Russia, interrotta trasmissione in tv di Borussia Dortmund-Lipsia per slogan contro guerra

guerra ucraina

Come riportato da Adnkronos, la trasmissione sul canale russo 'Match!Calcio3' della partita di Bundesliga sarebbe stata criptata e interrotta dopo appena 13 minuti a causa dei messaggio contro la guerra in Ucraina mostrati allo stadio. "Motivi indipendenti dalla nostra volontà", la spiegazione del commentatore

È durata appena 13 minuti la visione di Borussia Dortmund-Lipsia in Russia. Come riportato da Adnkronos (che cita come fonte Ukraine Now), la trasmissione della partita valida per la 28^ giornata di Bundesliga - giocata sabato 2 aprile e terminata con la vittoria 4-1 della squadra allenata da Domenico Tedesco, prossima avversaria dell'Atalanta in Europa League - è stata criptata e interrotta dopo che sono apparsi sugli schermi dello stadio e sui led a bordocampo gli slogan contro la guerra in atto in Ucraina. "Stop War" e "Stand with Ukraine", queste le scritte in favore del popolo ucraino. 

La spiegazione del commentatore russo

Le immagini della gara trasmessa sul canale televisivo 'Match!Calcio3' sono state dunque oscurate e il commentatore dell'incontro, Igor Kytmanov, è intervenuto per spiegare la situazione: "Purtroppo dobbiamo interrompere la nostra trasmissione per motivi indipendenti dalla nostra volontà. È generalmente accettato che il calcio rimanga fuori dalla politica - le sue parole riportate da Ukraine Now -, ma la Bundesliga non sempre segue questa regola".

WhatsApp Image 2022-04-02 at 13

L'INIZIATIVA

Fascia speciale e 'Imagine', Serie A per la pace

La Premier League già aveva interrotto le trasmissioni

In precedenza, dopo lo scoppio del conflitto in Ucraina, la Premier League aveva deciso di sospendere l'accordo per la trasmissione in Russia delle partite del campionato inglese con il suo partner e di donare 1 milione di sterline alla popolazione ucraina. La decisione era stata annunciata attraverso questa nota ufficiale: "La Premier League e i suoi club oggi hanno concordato all'unanimità di sospendere il nostro accordo con il partner televisivo russo Rambler (Okko Sport) con effetto immediato e di donare 1 milione di sterline (1,3 milioni di dollari) per sostenere il popolo ucraino".