In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Sorteggi Champions 2018, quello che c'è da sapere sul sorteggio: regole

Champions League
Champions League

Giovedì 30 agosto alle ore 18 al Grimaldi Forum di Montecarlo si terrà il sorteggio dell'edizione 2018/2019 di UEFA Champions League: le nuove regole e tutte le informazioni da sapere

Tutta la nuova Champions League è solo su Sky e disponibile anche su digitale terrestre e fibra

SORTEGGI CHAMPIONS: LA DIRETTA STREAMING

Condividi:

Pronti, partenza: via. Perché l'attesa sta finalmente per concludersi. I campionati nazionali sono già iniziati ovunque, adesso è tempo di Champions League. L'edizione 2018/2019 della più importante e prestigiosa competizione europea è ormai ai nastri di partenza, resta ancora da conoscere la griglia completa delle squadre che parteciperanno (ne mancano ancora 6 che si conosceranno al termine degli spareggi), poi sarà tempo di sorteggi, gironi e date da segnare in rosso sul calendario. 32 squadre con un unico obiettivo: presentarsi sabato 1 giugno alla finale che si disputerà all'Estadio Metropolitano di Madrid e alzare al cielo la coppa.

Quando e dove si svolge il sorteggio?

Il sorteggio della fase a gironi di UEFA Champions League 2018/19 è in programma giovedì 30 agosto alle ore 18 al Grimaldi Forum di Montecarlo. Per quanto riguarda la programmazione di Sky, dalle 17.45 con il pre-sorteggio e poi con il sorteggio su Sky Sport 24 e in live streaming su Skysport.it.

Quali sono le nuove regole del sorteggio?

Con l'introduzione delle nuove regole, sono 26 le squadre qualificate di diritto alla prossima edizione di UEFA Champions League che verranno affiancate dalle sei formazioni vincitrici degli spareggi (21/22 agosto andata, 28/29 agosto ritorno).

Quante e quali squadre italiane parteciperanno al sorteggio?

Il nuovo regolamento di UEFA Champions League qualifica di diritto alla fase a gironi dell'edizione 2018/2019 della competizione le prime quattro squadre classificate delle prime quattro nazioni nel ranking, che in questa edizione saranno Spagna, Germania, Inghilterra e Italia. Il nostro Paese sarà dunque rappresentato da Juventus, Napoli, Roma e Inter. Nessuna squadra può affrontarne un'altra della stessa federazione nei gironi.

Quante saranno le fasce del sorteggio?

Le squadre saranno suddivise in quattro fasce. La Fascia 1 è composta dalla squadra campione in carica (Real Madrid), dalla vincitrice della UEFA Europa League (Atletico Madrid) e dalle vincitrici del campionato nelle sei nazioni con il ranking più alto. Le fasce dalla 2 alla 4 sono determinate dal ranking per club.

In che fascia sono inserite le formazioni italiane?

La Juventus, campione d'Italia in carica, è stata inserita nella Fascia 1; Napoli e Roma sono invece in Fascia 2; l'Inter invece è nella Fascia 4 della competizione.

Quali sono le date della UEFA Champions League 2018/2019?

18/19 settembre: fase a gironi, prima giornata
2/3 ottobre: fase a gironi, seconda giornata
23/24 ottobre: fase a gironi, terza giornata
6/7 novembre: fase a gironi, quarta giornata
27/28 novembre: fase a gironi, quinta giornata
11/12 dicembre: fase a gironi, sesta giornata

Ottavi di finale

17 dicembre: sorteggio ottavi di finale
12/13/19/20 febbraio: ottavi di finale, andata
5/6/12/13 marzo: ottavi di finale, ritorno

Quarti di finale

15 marzo: sorteggio quarti di finale e semifinali
9/10 aprile: quarti di finale, andata
16/17 aprile: quarti di finale, ritorno

Semifinali

30 aprile/1 maggio: semifinali, andata
7/8 May: semifinali, ritorno

Finale

Sabato 1 giugno:  Estadio Metropolitano, Madrid