del mese di giugno degli anni dispari, alla fine della Nations League - e avrà cadenza quadriennale. Le Champions League dei vari continenti funzioneranno come tornei di qualificazione. I 24 club saranno divisi in 8 gruppi da 3 e le prime dei gruppi si qualificheranno all’eliminazione diretta, quarti, semifinali e finale. La prima sede della manifestazione potrebbe essere la Cina.

Ecco chi partecipa la torneo: ci potrebbe essere anche la Juventus

I posti a disposizione per accedere alla manifestazione saranno così ripartiti tra i vari continenti: 12 per l’Europa, 5 per il Sud America, 2 per l’Africa, 2 per l’Asia, 2 per il Nord America (con l’Oceania a spareggiare per un posto) più i campioni del Paese ospitante. Per quanto riguarda il nostro continente, accederanno al Mondiale per club le ultime 4 vincenti, le ultime 4 finaliste e le altre 4 col miglior ranking Uefa. Se si prendesse l’ultimo quadriennio avremmo Real Madrid, Barcellona, Juve, Atletico Madrid e poi 8 in base al ranking.