Bundesliga, Bayer Leverkusen- Borussia Dortmund 2-1: gol e highlights

Bundesliga

Successo interno per il Bayer Leverkusen che batte il Borussia Dortmund nella gara della diciassettesima giornata della Bundesliga. La rete di Wirtz al 80' ha permesso alla squadra guidata da Peter Bosz di vincere per 2-1, dopo che gli ospiti erano riusciti momentaneamente a trovare il punto del pareggio

Il Bayer Leverkusen conquista una sofferta ma importante vittoria. Gli uomini di Bosz si sono imposti con il minimo scarto ma, a onor del vero, non si sono mai trovati sotto nel punteggio. Dopo 14 minuti di gioco l'equilibrio iniziale viene rotto dalla rete realizzata da Diaby. Il Borussia Dortmund, messo giù con una formazione iniziale che aveva come fine quello di essere in grado di difendere con ordine ma anche quello di far male in ripartenza, deve necessariamente reagire facendo però attenzione a non concedere un raddoppio che renderebbe davvero complicato un eventuale recupero. Il pareggio diventa realtà al 67'. Entrambe le squadre sono punto e a capo. Si deve pensare nuovamente a come far girare il match dalla propria parte. Il sigillo sulla vittoria del Bayer Leverkusen lo mette Wirtz che regala alla sua squadra il successo finale per 2-1

Grazie alla rete di Moussa Diaby al 14° il Bayer Leverkusen ha chiuso il primo tempo in vantaggio per 1-0. Il Borussia Dortmund ha risposto nel secondo tempo con Julian Brandt al 67° pareggiando l'incontro, il gol finale di Wirtz all'80° ha chiuso il risultato e portato i tre punti ai suoi.

Nei 2 gol del Bayer Leverkusen determinanti gli assist forniti da Diaby e Leon Bailey. Il passaggio decisivo per la rete del Borussia Dortmund è stato di Raphael Guerreiro. Oltre alle reti subite, il portiere del Borussia Dortmund (Roman Bürki) è stato impegnato severamente in almeno altre 11 occasioni.

Nonostante il risultato, match tutto sommato in equilibrio. Il Borussia Dortmund ha avuto un maggior possesso palla (52%), mentre il Bayer Leverkusen ha prevalso per numero di tiri totali (23-16) e ha battuto più calci d'angolo (6-5).

Manuel Akanji (Borussia Dortmund) è stato il migliore per numero di passaggi completati (81), superando in questa speciale classifica anche Edmond Tapsoba, il più preciso nelle fila del Bayer Leverkusen (69). Il giocatore del Borussia Dortmund ha avuto la meglio anche nel dato relativo ai passaggi effettuati nella trequarti avversaria (9-0).

Moussa Diaby è stato il giocatore che ha tirato di più per il Bayer Leverkusen: 7 volte di cui 5 nello specchio della porta. Per il Borussia Dortmund è stato Julian Brandt a provarci con maggiore insistenza concludendo 5 volte, di cui 2 nello specchio della porta.
Nel Bayer Leverkusen, l'attaccante Bailey è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (9 sui 17 totali). Il centrocampista Jadon Sancho è stato invece il più efficace nelle fila del Borussia Dortmund con 13 contrasti vinti (21 effettuati in totale).



Bayer Leverkusen: L.Hrádecky, E.Tapsoba, Wendell, Lars Bender, J.Tah, C.Aránguiz (Cap.), F.Wirtz, N.Amiri, M.Diaby, L.Alario, L.Bailey. All: Peter Bosz
A disposizione: P.Schick, T.Jedvaj, D.Sinkgraven, E.Gedikli, T.Fosu-Mensah, K.Demirbay, A.Dragovic, L.Grill, N.Lomb.
Cambi: D.Sinkgraven <-> W.Nascimento Borges (60'), P.Schick <-> L.Alario (69'), K.Demirbay <-> C.Aránguiz (70')

Borussia Dortmund: R.Bürki, M.Akanji, M.Hummels, Raphael Guerreiro, T.Meunier, M.Reus (Cap.), J.Sancho, J.Bellingham, J.Brandt, T.Delaney, E.Haaland. All: Edin Terzic
A disposizione: Reinier, L.Piszczek, M.Hitz, N.Schulz, M.Morey, M.Dahoud, S.Tigges, Y.Moukoko, G.Reyna.
Cambi: G.Reyna <-> J.Sancho (74'), Y.Moukoko <-> J.Bellingham (83'), S.Tigges <-> M.Reus (89')

Reti: 14' Diaby (Bayer Leverkusen), 67' Brandt (Borussia Dortmund), 80' Wirtz (Bayer Leverkusen).
Ammonizioni: L.Bailey, M.Diaby, M.Hummels, T.Delaney

Stadio: BayArena
Arbitro: Felix Zwayer

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale