Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video
08 marzo 2012

Da Messi a Chiotis, la Champions celebra la Amateur Night

print-icon
chi

La gioia incontenibile di Dionisios Chiotis, due rigori parati, il portiere dell'Apoel

Genio è colui che conserva la semplicità nella complessità. Dice Guardiola: "Messi è il giocatore più amateur che conosco. Lui ha voglia di giocare sempre, se piove e se c'è il sole". E il portiere dell'Apoel promosso è un altro simbolo della gioia. FOTO

VIDEO: tutti i gol da Sky Sport - i video effetto stadio

FOTO: Tutta la Champions League in un Album - Arsenal-Milan, il 3-0 non basta ai Gunners - Scontri tra tifosi e polizia prima di Milan-Arsenal - Emozioni da ottavi di Champions League - Messi e Apoel, che notte!

Genio è colui che conserva la semplicità nella complessità. Ma come fai a motivare sempre Messi? Guardiola risponde: "Le motivazioni o le hai o non le hai. Messi è il giocatore più amateur che conosco. Lui ha voglia di giocare se piove e se c'è il sole. Se il campo è in buono o se è in cattive condizioni sempre".

Una frase bellissima di Guardiola. L'uomo di cui quando dirà addio al calcio non ritireranno solo la maglia, ma anche il Pallone d'Oro, è un amateur. Uno che ha la testa di un bambino che va all'oratorio. E allora rubiamo il titolo a Guardiola: mercoledì in Champions è stata la serata degli amateur.

Quella di una squadra che ha fatto tre turni preliminari e in campionato è dietro all'Ael e all'Omonio Nicosia, ma in Europa è tra le 8 più grandi di tutte. Quella di un signore con la faccia da chitarrista e che faceva la riserva di Stefano Sorrentino all'Aek Atene, ma che oggi ha un nome e un cognome che prende le prime pagine di tutti i giornali: Dionisis Chiotis.

Nicosia è l'unica capitale divisa in due: parte turca al nord, parte greca al sud. Per andare da una parte all'altra, serve il passaporto. L'unico pass di cui si parla oggi, però, è quello per i quarti. E chissà che non incontrino proprio il Barça. Immaginatevi la conferenza stampa pre partita. Guardiola e poi Jovanovic. Messi e poi il fratello di Solari, centrocampista dell'Apoel. Prima domanda: gli amateur chi sono?