Stella Rossa-Napoli, tutto quello che c'è da sapere sul match di Champions 2018

Champions League
Lorenzo Insigne sarà uno dei protagonisti di Stella Rossa-Napoli (Getty)

Nella prima giornata della fase a gironi della Champions League, il Napoli affronterà a Belgrado la Stella Rossa: una sfida inedita tra i due club. Data, orari e curiosità: tutto quello che c'è da sapere sull'incontro

STELLA ROSSA-NAPOLI LIVE

SERIE A, LA NUOVA CHAMPIONS, EUROPA LEAGUE: GUIDA AL CALCIO SU SKY

IL CALENDARIO DELLE ITALIANE IN CHAMPIONS

Lo spettacolo della Champions League pronto ufficialmente a prendere il via con l'inizio della fase a gironi per l'edizione 2018/2019 della competizione che vedrà tre le squadre protagoniste anche quattro formazioni italiane: si tratta di Juventus, Roma, Inter e Napoli. La formazione allenata da Carlo Ancelotti è stata inserita nel Gruppo C insieme a Stella Rossa, Liverpool e Paris Saint-Germain.

Quando e dove si gioca Stella Rossa-Napoli?

Il match, valido per la prima giornata della fase e gironi di Champions League 2018/2019, si disputerà martedì 18 settembre alle ore 21 allo Stadio Rajko Mitić di Belgrado.

Dov'è possibile guardare Stella Rossa-Napoli in tv?

La gara d'esordio del Napoli in Champions League sul campo della Stella Rossa sarà trasmessa in diretta esclusiva da Sky Sport, canale 252, e Sky Sport Uno, canale 201.

Quanti sono i precedenti tra le due squadre?

Stella Rossa e Napoli si affrontano per la prima volta nella loro storia. La Stella Rossa ha vinto solo due delle ultime 19 gare contro squadre italiane: il successo più recente è stato il 3-1 sulla Roma nella fase a gironi di Coppa UEFA 2005/06, unica vittoria casalinga; da allora ha complessivamente registrato un pareggio e tre sconfitte. La prima trasferta del Napoli in Serbia risale a quasi 40 anni fa. Gli azzurri hanno vinto solo una delle ultime cinque gare contro squadre serbe (due sconfitte e due pareggi), 3-1 contro l'OFK Beograd al ritorno dei quarti di Coppa delle Coppe 1962/63, ma hanno perso la gara di ripetizione con lo stesso punteggio. L'ultima sfida tra il Napoli e una formazione serba risale al primo turno di Coppa UEFA esdizione 1981/82, con l'eliminazione degli azzurri nel doppio confronto (2-2, 0-0) contro il Radnicki Niš.

Qual è lo stato di forma di Stella Rossa e Napoli?

Campione di Serbia nel 2017/18, quando ha raggiunto anche i sedicesimi di UEFA Europa League, la Stella Rossa è approdata alla fase a gironi dalle qualificazioni, superate per la prima volta al settimo tentativo: nell'ultimo turno playoff ha recuperato due gol di svantaggio nella gara di ritorno contro il Salisburgo, qualificandosi in virtù di un 2-2 complessivo. La Stella Rossa ha perso solo due delle ultime 17 gare europee (7 vittorie e 8 pareggi). La Stella Rossa sta attraversando un ottimo momento di forma come testimonia il 6-0 senza al Radnik nella settima giornata di campionato, con la squadra di Belgrado prima in classifica a punteggio pieno: 21 punti in 7 partite, con 22 gol realizzati e solo tre subiti. Il Napoli – arrivato secondo nella Serie A 2017/2018 –  partecipa alla fase a gironi per la quinta volta nelle ultime otto stagioni, alla formazione azzurra toccherà fin da subito invertire una tendenza negativa già a partire dal match contro la Stella Rossa a Belgrado: lontano dal San Paolo, infatti, il Napoli ha perso le ultime quattro trasferte di UEFA Champions League dalla fase a gironi in poi. Nell'ultimo turno di campionato, la squadra allenata da Carlo Ancelotti ha battuto per 1-0 la Fiorentina (50esimo gol per Lorenzo Insigne): con tre vittorie e una sconfitta, la formazione azzurra si trova attualmente seconda in classifica a quota 9 punti in campionato a tre punti di distanza dalla Juventus capolista. Rispetto alla scorsa stagione, c'è da migliorare il dato relativo alle reti subite: il Napoli, infatti, ha incassato sei gol nelle prime tre partite (realizzandone altrettanti) – quattro in più di quelli subiti alla stessa giornata della Serie A 2017/18.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport