Champions League: risultati, gol e highlights del mercoledì. Barcellona show, super Griezmann trascina l'Atletico Madrid

I blaugrana calano il poker sul campo del Tottenham (stesso girone dell'Inter) con un super Messi. 6-1 dei parigini alla Stella Rossa con la tripletta del brasiliano. Vittorie casalinghe anche per Atletico Madrid, Borussia Dortmund e Porto. Colpo Schalke a Mosca. La tua squadra in Italia e in Europa? Guardala su Sky anche sul digitale terrestre. Clicca qui

INSIGNE AL 90', IL NAPOLI BATTE IL LIVERPOOL

NAINGGOLAN-ICARDI, L'INTER RIMONTA IL PSV

La seconda giornata di Champions si conclude con ben 26 reti realizzate nella serata di mercoledì. Bene le italiane che, dopo le goleade di Juventus e Roma, fanno en plein con le importantissime vittorie di Napoli e Inter. La squadra di Ancelotti batte al 90' il Liverpool, grazie a Insigne, mentre i nerazzurri sbancano Eindhoven in rimonta con i centri di Nainggolan e Icardi tra primo e secondo tempo. Nello stesso girone di Spalletti, il Barcellona resta a punteggio pieno dopo il poker rifilato al Tottenham a Londra. Gara sempre in controllo dei blaugrana, avanti dopo 90'' con Coutinho. Poi sono Rakitic e Messi - due volte - ad arrotondare il punteggio e rendere inutili i gol di Kane e Lamela, con gli Spurs che restano a 0 punti, -6 dall'Inter. Vince anche l'altra spagnola in campo, l'Atletico Madrid che, trascinata da un super Griezmann (doppietta più assist), stende 3-1 un tenace Brugge. Nello stesso raggruppamento vittoria netta del Borussia per 3-0 sul Monaco. I tre punti portano la firma di Larsen, Paco Alcacer e Reus. Anche in questo caso entrambe le compagini viaggiano in testa al proprio gruppo con 6 punti a testa. Un colpo di testa di Marega a inizio ripresa basta al Porto per superare il Galatasaray. Restando nel girone D, è sempre con un colpo di testa del giovane McKenney che lo Schalke si impone a due minuti dal termine in casa della Lokomotiv Mosca, prendendosi il vertice della classifica con. Il Napoli, grazie al successo ai danni dei Reds, vola in testa al proprio raggruppamento, lasciandosi alle spalle gli uomini di Klopp e il Psg, dilagante contro la Stella Rossa. 6-1 il punteggio finale, con protagonista uno straordinario Neymar, autore di una tripletta di cui due gol su calcio di punizione. Goleada che permette ai parigini di agguantare gli inglesi a quota tre.

1 nuovo post
- di fabrizio.moretto.1992
PSG-STELLA ROSSA
 
4' - Occasione sprecata dai padroni di casa. Neymar, da punizione, pesca Cavani in mezzo, ma l'uruguaiano non riesce a colpire verso la porta
- di fabrizio.moretto.1992
LOKOMOTIV MOSCA-SCHALKE
 
Gara particolare per Howedes, oggi alla Lokomotiv dopo una vita passata allo Schalke
- di fabrizio.moretto.1992
PSG-STELLA ROSSA
 
1'- Fischio d'inizio anche al Parco dei Principi
- di fabrizio.moretto.1992
LOKOMOTIV MOSCA-SCHALKE
 
1' - È iniziato il match a Mosca
- di fabrizio.moretto.1992
LOKOMOTIV MOSCA-SCHALKE
 
Le formazioni ufficiali:
 

Lokomotiv Mosca (4-2-3-1): Guilherme; Ignatjev, Höwedes, Kvirkvelia, Idowu; Barinov, Krychowkiak; Fernandes, Miranchuk Al., Miranchuk An.; Eder. All.: Semin

Schalke 04 (4-2-3-1): Fahrmann; Caligiuri, Sane, Naldo, Mendyl; Mascarell, McKenney; Konoplyanka, Rudy, Embolo; Uth. All.: Tedesco

- di fabrizio.moretto.1992
PSG-STELLA ROSSA

Le formazioni ufficiali:
 

PSG (4-3-3): Areola; Meunier, Thiago Silva, Kimbempe, Bernat; Verratti, Rabiot; Mbappè, Neymar, Di Maria; Cavani. All.: Tuchel

Stella Rossa (4-2-3-1): Borjan; Stojković, Degenek, Savić, Rodić; Jovičić, Krstičić; Marin, Čaušić, Simić; Ben. All.: Milojević

- di fabrizio.moretto.1992

Tra un quarto d'ora circa inizieranno le prime due sfide di questa super serata di Champions League. Da una parte Psg e Stella Rossa, sfida che interessa da vicino il Napoli perché entrambe fanno parte del gruppo C, e dall'altra la Lokomotiv Mosca che affronta lo Schalke 04 nel girone D

- di fabrizio.moretto.1992
Statistiche e curiosità: Porto-Galatasaray
 
Prima sfida in assoluto tra Porto e Galatasaray in competizioni europee.
Il Galatasaray sarà la terza squadra di nazionalità turca ad affrontare il Porto in Champions League, dopo Besiktas e Fenerbahce. Il Porto ha vinto quattro delle sei partite giocate contro avversarie turche in questa competizione (1N, 1P).
Il Porto sarà la terza squadra portoghese ad affrontare il Galatasaray in Champions League; il club di Istanbul ha collezionato due vittorie e altrettante sconfitte nei quattro precedenti contro avversarie portoghesi (un successo e un KO ciascuno contro Sporting Braga e Benfica).
Il Galatasaray non vince da 11 trasferte in Champions League (2N, 9P), e ha subito almeno due reti in 10 di queste (28 gol in totale).
Il Porto ha perso soltanto due delle ultime 13 partite casalinghe nella fase a gironi della Champions League (8V, 3N); l’ultima sconfitta contro avversarie turche risale a settembre 2017 (vs Besiktas).
Il Galatasaray ha vinto due delle ultime cinque sfide in Champions League (1N, 2P): tante quante nelle precedenti 16 di questa competizione.
Il Porto ha subito 13 gol nelle ultime cinque gare interne in Champions League: tanti quanti ne ha incassati nelle precedenti 19 messe insieme.
Nel primo match stagionale contro la Lokomotiv Mosca, il Galatasaray non ha incassato reti per la prima volta in 19 gare ufficiali; i turchi non mantengono la porta inviolata per due partite di fila, in tutte le competizioni, dal dicembre 2009.
Il Galatasaray ha effettuato otto tiri nello specchio contro la Lokomotiv Mosca nella prima sfida stagionale di Champions League: era da marzo 2013 (contro lo Schalke, otto anche in quel caso) che i turchi non concludevano così tanto verso la porta avversaria in una partita di CL.
Il difensore del Porto, Chancel Mbemba, ha firmato due reti per il suo ex club, l’Anderlecht, nell’ultima gara interna di Champions League giocata contro il Galatasaray nel novembre 2014.
- di Redazione SkySport24
Statistiche e curiosità: Lokomotiv Mosca-Schalke 04
 
Prima sfida in assoluto tra Lokomotiv Mosca e Schalke 04 in competizioni in europee.
La Lokomotiv Mosca ha perso tutte le ultime cinque sfide contro squadre tedesche in competizioni europee, incassando in tutto 13 gol e segnandone 2; lo Schalke è la quarta squadra teutonica che la Lokomotiv affronta, dopo Bayern Monaco, Stoccarda e Borussia Dortmund.
Lo Schalke ha incontrato una squadra russa solo una volta in Champions League, riportando una vittoria contro il Krasnodar (1-0 in trasferta, 2-0 in casa), nella fase a gironi dell’Europa League 2016/17.
L’ultima volta che la Lokomotiv Mosca ha disputato la Champions League (2003/04), i russi hanno vinto tutte le ultime tre partite disputate in casa, dopo aver vinto solo due delle precedenti 10 sfide interne (2N, 6P).
Lo Schalke 04 ha perso solo una delle ultime 14 partite di una fase a gironi in competizioni europee (10V, 3N), uscendo sconfitto contro il Salisburgo nel dicembre 2016.
La Lokomotiv Mosca è rimasta a secco di gol in otto delle ultime 11 sfide di Champions League nella fase a gironi, incluse le ultime due partite.
La Lokomotiv Mosca ha perso tutte le ultime tre partite in competizioni europee (esclusi i preliminari): i russi non perdono almeno quattro incontri di fila dal settembre 2003 (cinque sconfitte consecutive in quell’occasione).
 
 
 
 
- di Redazione SkySport24
Statistiche e curiosità: Psg-Stella Rossa
 
Questa sarà la prima sfida in competizioni europee tra Paris Saint-Germain e Stella Rossa. Inoltre, il PSG non ha mai affrontato squadre serbe in nessuna competizione.
L’ultima sfida tra la Stella Rossa e una squadra francese risale alla finale di Coppa Campioni contro il Marsiglia nel 1991, dove i serbi vinsero ai rigori dopo uno 0-0 – quello fu il loro unico trofeo tra Coppa dei Campioni e Champions League.
Il PSG non perde una partita dei gironi di Champions League a Parigi dal dicembre 2004, contro il CSKA Mosca (1-3) – ha vinto 14 delle ultime 18 sfide (4N).
La Stella Rossa non vince da 10 incontri europei (incluse qualificazioni) contro squadre francesi (3N, 7P) – l’ultimo successo è arrivato conto il Metz nel settembre 1998 nel primo turno di Coppa UEFA.
Il PSG ha perso tutte le ultime quattro sfide europee, subendo sempre almeno due reti – è la prima volta per la squadra francese.
La Stella Rossa ha tenuto la porta inviolata in tutte le tre trasferte della scorsa stagione nella fase a gironi di Europa League – tuttavia hanno trovato il gol solo in un’occasione.
Il PSG ha segnato in tutte le ultime 17 partite di Champions League – solo il Real Madrid ha una striscia aperta più lunga nella competizione (29).
 
- di Redazione SkySport24
Statistiche e curiosità: Tottenham-Barcellona
Questo sarà il terzo confronto assoluto tra Tottenham e Barcellona, il primo da aprile 1982 quando si sfidarono in semifinale della Coppa delle Coppe (vittoria nel doppio confronto del Barcellona, 2-1).
Il Barcellona ha perso solo una delle ultime 11 sfide di Champions contro squadre inglesi (8V, 2N), anche se non trova la vittoria in trasferta da due partite (1N, 1P): 1-1 contro il Chelsea nella scorsa stagione e sconfitta per 3-1 contro il City nel 2016/17.
Il Tottenham ha vinto le tre partite interne nella fase a gironi della scorsa Champions League, segnando esattamente tre gol in ogni match.
Il tecnico del Tottenham, Mauricio Pochettino, ha vinto solo uno dei nove confronti da allenatore con il Barcellona in tutte le competizioni (3N, 5P), tutte con l’Espanyol.
In trasferta il Barcellona ha vinto solo una delle ultime sette partite di Champions League (3N, 3P), l’1-0 contro lo Sporting nella scorsa fase a gironi.
Gli Spurs hanno pareggiato solo una delle ultime 12 partite interne di Champions (7V, 1N 4P), nel marzo 2011 contro il Milan (0-0).
L’attaccante del Tottenham, Harry Kane, ha segnato nove gol in 11 partite di Champions League – tuttavia solo il 33% di questi sono arrivati in casa (3 su 9).
Lionel Messi ha realizzato più gol (20) e servito più assist (sei) contro squadre inglesi in Champions League che con avversarie di qualunque altra nazionalità.
L’attaccante del Barcellona, Luis Suarez, ha preso parte attiva a sei reti nelle ultime tre presenze contro il Tottenham in tutte le competizioni (quattro gol, due assist), tutte con la maglia del Liverpool in Premier League tra marzo 2013 e marzo 2014.
           
- di Redazione SkySport24
Statistiche e curiosità: Borussia Dortmund-Monaco
 
Per la seconda edizione nelle ultime tre della Champions League Borussia Dortmund e Monaco si incontrano; il Monaco nel doppio confronto nei quarti di Champions League 2016/17 uscì vittorioso (6-3), compreso il successo per 3-2 a Dortmund, nel quale Kylian Mbappe, ora al PSG e allora teenager, segnò una doppietta.
Il Borussia Dortmund ha perso cinque delle ultime sette partite contro squadre francesi in Champions League (2V), comprese le ultime due sfide contro il Monaco.
In Champions League, il Monaco ha perso solo due delle 10 partite disputate contro avversarie tedesche (5V, 4N); tuttavia i monegaschi hanno perso l’ultima sfida contro una squadra tedesca (4-1, contro il Lipsia), nella fase a gironi della scorsa edizione della competizione.
Il Borussia Dortmund non ha trovato il successo nelle ultime quattro partite giocate in Champions League al Signal Iduna park (1N, 3P): la peggior striscia interna in assoluto dei tedeschi nella competizione.
Il Monaco attende la prima vittoria in Champions League dopo i quarti di finale dell’edizione 2016/17, occasione in cui i francesi vinsero entrambe le partite contro il Borussia Dortmund. Da quelle due vittorie in avanti, i francesi hanno collezionato nove partite senza successi nella competizione (2N, 7P).
Contro il Monaco per il Borussia Dortmund potrebbe arrivare la terza vittoria consecutiva in Champions League: l’ultima volta che in tedeschi hanno vinto tre match di fila nella competizione risale al novembre 2016.
Le ultime 13 sfide in Champions League del Monaco hanno visto un totale di 51 gol realizzati (20 a favore e 31 contro), con una media di 3.9 reti a partita.
Marco Reus ha partecipato attivamente a 12 gol nelle ultime nove presenze con il Borussia Dortmund in Champions League (otto reti e quattro assist).
Solo Fernando Morientes ha segnato più gol in Champions League con la maglia del Monaco dell’attuale capitano dei francesi, Radamel Falcao (otto).
Jadon Sancho del Borussia Dortmund potrebbe essere solo il quinto giocatore inglese a segnare in Champions League per una squadra non britannica, dopo Michael Owen, David Beckam, Jonathan Woodgate e Steve McManaman (tutti con la maglia del Real Madrid).
 
- di Redazione SkySport24
Statistiche e curiosità: Atletico Madrid-Club Brugge
Atletico Madrid e Club Brugge tornano a sfidarsi dopo i quarti di finale della Coppa delle Coppe giocati nel marzo 1992: all’epoca, la squadra belga passò il turno, grazie alla regola dei gol in trasferta (3-2 a Madrid, 1-2 a Bruges).
La squadra che gioca in casa ha sempre vinto nei quattro precedenti andati in scena tra Atletico e Club Brugge: entrambe le partite disputate a Madrid sono terminate 3-2 per i ‘Colchoneros’ (marzo 1978 in Coppa dei Campioni e marzo 1992 in Coppa delle Coppe).
Nelle maggiori competizioni europee, l’Atletico Madrid ha perso soltanto due delle ultime 30 gare interne (23V, 5N), mantenendo la porta inviolata 23 volte e subendo soltanto nove gol.
Il Club Brugge ha perso le ultime sette sfide in Champions League e ha incassato 15 reti segnandone soltanto due nel parziale.
Sotto la gestione di Diego Simeone, l’Atletico Madrid ha perso soltanto due delle 15 partite casalinghe giocate nella fase a gironi di Champions League (12V, 1N). Tuttavia, una di queste è arrivata nella scorsa stagione di questa competizione (1-2 contro il Chelsea).
Il Club Brugge non ha subito gol soltanto in una delle ultime 16 partite di Champions League, cioè nel match dell’ottobre 2005 contro il Rapid Vienna (1-0).
Le squadre belghe hanno perso in totale 14 delle ultime 15 sfide giocate in Champions League: l’unica a vincere (1-0) è stato l’Anderlecht contro il Celtic nel dicembre 2017.
L’attaccante dell’Atletico, Antoine Griezmann, ha preso parte a 15 (11 reti, quattro assist) degli ultimi 17 gol casalinghi messi a segno dagli spagnoli in Champions League.
Jelle Vossen ha messo lo zampino negli ultimi due gol (una rete e un assist) segnati dal Brugge in Champions League, che sono anche gli unici due ‘centri’ della squadra belga l’ultima volta che ha preso parte a questa competizione (2016-17).
Diego Costa ha segnato nove gol in 10 presenze in Champions League con la maglia dell’Atletico: quattro di questi sono stati realizzati al Vicente Calderon.
- di Redazione SkySport24

ATLETICO MADRID-BRUGGE 3-1

27', 67' Griezmann (A), 40' Danjuma (B), 94' Koke (A)

Atletico Madrid (4-4-2): Oblak; Arias, Giménez, Godín, Lucas Hernandez (46' Filipe Luis); Koke, Thomas (63' Correa), Saul Ñíguez, Lemar; Diego Costa (69' Rodrigo), Griezmann. All. Simeone

Club Brugge (4-4-2): Letica; Poulain, Mechele, Denswil, Vlietnick (56' Mata); Vormer, Vanaker, Rits (75' Openda); Danjuma, Schrijvers (56' Nakamba), Wesley. All. Leko

 

BORUSSIA DORTMUND-MONACO 3-0

51' Larsen, 72' Paco Alcacer, 92' Reus

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Bürki; Piszczek, Zagadou, Akanji, Diallo; Delaney (65' Weigl), Witsel; Wolf (46' Larsen), Reus, Sancho (84' Philipp); Alcacer. All. Favre

Monaco (5-3-2): Benaglio (450 Subasic); Sidibé, Glik, Raggi, Jemerson, Henrichs; Tielemans, Golovin (77' Chadli, Aholou; Falcao, Sylla (70' Grandsir). All.: Jardim

 

PSV EINDHOVEN-INTER 1-2

27' Rosario (P), 44' Nainggolan (I), 60' Icardi (I)

Psv Eindhoven (4-3-3): Zoet; Dumfries, Viergever, Schwaab, Angelino; Hendrix, Rosario, Pereiro (75' Malen); Bergwijn, De Jong, Lozano. Allenatore: Van Bommel

Inter (4-2-3-1): Handanovic; D'Ambrosio, de Vrij, Skriniar, Asamoah; Vecino, Brozovic; Politano (91' Candreva), Nainggolan (86' Borja Valero), Perisic; Icardi. Allenatore: Spalletti

 

TOTTENHAM-BARCELLONA 2-4

2' Coutinho (B), 27' Rakitic (B), 62' Kane (T), 55', 90' Messi (B), 66' Lamela (T)

Tottenham (4-2-3-1): Lloris; Trippier, Alderweireld, Sánchez, Davies; Wanyama (57' Dier), Winks; Lucas Moura, Lamela (79' Llorente), Son (66' Sissoko); Kane. All.: Pochettino

Barcellona (4-3-3): ter Stegen; Semedo, Piqué, Lenglet, Jordi Alba; Rakitic, Busquets (91' Vermaelen), Arthur (87' Vidal); Messi, Suarez, Coutinho (83' Rafinha). All.: Valverde

 

NAPOLI-LIVERPOOL 1-0

90' Insigne

Napoli (3-5-2): Ospina; Maksimovic, Albiol, Koulibaly; Callejon, Allan, Hamsik (81' Zielinski), Ruiz (68' Verdi), Mario Rui; Milik (68' Mertens), Insigne. All. Ancelotti

Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Gomez, Van Dijk, Robertson; Milner (76' Fabinho), Wijnaldum, Keita (19' Henderson); Mané (89' Sturridge), Salah, Firmino. All. Klopp

 

PSG-STELLA ROSSA 6-1

20', 22', 81 Neymar (P), 37' Cavani (P), 41' Di Maria (P), 70' Mbappé (P), 74' Marin (S)

PSG (4-3-3): Areola; Meunier, Thiago Silva (76' Kehrer), Kimbempe, Bernat; Verratti, Rabiot; Mbappè (76' Choupo-Moting), Neymar (82' Draxler), Di Maria; Cavani. All.: Tuchel

Stella Rossa (4-2-3-1): Borjan; Stojković, Degenek, Savić (46' Babic), Rodić; Jovičić, Krstičić; Marin, Čaušić, Simić (46' Pavkov); Ben (73' Ebecilio). All.: Milojević

 

LOKOMOTIV MOSCA-SCHALKE 0-1

88' McKenney

Lokomotiv Mosca (4-2-3-1): Guilherme; Ignatjev, Höwedes, Kvirkvelia, Idowu; Barinov, Krychowkiak; Fernandes, Miranchuk Al. (83' Zhemaletdinov), Miranchuk An. (73' Denisov); Eder. All.: Semin

Schalke 04 (4-3-3): Fahrmann; Caligiuri, Sane, Naldo, Mendyl; Mascarell (46' Serdar), Rudy (56' Bentaleb), McKenney; Uth, Embolo (73' Burgstaller), Konoplyanka. All.: Tedesco

 

PORTO-GALATASARAY 1-0

49' Marega

Porto (4-3-3): Casillas; Maxi, Felipe, Militão, Alex Telles; Danilo, Herrera (89' Sergio Oliveira), Otávio (80ì Andre Pereira); Corona (69' Torres), Marega, Brahimi. All.: Sergio Coincecao

Galatasaray (4-3-3): Muslera; Linnes, Maicon, Serdar, Nagatomo; Donk (68' Inan), Fernando (86' Akgun), Belhanda (74' Feghouli); Henry, Rodrigues, Sinan. All.: Terim