Bundesliga, il Bayern Monaco batte in rimonta il Borussia Dortmund 4-2

Bundesliga

Nel match valido per la ventiquattresima giornata della Bundesliga successo casalingo del Bayern Monaco per 4-2. E’ però il Borussia Dortmund a portarsi avanti di due gol grazie alla doppietta fulminante di Haaland. Protagonista della rimonta del Bayern è Lewandowski, autore di una tripletta

Avvio shock per i padroni di casa del Bayern, che si sono trovati sotto di due reti dopo solo 9 minuti per la doppietta di uno scatenato Haaland, bravissimo a sfruttare le distrazioni della difesa. Da quel punto in poi però il Bayern si è ricompattato e la partita è diventata un continuo assalto alla porta del Borrussia, con Lewandowski assoluto protagonista. L'attaccante polacco ha accorciato al 26' su azione e ha poi segnato il gol del pareggio su un rigore - assegnato con il var dopo un fallo su Koman - nel finale del primo tempo. La musica non è cambiata nella ripresa, anche se la rete del vantaggio del Bayern è arrivata solo all''88 con Goretzka. A chiudere i conti ci ha pensato poi ancora Lewandowski nel recupero, firmando così una tripletta. Con questa vittoria il Bayern resta primo in classifica con due punti di vantaggio sol Lipsia.

Oltre alle reti subite, il portiere del Borussia Dortmund (Marwin Hitz) è stato impegnato severamente in almeno altre 5 occasioni.

A conferma del punteggio finale, il Bayern Monaco ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (65%), ha effettuato più tiri (27-4), e ha battuto più calci d'angolo (6-0).

I padroni di casa hanno completato con successo più del doppio dei passaggi dell'avversario (581-254): si sono distinti David Alaba (85), Joshua Kimmich (84) e Davies (67). Per gli ospiti, Can è stato il giocatore più preciso con 30 passaggi riusciti.

Robert Lewandowski è stato il giocatore che ha tirato di più per il Bayern Monaco: 9 volte di cui 4 nello specchio della porta. Per il Borussia Dortmund è stato Erling Haaland a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte, entrambe nello specchio della porta.
Nel Bayern Monaco, il difensore Niklas Süle è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (8 sui 12 totali). Il difensore Emre Can è stato invece il più efficace nelle fila del Borussia Dortmund con 8 contrasti vinti (11 effettuati in totale).



Bayern Monaco: M.Neuer (Cap.), A.Davies, J.Boateng, N.Süle, D.Alaba, T.Müller, L.Sané, L.Goretzka, K.Coman, J.Kimmich, R.Lewandowski. All: Hans-Dieter Flick
A disposizione: R.Hoffmann, B.Sarr, M.Roca, S.Gnabry, Javi Martínez, L.Hernández, Tiago Dantas, E.Choupo-Moting, J.Musiala.
Cambi: S.Gnabry <-> K.Coman (66'), J.Martínez Aguinaga <-> J.Boateng (70'), E.Choupo-Moting <-> T.Müller (91'), L.Hernández <-> L.Sané (91')

Borussia Dortmund: M.Hitz, D.Zagadou, E.Can, M.Hummels, T.Meunier, N.Schulz, T.Delaney, M.Dahoud, T.Hazard, M.Reus (Cap.), E.Haaland. All: Edin Terzic
A disposizione: J.Brandt, J.Bellingham, Reinier, M.Morey, F.Passlack, R.Bürki, L.Piszczek, S.Tigges, Y.Moukoko.
Cambi: J.Brandt <-> T.Hazard (60'), S.Tigges <-> E.Haaland (60'), M.Morey <-> D.Zagadou (70'), J.Bellingham <-> T.Delaney (70')

Reti: 2' Haaland (Borussia Dortmund), 9' Haaland (Borussia Dortmund), 26' Lewandowski (Bayern Monaco), 44' (R) Lewandowski (Bayern Monaco), 88' Goretzka (Bayern Monaco), 90' Lewandowski (Bayern Monaco).
Ammonizioni: R.Lewandowski, T.Meunier

Stadio: Allianz Arena
Arbitro: Marco Fritz