Lewandowski, 51 gol in Champions League: raggiunge Henry e lo ringrazia. "Il mio idolo"

Champions League

Con la doppietta al Benfica l'attaccante polacco è diventato il settimo giocatore nella storia della competizione ad aver superato i 50 gol. Raggiunto il francese nella classifica all time: "Grazie Henry, fonte d'ispirazione per vivere i miei sogni"

CHAMPIONS, LE SQUADRE GIÀ QUALIFICATE AGLI OTTAVI

CHAMPIONS LEAGUE: CALENDARIO E ORARI DELLE GARE DI MERCOLEDÌ

Il Bayern Monaco ha battuto il Benfica 5-1 nella quinta giornata di Champions League, qualificandosi per gli ottavi di finale. Ma quella dell'Allianz Arena è stata una serata speciale soprattutto per Robert Lewandowski. Il centravanti polacco, autore di una doppietta, ha segnato il suo gol numero 50 (diventando il settimo giocatore nella storia della competizione a raggiungere questo traguardo) e poi ha realizzato anche il 51esimo, raggiungendo Thierry Henry. Su Twitter l'attaccante bavarese ha speso belle parole per l'attuale allenatore del Monaco: "Grazie al mio idolo calcistico Henry, fonte di ispirazione per vivere i miei sogni", ha cinguettato Lewandowski.

La top ten dei cannonieri di Champions

La classifica dei top scorer della Champions League è guidata da Cristiano Ronaldo, in vetta con 122 gol in 161 presenze. Alle sue spalle l'eterno rivale Leo Messi, secondo a quota 105 marcature in 127 partite. Sul podio resiste ancora la leggenda del Real Madrid Raul Gonzalez Blanco (71 reti in 144 partite). Quarto l'olandese Ruud van Nistelrooij (60 reti in 81 presenze). Seguono Karim Benzema (59 volte a segno in 109 presenze), Andriy Shevchenko (stessi gol di Benzema ma in 116 gare) e appunto Robert Lewandowski. Il polacco ha segnato 51 gol alla 77^presenza, mentre Henry ha chiuso con 115 presenze nella massima competizione europea. Chiudono la top dieci Filippo Inzaghi (50 gol in 85 presenze) e Alfredo Di Stefano: per l'argeinto stessi gol di Ibrahimovic (49), ma con meno partite rispetto allo svedese (58 a 124).