Champions League: risultati e classifiche dei gironi

Champions League
Il Tottenham festeggia: accede agli ottavi di Champions da leader del proprio Girone (Getty)
tottenham_festa_getty

Ultimi verdetti per la Champions: il Real Madrid passa contro il Borussia Dortmund, ma non basta per scavalcare in vetta il Tottenham. Il Liverpool travolge lo Spartak 7-0. Napoli sconfitto dal Feyenoord, va in Europa League. City agli ottavi davanti allo Shakhtar, che si impone in casa 2-1

CHAMPIONS LEAGUE 2018, IL SORTEGGIO DEGLI OTTAVI DI FINALE IN DIRETTA

RIVIVI FEYENOORD-NAPOLI

RISULTATI E CLASSIFICHE DELLA CHAMPIONS LEAGUE

Si chiude definitivamente la fase a Gironi della Champions League: a differenza di Roma e Juventus non accede agli ottavi anche il Napoli, sconfitto 2-1 dal Feyenoord. La squadra di Sarri si consola con l'Europa League. Lo Shakhtar batte 2-1 il City e passa proprio alle spalle degli inglesi. Vola agli ottavi ma come seconda squadra del proprio Girone il Real Madrid, nonostante la vittoria contro il Borussia Dortmund: il Tottenham con il 3-0 sull'Apoel si conferma capolista del Gruppo H. Liverpool devastante contro lo Spartak (steso 7-0). Avanzano anche Siviglia, Besiktas e Porto.

Ecco i verdetti definitivi dopo le due serate di Champions:

E ora tutti i tabellini del mercoledì di Champions:

GIRONE E

Liverpool di corsa agli ottavi: partita a senso unico contro lo Spartak ad Anfield, dove i padroni di casa ne fanno 7 (doppiette per Couthino e Mane) confermandosi in vetta al proprio Girone, a quota 12. A tre punti di distanza c'è il Siviglia, che pareggia nel finale contro il Maribor. Nonostante la pesante sconfitta, lo Spartak (6 punti) si consola con il passaggio in Europa League.

LIVERPOOL-SPARTAK MOSCA 7-0
4' rig., 15' e 50' Coutinho, 19' Firmino, 47' e 76' Mane, 86' Salah

MARIBOR-SIVIGLIA 1-1
10' Tavares (M), 76' Ganso (S)

GIRONE F

Al Napoli non riesce l'impresa: viene battuto a Rotterdam 2-1 e conclude la propria avventura in Champions con il terzo posto che vale l'Europa League. Gli uomini di Guardiola passano a quota 15, alle loro spalle c'è lo Shakhtar, capace di vincere 2-1 in casa proprio contro gli inglesi (al primo passo falso della stagione). Appena 3 punti dopo sei giornate per il Feyenoord.

FEYENOORD-NAPOLI 2-1
2' Zielinski (N), 33' Joergensen (F), 90' St. Juste (F)

SHAKHTAR DONETSK-MANCHESTER CITY 2-1
26' Bernard (S), 32' Ismaily (S), 90' rig. Aguero (MC)

GIRONE G

Classifica rispettata anche nel Girone G: Besiktas e Porto agli ottavi rispettivamente con il primo e il secondo posto, Lipsia in Europa League. Verdetto amaro per il Monaco, che esce dopo un pesante 5-2 uh trasferta contro il Porto.

PORTO-MONACO 5-2
9' e 33' Aboubakar (P), 45' Brahimi (P), 61' rig. Glik (M), 65' Telles (M), 78' Falcao (M), 88' Tiquinho (P)

LIPSIA-BESIKTAS 1-2
10' Negredo (B), 87' Keita (L), 90' Talisca (B)

GIRONE H

Inutile il successo per 3-2 del Real Madrid contro il Borussia Dortmund: il Tottenham con il 3-0 contro l'Apoel si tiene stretta la vetta. Tedeschi in Europa League, ultimo l'Apoel.

REAL MADRID-BORUSSIA DORTMUND 3-2
8' Mayoral (RM), 12' Ronaldo (RM), 43' e 49' Aubameyang (BD), 81' Vazquez (RM)

TOTTENHAM-APOEL NICOSIA 3-0
20' Llorente, 37' Son, 80' N'Koudou