Friburgo-Dortmund 2-1

Bundesliga

Ottimo successo casalingo del Friburgo sul Borussia Dortmund nella seconda giornata della Bundesliga. Il 2-1 finale dei ragazzi di Christian Streich è arrivato grazie alle reti di Grifo e Sallai. Per gli ospiti, rete finale che però si è rivelata inutile

Lo svantaggio iniziale non ha spaventato più di tanto il Friburgo di Christian Streich che è riuscito a ribaltare totalmente l'esito del match giocato contro il Borussia Dortmund. Per la squadra capitanata da Reus si è passati dalla soddisfazione per aver sbloccato il match a proprio favore, alla delusione per aver gettato al vento punti preziosi. Tutto il contrario di quello che hanno provato in casa Friburgo. Streich decide di schierare la sua squadra con un sistema di gioco volto a offendere ma anche a non snaturare gli equilibri difensivi; Borussia Dortmund che però sta altrettanto bene dl punto di vista tattico-atletico e come detto sono proprio gli uomini di Rose a passare per primi al 6'. La gestione del vantaggio però non risulta così semplice. Il Friburgo infatti alza il pressing, prende campo e inizia a creare pericoli alla difesa avversaria anche se ogni tanto lascia spazio a pericolose ripartenze avversarie. La costante spinta offensiva porta al ribaltamento del punteggio. Prima c'è infatti il gol del pareggio che arriva quando sul cronometro sono passati 53° minuti. Il sorpasso definitivo arriva grazie a un colpo di fortuna dato che Yannik Keitel si rende protagonista di una sfortunata autorete che condanna la sua squadra alla sconfitta. Friburgo che porta a casa i tre punti vincendo per 2-1 e che esce dal campo consapevole di aver dimostrato forza e soprattutto carattere.

Il Friburgo è riuscito a portarsi sul 2-0 con le reti di Vincenzo Grifo al 6° e Roland Sallai al 53°. Il Borussia Dortmund ha accorciato le distanze al 59° minuto grazie ad uno sfortunato autogol di Yannik Keitel, che però non è bastato ad evitare la sconfitta.

Nel Friburgo, Lucas Höler ha servito un assist.

Nonostante la sconfitta, il Borussia Dortmund ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (76%), ha effettuato più tiri (18-7), e ha battuto più calci d'angolo (10-0).

Gli ospiti hanno avuto un netto predominio nel numero di passaggi completati (617-147): si sono distinti Manuel Akanji (122), Axel Witsel (94) e Raphael Guerreiro (59). Per i padroni di casa, Philipp Lienhart è stato il giocatore più preciso con 19 passaggi riusciti.

Jeong Woo-Yeong nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il Friburgo con 3 conclusioni verso lo specchio della porta. Per il Borussia Dortmund è stato Erling Haaland a provarci con maggiore insistenza concludendo 6 volte, di cui 2 nello specchio della porta.
Nel Friburgo, il centrocampista Nicolas Höfler è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (8 sui 15 totali). Il centrocampista Jude Bellingham è stato invece il più efficace nelle fila del Borussia Dortmund con 11 contrasti vinti (17 effettuati in totale).



Friburgo: M.Flekken, N.Schlotterbeck, P.Lienhart, C.Günter (Cap.), J.Schmid, V.Grifo, N.Höfler, Y.Keitel, R.Sallai, L.Höler, Jeong Woo-Yeong. All: Christian Streich
A disposizione: K.Schlotterbeck, E.Demirovic, B.Uphoff, L.Kübler, M.Eggestein, D.Heintz, J.Haberer, K.Schade, N.Weißhaupt.
Cambi: K.Schade <-> R.Sallai (71'), E.Demirovic <-> L.Höler (71'), J.Haberer <-> W.Jeong (71'), L.Kübler <-> V.Grifo (84')

Borussia Dortmund: G.Kobel, F.Passlack, A.Witsel, N.Schulz, M.Akanji, M.Reus (Cap.), J.Bellingham, M.Dahoud, G.Reyna, D.Malen, E.Haaland. All: Marco Rose
A disposizione: Raphael Guerreiro, Reinier, J.Brandt, M.Hummels, M.Hitz, M.Wolf, Y.Moukoko, E.Can, T.Delaney.
Cambi: R.Guerreiro <-> N.Schulz (38'), J.Brandt <-> G.Reyna (70'), M.Hummels <-> A.Witsel (79'), Y.Moukoko <-> D.Malen (79')

Reti: 6' Grifo (Friburgo), 53' Sallai (Friburgo), 59' Aut. Keitel (Friburgo).
Ammonizioni: E.Demirovic, D.Malen, M.Dahoud, M.Akanji, R.Guerreiro

Stadio: Dreisamstadion
Arbitro: Robert Schröder

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale