Juve&Monaco, sogni di Triplete a confronto

Champions League
combo_juve_monaco_tifosi_getty

Le squadre di Allegri e Jardim in corsa per centare il grande slam: campionato, Champions - si affronteranno in semifinale - e coppa nazionale. Guardando alla classifica di Ligue 1, appare più complicata la missione dei monegaschi. La stagione perfetta si è materializzata 8 volte nella storia

Triplete, una parola che solo a pensarla evoca dolci, dolcissimi pensieri. Campionato, coppa nazionale (maggiore) e Champions League: il top a cui puntano club, calciatori e tifosi. In Italia il concetto di tripletta (gli inglesi usano il termine treble) ha preso piede con la grande Inter di José Mourinho, che nel 2010 fu protagonista della favolosa cavalcata nerazzurra. Ora, invece, potrebbe essere il turno della Juventus. La gufata è sempre in agguato, certo, e ogni scongiuro è ammesso per i supporters bianconeri. Eppure l'andamento della stagione è inequivocabile.

La corsa di Allegri...

La squadra di Allegri, che è a un passo dal sesto scudetto di fila, il 2 giugno si giocherà la Coppa Italia nella finale di Roma contro la Lazio; il prossimo ostacolo in Europa è invece il Monaco, che la Juventus si ritroverà di fronte nelle semifinali di Champions: andata il 3 maggio, ritorno il 9 a Torino. E proprio i monegaschi sono legati ai bianconeri dall'analoga possibilità di centrare l'obiettivo perfetto. Il Triplete, appunto.

...e quella di Jardim

Primo in campionato, il Monaco allenato da Jardim è a pari punti con il Paris Saint-Germain. Classifica alla mano - 77 punti a testa - rispetto alla Serie A l'andamento della Ligue 1 è decisamente più incerto. Complice anche il Nizza di Balotelli che per ora resta in agguato (73 punti). Stesso dicasi per la Coppa di Francia, arrivata solo alle semifinali. Qui il Monaco ha ottenuto la qualificazione grazie alla doppietta di Germain contro il Lille (2-1). Ciò premesso, al momento le possibilità di grande slam per Mbappé, Falcao & soci ci sono.

Il Triplete nella storia 

La stagione perfetta si è materializzata 8 volte nella storia, 4 nelle ultime 8 stagioni: Barcellona 2009 e 2015, Inter 2010 e Bayern 2013. Il prossimo giugno scopriremo se Juventus o Monaco riusciranno ad entare nello speciale albo d'oro. 

  • 1967 – Celtic
  • 1973 – Ajax
  • 1988 – PSV Eindhoven
  • 1999 – Manchester United
  • 2009 – Barcellona
  • 2010 – Inter
  • 2013 – Bayern Monaco
  • 2015 – Barcellona

 

  

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche