Spalletti archivia la pratica. Celtic e Lione, che tonfi

Champions League
Il Lione, a sorpresa, affonda in casa: 2-0 Real Sociedad (foto getty)
lione_real_sociedad_getty

PLAYOFF DI CHAMPIONS. In Portogallo, lo Zenit passeggia sul modesto Paços Ferreira: la squadra dell'allenatore italiano ha un piede nella fase a gironi di Champions. Clamorosa caduta degli scozzesi in Kazakhistan, francesi battuti dalla Real Sociedad

Un piede e mezzo in Champions per Spalletti, uno fuori per Celtic e Lione. Queste i principali verdetti della prima serata di playoff di Champions League, che ha visto impegnato anche il Milan (pari in Olanda con il Psv).

Lo Zenit San Pietroburgo allenato dal tecnico italiano si sbarazza senza problemi della squadra che tutti ambivano a pescare dall'urna: i portoghesi del Paços Ferreira si confermano ben poca roba al cospetto di Shirokov (autore di una tripletta) e compagni. Finisce così 4-1, con il gol di Leao che pareggia provvisoriamete il vantaggio russo e lo Zenit che chiude la pratica dal 60' in poi.

Fanno rumore, invece, i tonfi di Celtic e Lione. Gli scozzesi giocano in Kazakhistan nell'anticipo delle 17 e ne prendono due dallo Shakhter Karagandy: dovranno cercare di ribaltare il risultato in casa, sostenuti dal proverbiale calore dei loro tifosi.
Fattore su cui non potrà contare il Lione, che in casa si è giocato malissimo le sue carte: la Real Sociedad sconvolge ogni pronostico e vince grazie a due gol capolavoro del francese Antoine Griezmann (spettacolare rovesciata) e dell'ex-Fiorentina Seferovic, che sorprende il portiere dalla lunghissima distanza.

Pronostico rispettato dal Viktoria Plzen, che batte 3-1 il Maribor: reti di Cisovsky, Darida e Duris per i padroni di casa, di Mejac il gol degli sloveni.


RISULTATI E MARCATORI:

Shakther Karagandy-Celtic
12' Finonchenko, 77' Khizhnichenko

Paços Ferreira-Zenit San Pietroburgo 1-4
27' Shirokov (Z), 58' Leao (P), 60' Shirokov (Z), 85' aut. Degra (P), 90' Shirokov (Z)

Lione-Real Sociedad 0-2
17' Griezmann, 50' Seferovic

Viktoria Plzen-Maribor 3-1
8' Cisovsky (V), 58' Darida (V), 66' Mejac (M), 90' Duris (V)

PSV-Milan 1-1
15' El Shaarawy (M), 60' Matavz (P)