Milan, i 7 punti che fanno pensare a un ritorno al passato

Champions League
Boateng ha firmato la vittoria con un gol fantastico
boa_esulta_getty

Solo nel 2006/07 i rossoneri si erano ritrovati con lo stesso punteggio dopo 3 turni della fase a gironi. Quella squadra, allenata da un certo Carlo Ancelotti, chiuse il girone con 10 punti e arrivò a conquistare la Champions League... LE FOTO E I VIDEO

FOTO - Sfoglia l'album della Champions League - Striscioni poliglotti per il Napoli al San Paolo - Ibrahimovic, ritorno con gol - Barça-Milan, la battaglia del Nou Camp

VIDEO: le emozioni Champions con l'efffetto-stadio

Con la vittoria di ieri sera per 2-0 contro il Bate Borisov, il Milan è salito a 7 punti dopo 3 giornate della fase a gironi della Champions League 2011/12. Nelle due precedenti gare i rossoneri avevano pareggiato 2-2 in casa del Barcellona e sconfitto al Meazza per 2-0 il Viktoria Plzen.

Da quando si assegnano 3 punti a vittoria (1994/95), solo nel 2006/07 il Milan si era ritrovato con 7 punti dopo 3 turni della fase a gironi. Allora i rossoneri, dopo aver superato nel preliminare la Stella Rossa (vittoria casalinga per 1-0 all'andata e successo esterno per 2-1 al ritorno), nel girone si imposero nell'ordine per 3-0 in casa contro l'Aek Atene, pareggiarono per 0-0 a Lilla e superarono in trasferta l'Anderlecht per 1-0.

Quella squadra, allenata da Carlo Ancelotti, chiuse il girone con 10 punti e arrivò a conquistare la Champions League, superando negli ottavi il Celtic Glasgow (0-0 esterno all'andata e successo per 1-0 d.t.s. al ritorno in Italia), nei quarti il Bayern Monaco (2-2 interno all'andata e vittoria per 2-0 al ritorno in Germania), in semifinale il Manchester United (sconfitta per 2-3 all'andata in trasferta e vittoria per 3-0 in Italia al ritorno) e in finale, giocata ad Atene il 23 maggio 2007, il Liverpool per 2-1.

Nella fase a gironi con 3 punti a vittoria, i rossoneri dopo 3 giornate avevano fatto meglio solo nel 2002/03, edizione conclusa con la vittoria in finale contro la Juventus ai rigori; e nel 2004/05, sconfitta in finale contro il Liverpool sempre ai rigori, quando si erano trovati a punteggio pieno.

Milan vincente anche in Champions, dove arriverà? Discutine nei forum,