Juventus-Valencia, Allegri: "Abbiamo vinto con la testa. Cristiano Ronaldo ci dà sicurezza, siamo cresciuti"

Champions League
Massimiliano Allegri (getty)

L'allenatore bianconero soddisfatto per l'obiettivo ottavi centrato: "Contro il Valencia non era facile, ma con testa e pazienza abbiamo meritato la vittoria. Siamo cresciuti in tante cose, poi Ronaldo ci dà grande sicurezza". Su Alex Sandro: "Ha avuto un fastidio al flessore e si è fermato"

VALENCIA KO, MANDZUKIC PORTA LA JUVE AGLI OTTAVI

Juve, strappato il ticket per gli ottavi. L’1-0 al Valencia, firmato da Mandzukic su invenzione di Ronaldo, regala ai bianconeri l’accesso alla fase a eliminazione diretta: servirà una vittoria nell’ultima giornata contro lo Young Boys per essere sicuri del primo posto in classifica (il Manchester United resta a -2). Soddisfatto Massimiliano Allegri, che così ha parlato al termine del match dello Stadium: "Il Valencia ha mostrato grande condizione - ha spiegato - Sono la miglior difesa della Liga, non è stato semplice. Abbiamo preso diversi contropiede, eravamo spaccati nel primo tempo e questo era a loro vantaggio. Spesso velocizzavamo troppo anche attaccando. Siamo poi diventati più aggressivi, meritando la vittoria". Su Alex Sandro, uscito a fine primo tempo: “Ha sentito un fastidio al flessore e si è fermato a durante la pausa”.

"Siamo cresciuti, Ronaldo ci dà sicurezza"

L'allenatore bianconero ha poi proseguito parlando degli ultimi minuti di gara, quando la Juve ha rischiato qualcosa di troppo: "Abbiamo regalato una punizione, loro hanno poi segnato di mano (gol annullato, ndr). Siamo caduti delle volte nell’uno-due, senza riuscire a chiudere le azioni. Dovevamo essere più cinici, ma alla fine la squadra ha fatto bene. Si può migliorare quando la palla è tra le linee, ma ci lavoreremo”. Squadre comunque sempre in controllo, figlia di un mercato che ha puntato proprio a questo: “Sicuramente la lettura più giusta è questa, il Valencia ha comunque concesso poco o nulla, assomigliano molto all’Atletico Madrid. Giocarci è difficile, soprattutto quando gli spazi sono stretti. Bisogna essere rapidi a pensare. La squadra è cresciuta, nove undicesimi sono quelli dell’anno scorso e così facendo chiaramente si migliora. Siamo cresciuti in tante cose, poi Ronaldo ci dà grande sicurezza. Ci vuole pazienza in partite come questa, ma con la testa siamo riusciti a vincere", ha concluso.