La grrande attesa vissuta nella Capitale: dall'arrivo dei tifosi inglesi che si sono recati all'Olimpico alle parole di ringraziamento della famiglia di Sean Cox. E anche il Gladiatore Russel Crowe e Gabriel Batistuta hanno mandato l'in bocca al lupo ai giallorossi
La giornata è iniziata presto, l'allarme sicurezza elevato e le prime operazioni di controllo attivate. Il flusso dei tifosi del Liverpool verso lo stadio Olimpico è stato tranquillo, le misure predisposte hanno funzionato. Anche l'attività social dei due club si è intensificata con consigli, avvisi e aggiornamenti. Non è mancato qualche tifoso illustre che ha voluto far arrivare il proprio sostegno alla Roma come l'attore, protagonista de "Il Gradiatore", Russel Crowe che ha twittato un "Forza Roma" oppure come Gabriel Omar Batistuta che ha postato un "Niente è impossibile", prima del match. Unica nota stonata l'aggiramento del divieto di non bere alcolici anche se le forse dell'ordine, in siffatti casi, sono intervenute sequestrando le bevande. Alla fine, toccante, l'applauso della curva e di tutto lo stadio alla squadra che ha sfiorato l'impresa.
La Roma batte il Liverpool 4-2 all'Olimpico ma viene eliminata in Champions League a un passo dalla finale. Lo stadio Olimpico a fine partita si alza però in piedi ad applaudire la squadra allenata da Di Francesco, protagonista comunque di una campagna europea che sulla sponda giallorossa del Tevere mancava da oltre 30 anni. Dopo il fischio finale la squadra, con diversi giocatori in lacrime, è andata sotto al Curva Sud per ringraziare i tifosi e il sostegno ricevuto in campo.
Deflusso regolare dallo stadio Olimpico al termine di Roma-Liverpool. E durante la partita nessun petardo o fumogeno è stato esploso né sono stati esposti striscioni non autorizzati. Lo riferisce la Questura di Roma, sottolineando la costante la presenza delle forze dell'ordine all'esterno dell'impianto sportivo. All'incontro erano presenti circa 65mila spettatori che poi in maniera ordinata hanno lasciato in stadio e senza che si verificasse alcuna problematica di ordine pubblico, costantemente vigilati dalle donne e dagli uomini delle forze di polizia, che hanno così garantito la sicurezza di tutti i cittadini. Viene segnalato che oltre alle persone arrestate e denunciate prima che avesse inizio la gara, sono stati arrestati dalla guardia di Finanza anche 2 tifosi del Liverpool accusati di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. In più ci sono un altro bagarino romano, denunciato dagli agenti della Divisione Amministrativa e Sociale; un tifoso, di origine maltese, che ha provato a scavalcare per entrare, denunciato dalla Digos per oltraggio e violazione del regolamento dello stadio; un tifoso del Liverpool, di origine tedesca, un cittadino russo ed un italiano che hanno provato a scavalcare per entrare e sono stati sorpresi da agenti del commissariato Prati; un romanista, con precedenti di polizia, denunciato dai carabinieri per minaccia e oltraggio a pubblico ufficiale.
La sindaca di Roma Virginia Raggi a quanto si apprende segue la partita allo Stadio Olimpico vicino alla ambasciatrice di Gran Bretagna Jill Morris.