Sorteggi Champions 2018, semifinali: Liverpool-Roma e Bayern Monaco-Real Madrid

La strada è tracciata. La Roma deve superare il Liverpool in semifinale per conquistare la finale di Champions League, in programma sabato 26 maggio a Kiev. I giallorossi giocheranno l'andata ad Anfield martedì 24 aprile e il ritorno in casa all'Olimpico mercoledì 2 maggio. Sarà una riedizione della finale di Coppa Campioni 1984 vinta dai Reds ai rigori. L'altra semifinale vede di fronte Bayern Monaco e Real Madrid

RIVIVI IL SORTEGGIO DI CHAMPIONS LEAGUE

LA ROMA L'AVEVA PREVISTO DA... IERI

ROMA, REVIVAL LIVERPOOL: DALLA FINALE DELL'84 ALL'EX SALAH

IL SORTEGGIO DI EUROPA LEAGUE

Sarà il Liverpool di Jurgen Klopp l'avversario della Roma nelle semifinali di Champions League: è quanto stabilito dal sorteggio che si è tenuto a Nyon. I Reds, che nei quarti hanno eliminato il Manchester City di Pep Guardiola, hanno vinto 5 volte la massima competizione continentale per club. I giallorossi ritroveranno come avversario l'attaccante egiziano Mohamed Salah. Non solo. Liverpool-Roma sarà una riedizione della finale di Coppa Campioni 1984 vinta dagli inglesi ai rigori. La Roma giocherà l'andata ad Anfield martedì 24 aprile e il ritorno in casa all'Olimpico mercoledì 2 maggio. L'altra semifinale vede scontrarsi due regine del calcio europeo: Bayern Monaco contro Real Madrid (andata mercoledì 25 aprile in Germania e ritorno martedì 1 maggio in Spagna). E' la settima volta che bavaresi e merengues si sfidano in semifinale di Champions/Coppa Campioni. La finale è in programma sabato 26 maggio a Kiev. In caso di qualificazione, la Roma giocherebbe la finale tecnicamente "in trasferta" (pertanto con la seconda maglia). Tuttavia, in caso di finale contro il Real Madrid, la squadra di Eusebio Di Francesco giocherebbe probabilmente con la maglia giallorossa (essendo la maglia da trasferta della Roma bianca come quella del Real Madrid).

1 nuovo post

Le statistiche e le curiosità di Liverpool-Roma 

• La Roma ha affrontato cinque volte il Liverpool in competizioni europee, vincendo una sola volta: due sconfitte e due pareggi, compresa la finale di Coppa dei Campioni del 1984 poi persa ai calci di rigore.
• Solo due i gol segnati dai giallorossi in queste cinque partite, mai più di uno ad incontro.
• La Roma ha affrontato nove volte una squadra inglese in sfide ad eliminazione diretta, con gare di andata e ritorno, delle competizioni UEFA: ha passato il turno nelle prime tre occasioni ed è stata eliminata nelle sei più recenti.
• Tuttavia, l’unico trofeo conquistato dalla Roma in competizioni europee (Coppa delle Fiere nel 1961) è stato vinto in finale proprio contro una squadra inglese - il Birmingham City.
• La Roma ha perso solo uno degli ultimi sette match contro squadre inglesi in competizioni europee (3V, 3N).
• Sono due i precedenti del Liverpool nella fase ad eliminazione diretta contro squadre italiane nella moderna Champions League (escluse le finali): gli inglesi sono rimasti imbattuti in queste quattro gare (3V, 1N) ed hanno passato il turno in entrambe le occasioni.
• Il Liverpool è l’unica squadra ancora imbattuta in questa Champions.
• Il Liverpool è la squadra che ha segnato più gol in questa Champions League (33) - questo è un record per un club inglese in una singola edizione di questa competizione.
• Il Liverpool è, tra le quattro semifinaliste, quella che ha subito meno gol in questa Champions League (7).
• Sia Mohamed Salah che Roberto Firmino hanno segnato otto reti in questa Champions, il record per un giocatore del Liverpool in una singola stagione di coppe europee.