Stella Rossa-Napoli, tutto quello che c'è da sapere sul match di Champions 2018

Champions League
Lorenzo Insigne sarà uno dei protagonisti di Stella Rossa-Napoli (Getty)

Nella prima giornata della fase a gironi della Champions League, il Napoli affronterà a Belgrado la Stella Rossa: una sfida inedita tra i due club. Data, orari e curiosità: tutto quello che c'è da sapere sull'incontro

STELLA ROSSA-NAPOLI LIVE

SERIE A, LA NUOVA CHAMPIONS, EUROPA LEAGUE: GUIDA AL CALCIO SU SKY

IL CALENDARIO DELLE ITALIANE IN CHAMPIONS

Lo spettacolo della Champions League pronto ufficialmente a prendere il via con l'inizio della fase a gironi per l'edizione 2018/2019 della competizione che vedrà tre le squadre protagoniste anche quattro formazioni italiane: si tratta di Juventus, Roma, Inter e Napoli. La formazione allenata da Carlo Ancelotti è stata inserita nel Gruppo C insieme a Stella Rossa, Liverpool e Paris Saint-Germain.

Quando e dove si gioca Stella Rossa-Napoli?

Il match, valido per la prima giornata della fase e gironi di Champions League 2018/2019, si disputerà martedì 18 settembre alle ore 21 allo Stadio Rajko Mitić di Belgrado.

Dov'è possibile guardare Stella Rossa-Napoli in tv?

La gara d'esordio del Napoli in Champions League sul campo della Stella Rossa sarà trasmessa in diretta esclusiva da Sky Sport, canale 252, e Sky Sport Uno, canale 201.

Quanti sono i precedenti tra le due squadre?

Stella Rossa e Napoli si affrontano per la prima volta nella loro storia. La Stella Rossa ha vinto solo due delle ultime 19 gare contro squadre italiane: il successo più recente è stato il 3-1 sulla Roma nella fase a gironi di Coppa UEFA 2005/06, unica vittoria casalinga; da allora ha complessivamente registrato un pareggio e tre sconfitte. La prima trasferta del Napoli in Serbia risale a quasi 40 anni fa. Gli azzurri hanno vinto solo una delle ultime cinque gare contro squadre serbe (due sconfitte e due pareggi), 3-1 contro l'OFK Beograd al ritorno dei quarti di Coppa delle Coppe 1962/63, ma hanno perso la gara di ripetizione con lo stesso punteggio. L'ultima sfida tra il Napoli e una formazione serba risale al primo turno di Coppa UEFA esdizione 1981/82, con l'eliminazione degli azzurri nel doppio confronto (2-2, 0-0) contro il Radnicki Niš.

Qual è lo stato di forma di Stella Rossa e Napoli?

Campione di Serbia nel 2017/18, quando ha raggiunto anche i sedicesimi di UEFA Europa League, la Stella Rossa è approdata alla fase a gironi dalle qualificazioni, superate per la prima volta al settimo tentativo: nell'ultimo turno playoff ha recuperato due gol di svantaggio nella gara di ritorno contro il Salisburgo, qualificandosi in virtù di un 2-2 complessivo. La Stella Rossa ha perso solo due delle ultime 17 gare europee (7 vittorie e 8 pareggi). La Stella Rossa sta attraversando un ottimo momento di forma come testimonia il 6-0 senza al Radnik nella settima giornata di campionato, con la squadra di Belgrado prima in classifica a punteggio pieno: 21 punti in 7 partite, con 22 gol realizzati e solo tre subiti. Il Napoli – arrivato secondo nella Serie A 2017/2018 –  partecipa alla fase a gironi per la quinta volta nelle ultime otto stagioni, alla formazione azzurra toccherà fin da subito invertire una tendenza negativa già a partire dal match contro la Stella Rossa a Belgrado: lontano dal San Paolo, infatti, il Napoli ha perso le ultime quattro trasferte di UEFA Champions League dalla fase a gironi in poi. Nell'ultimo turno di campionato, la squadra allenata da Carlo Ancelotti ha battuto per 1-0 la Fiorentina (50esimo gol per Lorenzo Insigne): con tre vittorie e una sconfitta, la formazione azzurra si trova attualmente seconda in classifica a quota 9 punti in campionato a tre punti di distanza dalla Juventus capolista. Rispetto alla scorsa stagione, c'è da migliorare il dato relativo alle reti subite: il Napoli, infatti, ha incassato sei gol nelle prime tre partite (realizzandone altrettanti) – quattro in più di quelli subiti alla stessa giornata della Serie A 2017/18.