Champions, goleada Liverpool e Sporting. Ok Cska, Apoel e Qarabag

Champions League
klopp

I Reds battono 4-2 l'Hoffenheim e tornano in Champions dopo due stagioni di assenza; poker dei portoghesi allo Steaua Bucarest che conquistano il pass per la fase a gironi. Avanti anche Cska Mosca, Qarabag, e Apoel Nicosia

Il Liverpool di Klopp non delude e si qualifica ai gironi di Champions League. Dopo la vittoria ottenuta in territorio tedesco i Reds fanno ancora meglio e si rendono protagonisti di una spettacolare goleada. 4-2 il risultato finale contro un Hoffenheim che ha comunque mostrato il suo potenziale offensivo. Tra i migliori in campo Emre Can - tra i principali obiettivi di mercato della Juventus sul mercato - che realizza una doppietta. Grandissima prestazione anche dello Sporting Lisbona dopo il 5-1 in casa dello Steaua Bucarest. Bene anche il Cska Mosca che supera 2-0 lo Young Boys. Passano anche Qarabag (ko 1-2 a Copenaghen) e Apoel (0-0) con lo Slavia Praga).

Liverpool-Hoffenheim 4-2

11' e 21' Can (L), 18' Salah (L), 28' Uth (H), 63' Firmino (L), 79' Wagner (H)

Il Liverpool torna in Champions League, dove manca dalla stagione 2014-2015. Gli uomini di Klopp hanno egregiamente difeso la vittoria ottenuta in trasferta contro l’Hoffenheim per 2-1 stravincendo la gara di ritorno e regalando al pubblico di Anfield una goleada spettacolare che porta le firme di Emre Can (in gol due volte), Salah  e Firmino. I Reds controllano in maniera indiscussa il gioco sin dai primi minuti, non rischiando praticamente nulla contro i tedeschi che ci provano fino all'ultima occasione ma nulla possono sulla potenza inglese. Un 6-3 finale tra andata e ritorno che fa ben comprendere la differenza di livello vista in campo, nonostante l'ottima impressione lasciata dai ragazzi di Nagelsmann, soprattutto per quanto concerne la fase offensiva. Agli inglesi sono bastati 20 minuti per impugnare il pass per la fase a gironi. Nel finale è stato Demirbay a sollecitare Mignolet, chiamato ad un super lavoro questa sera, come il collega Baumann, prima del gol finale del 4-2 di Sandro Wagner. La sfida era però già in archivio nonostante la rete di Uth. Tabellone principale della Champions guadagnato (per la 7a volta in 7 preliminari disputati) dal Liverpool, "retrocessione" in Europa League invece per l'Hoffenheim.

 

CSKA MOSCA-YOUNG BOYS 2-0

45' Shchennikov (C), 64' Dzagoev (Y)

Vita facile per il Cska Mosca che, nonostante le condizioni metereologiche avverse, supero lo Young Boys per 2-0. Il vantaggio russo arriva a ridosso della fine del primo tempo. Poi nella ripresa è il solito Dzagoev a congelare il risultato.

STEAUA BUCAREST-SPORTING LISBONA 1-5

13’ Doumbia (L), 21’ Morais (B), 60’ Acuna (L), 64’ Martins (L), 75’ Dost (L), 88’ Battaglia (L)

Lo Sporting Lisbona annulla la Steaua Bucarest per 5-1 in Romania dopo lo 0-0 di Lisbona e passa alla fase a gironi. I portoghesi si portano avanti nel primo tempo con l'ex Roma Doumbia, ma prima dell'intervallo arriva la risposta dei romeni firmata da Junior Maranhao. Nell'ultima mezz'ora si scatena la formazione di Jorge Jesus che dà spettacolo e va a segno quattro volte, chiudendo il discorso qualificazione.

COPENAGHEN-QARABAG 2-1

45' Federico Santander (C), 63' Dino Ndlovu (Q), 66' Andrija Pavlovic (C)

Il Qarabag approda per la prima volta alla fase a gironi nonostante la sconfitta. Dopo l'1-0 dell'andata in Azerbaigian, il gol di Santander regala vane speranze ai danesi che archiviano il sogno qualificazione al 63' quando Ndlovu segna l'1-1. Tre minuti dopo un nuovo brivido per la formazione azera: il gol di Pavlovic del 2-1 per la formazione danese rimette in discussione la questione qualificazione. Ma il braccio di ferro finale non fornisce i risultati sperati per la squadra di Solbakken, arrivato alla 100esima panchina europea, che è costretta a dire addio al sogno Champions.

SLAVIA PRAGA-APOEL NICOSIA 0-0

Lo 0-0 di Praga, infine, premia l’Apoel Nicosia che, in virtù del 2-0 maturato a Cipro, approda ai gironi di Champions per la quarta volta.