Schalke 04, Gross nuovo allenatore: è il quarto dall'inizio della stagione

Bundesliga

L'annuncio del club tedesco. Gross è il quarto allenatore dall'inizio della stagione dopo Wagner, Baum e Stevens. Rileva una squadra ultima in classifica con 4 punti dopo 13 giornate. Lo Schalke insieme allo Sheffield è una delle due squadre che non ha ancora vinto una partita nei cinque principali campionati europei

MOUKOKO RECORD: SUO IL GOL PIU' GIOVANE IN BUNDES

Christian Gross è  ufficialmente il nuovo allenatore dello Schalke 04. Classe 1954, svizzero, esperienze sulle panchine tra le altre di Tottenham, Stoccarda, Basilea e Young Boys, Gross aveva deciso di ritirarsi nello scorso maggio dopo la tappa (la terza della sua carriera) in Arabia Saudita con l'Al-Ahli ma è tornato sui suoi passi per accettare la proposta del club di Gelsenkirchen. Si tratta del quarto allenatore alla guida dello Schalke dall'inizio della stagione. Iniziata con David Wagner, esonerato a fine settembre dopo un filotto di 18 partite consecutive senza vittorie. Era poi toccato a Manuel Baum per 11 partite, concluse con 4 punti, fino al traghettatore Huub Stevens, chiamato a metà dicembre ad allenare il club per la quarta volta in una carriera che l'ha visto anche vincere con lo Schalke la Coppa Uefa nel 1997. 

Missione salvezza: come 11 anni fa a Stoccarda

L'interregno Stevens è durato appena due partite: quella persa per 1-0 contro l'Arminia Bielefeld in Bundesliga e quella vinta per 3-1 contro l'Ulm in Coppa di Germania. Ora tocca a Gross, che rileva una squadra ultima con 4 punti dopo 13 giornate, che non vince in campionato dal 17 gennaio ed è distante 7 punti dalla salvezza diretta. "La prima impressione della squadra è molto positiva - ha spiegato Gross - sono stato felicissimo della chiamata dello Schalke. Voglio affrontare questo compito ora con lo stesso entusiasmo che avevo a Stoccarda". Dove era arrivato in corsa a dicembre 2009, sostituendo Markus Babbel e conducendo la squadra dalla zona retrocessione al sesto posto. il direttore sportivo di quella squadra era Jochen Schneider, oggi ds dello Schalke. 

epa08892745 Dortmund's Youssoufa Moukoko reacts during the German Bundesliga soccer match between 1. FC Union Berlin and Borussia Dortmund in Berlin, Germany, 18 December 2020.  EPA/ANNEGRET HILSE / POOL CONDITIONS - ATTENTION: The DFL regulations prohibit any use of photographs as image sequences and/or quasi-video.

leggi anche

Moukoko&Co, i 30 marcatori più giovani dal 2000

Tabù vittoria: il primato di Schalke e Sheffield United

Il primo impegno ufficiale per il nuovo allenatore è in programma il 2 gennaio sul campo dell'Herta Berlino per la 14esima giornata di Bundesliga. Gross dovrà sfatare anche un tabù:  nelle prime due categorie dei 5 principali campionati europei solo Schalke 04 in Germania e lo Sheffield United in Premier League non hanno ancora vinto in stagione.