Youth League, la Roma vince contro il Viktoria Plzen: giallorossi ai playoff

Champions League

Doppio botta e risposta nel finale di primo tempo, con le squadre all'intervallo sul 2-2. Nella ripresa si scatena Riccardi, che segna una doppietta e regala il 2-4 e la qualificazione ai playoff di Youth League ai giallorossi

VIKTORIA PLZEN-ROMA LIVE

DIRETTA CHAMPIONS, TUTTI I RISULTATI LIVE

VIKTORIA PLZEN-ROMA, LA CONFERENZA DI DI FRANCESCO

VIKTORIA PLZEN-ROMA: QUELLO CHE C'È DA SAPERE

VIKTORIA PLZEN-ROMA 2-4

29' aut. Míka (R), 34' rig. Krátký (V), 40' Míka (V), 41' D'Orazio (R), 48' Riccardi (R), 90'+2 Riccardi (R).

Missione compiuta per la Primavera della Roma, che vince in casa del Viktoria Plzen conquistando il secondo posto nel girone alle spalle del Real Madrid. Il che non significa avere la certezza di partecipare agli ottavi di finale della Youth League, che ha un regolarmente leggermente differente rispetto alla Champions League. In questo caso le prime dei gironi vanno direttamente agli ottavi di finale, mentre le otto seconde sfideranno le vincenti dei gironi di una fase parallela della stessa competizione, che comprende le squadre vincitrici dei singoli campionati Primavera nazionali. La Roma, dunque, dovrà superare questo turno preliminare per accedere agli ottavi di finale, dopo aver difeso alla grande questo secondo posto con la vittoria per 2-4 sul campo del Viktoria Plzen.

Primo tempo ricco di emozioni

La posta in palio è altissima, con la squadra ceca che ha bisogno di una vittoria per superare la Roma in classifica. E le due formazioni si sfidano a viso aperto, dando vita a un inizio di gara subito scoppiettante. Soprattutto la Roma è pericolosa nelle prime battute, con D'Orazio che riesce ad arrivare più volte alla conclusione. La partita, però, si accende definitivamente nella fase finale del primo tempo, dove arrivano ben quattro reti in appena dodici minuti di gioco. La scintilla scocca al 29', con Mika che di testa beffa il proprio portiere deviando in rete un cross di Riccardi. Roma in vantaggio con l'autogol del difensore e capitano del Viktoria Plzen. La squadra ceca, però, ha una grandissima reazione e in appena 6 minuti riesce a ribaltare il risultato: Kratky al 34' pareggia su calcio di rigore mentre al 40' Mika si fa perdonare per l'autogol segnando il 2-1 con un bel tiro al volo. La Roma non ci sta e, a sua volta, riesce nuovamente a reagire e a trovare il 2-2 in un minuto: D'Orazio riceva ai 20 metri, punta la porta e fa partire un gran tiro che batte Marik. Grande primo tempo e squadre che vanno a riposo sul 2-2.

Secondo tempo... giallorosso

Nel secondo tempo il Viktoria Plzen ha bisogno di un gol per trovare la qualificazione, ma a segnare immediatamente è la Roma. Il gol è di Riccardi, che sfrutta un'indecisione del portiere avversario Marik. Dopo il 2-3 la Roma gestisce benissimo, con il Viktoria Plzen che non riesce a reagire. Nel finale arriva anche il 2-4, con lo stesso Riccardi che parte sul filo del fuorigioco e completa la sua doppietta personale. Due reti importantissime per il centrocampista giallorosso, elogiato dallo stesso Di Francesco nei giorni scorsi e in procinto quindi di esordire anche in prima squadra. “Non l'ho portato con me perché non siamo nel momento adatto per lanciare dei giovani, poi la Primavera ha una gara fondamentale in Youth League”, aveva dichiarato l'allenatore giallorosso. Intuizione giusta, considerando che Riccardi ha segnato i due gol decisivi che hanno portato la Roma ai playoff per l'accesso agli ottavi di finale di Youth League.

Il tabellino

VIKTORIA PLZEŇ (4-3-3): Mařík; Svoboda, Gabriel, Míka (C), Žilák K.; Pek (78' Hranáč), Šulc, Uzlík (61' Kraml); Pihrt (78' Hezoucky), Arzberger (26' Krátký), Selnar.

AS ROMA (4-3-3): Greco S.; Parodi, Cargnelutti, Trasciani, Semeraro; Pezzella, Marcucci, Greco J. (80' Chierico); Riccardi, Bucri (49' Cangiano), D'Orazio (90' Coccia).

RETI: 29' aut. Míka (R), 34' rig. Krátký (V), 40' Míka (V), 41' D'Orazio (R), 48' Riccardi (R), 90'+2 Riccardi (R).