Da Fergiefields a Redcafe, l'attesa United si consuma sul web

Champions League
United, figli e mogli: in rigoroso ordine di importanza. E' il motto dei Red Devils
manchester_united_fans

A Tor di Quinto in tremila attenderanno la finale di Champions tra Manchester e Barcellona in una sorta di abbraccio comune con i tifosi rimasti in Inghilterra pronti a condividere ansie e paure sui forum presi d'assalto da pronostici e sentenze favorevoli o nefaste. LA CHAMPIONS SUL TUO PC: SCOPRI COME

COMMENTA NEL FORUM DELLA CHAMPIONS LEAGUE


di AUGUSTO DE BARTOLO

Fergiefields a Tor di Quinto sarà la little Manchester a Roma, dove l'attesa consumerà le ore che mancano alla partita dell'anno. La battaglia è già cominciata, i pub, lontani migliaia di chilometri, allestiti a festa nella speranza del successo, il più glorioso.

Non solo le piazze di Roma con i suoi imponenti monumenti che, per un giorno, sembrano farsi da parte lasciando la scena ai monocromatici tifosi Red Devils, la piazza virtuale del web è invasa: ansie, paure, illusioni e premonizioni favorevoli o nefaste. Rumori non udibili ma frasi che rimbombano nella testa.

Parole di conforto su Facebook, nel gruppo del Manchester United con più iscritti, quasi 170.000, pronti a darsi coraggio. "I believe MU can win champions league this season", posta Aamiin y Allah, non proprio un lord inglese, ma accanito tifoso dello United. Gli fa eco, poco dopo, Sadat Veron: "Barça should be considered dead and gone", la sentenza.

Presi d'assalto i fortini del chiacchiericcio virtuale dei Diavoli Rossi: "The last time we played in Barcelona, and against Barcelona in a final, we won", ricorda Stephen, mentre su Redcafe.net si condivide la voglia di regalare all'eterno Matt Busby (storico allenatore dello United che compirebbe 100 anni se fosse ancora in vita) un successo per il suo ipotetico compleanno. Nella patria dei bookmakers scontati, ovviamente, i pronostici. E allora c'è chi considera il Manchester favorito e chi il Barcellona spacciato, tuttavia, il pari al 90' è contemplato come una buona possibilità. A rompere l'equilibrio, prendendo spunto dalle dichiarazioni del centrocampista Anderson, autoproclamatosi futuro match winner dell'incontro con tanto di spogliarello quale esultanza al gol, Rams ci pensa: "Not sure if I want to see Ando naked...".

La posta in palio è alta e il match assolutamente da non perdere, anche a costo di imbarcarsi in giornata per giungere all'Olimpico poco prima dell'inizio della gara. Il problema biglietti, tuttavia, è pressante e allora si chiede: "How much are the tickets and where can I get them". Infine la fiducia prevale e la sentenza è netta: "I believe that Barca are going to suffer the heartache of defeat this year"