Sorteggi Champions League: la Juve pesca l'Atletico Madrid, Roma-Porto agli ottavi

A Nyon sorteggiati gli ottavi di Champions League. La Juventus ha pescato l'Atletico Madrid di Simeone, per la Roma ci sarà il Porto. I bianconeri giocheranno l'andata in Spagna, i giallorossi il ritorno in Portogallo.  Ecco tutti gli accoppiamenti e le date

IL CALENDARIO DEGLI OTTAVI DI FINALE 

NEDVED: "ATLETICO, L'AVVERSARIA PEGGIORE"

TOTTI: "ABBASTANZA FORTUNATI"

OTTAVI DI FINALE

  • Schalke 04 - Manchester City
  • Atletico Madrid - JUVENTUS
  • Manchester Utd - PSG
  • Tottenham - Borussia Dortmund
  • Lione - Barcellona
  • ROMA - Porto
  • Ajax-Real Madrid
  • Liverpool-Bayern Monaco

 

1 nuovo post
Baldissoni sulle voci di Paulo Sousa come possibile sostituto di Di Francesco: "Ritengo che la problematica sia più complessa di un cambio di panchina. Ovviamente gli allenatori sono legati ai risultati. Di Francesco l'anno scorso ha dimostrato di avere le qualità per allenare questa squadra". 
- di daniele.caiola
Baldissoni sul Porto: "Ha il record di punti nella fase a gironi, ci ha eliminato nei preliminari di Champions qualche stagione fa. Tenderei a non sottovalutare i nostri avversari. La nostra squadra ha delle potenzialità che non sempre riusciamo a esprimere. Anche lo scorso anno abbiamo avuto dei momenti di buio. Una caratteristica che non riusciamo a correggere. Quest'anno abbiamo avuto anche qualche problema in più, come tanti infortuni tutti assieme. Prima dell'avversario è importante essere la migliore Roma possibile nel momento degli ottavi"
- di daniele.caiola
"Chi ha ambizione, non ha timore". Massimiliano Allegri commenta così su Twitter, il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League che vedrà la sua Juventus sfidare l'Atletico Madrid.
- di daniele.caiola

Massimiliano Allegri on Twitter

Twitter“Chi ha ambizione, non ha timore ⚪️⚫️. #finoallafine #UCLdraw #juventus”
- di daniele.caiola
Totti su Conceiçao (allenatore del Porto ed ex giocatore della Lazio): "Mi vengono in mente tantissimi derby. Che ricordi... Gli auguro di fare grandi cose da allenatore. ma da marzo in poi... (ride, ndr)"
- di daniele.caiola
Totti sulla posizione di Di Francesco: "Siamo abituati ai se e ai ma nel calcio. Eusebio è l'allenatore della Roma e cercherà di riportarci dove ci ha portato lo scorso anno. Sappiamo che non sarà facile. In campionato siamo a due punti dalla quarta, nonostante non abbiamo giocato bene. Di Francesco è bravo e preparato e ha da parte nostra tutto il sostegno possibile"
- di daniele.caiola
Totti: "Miglior sorteggio possibile? Diciamo che siamo stati abbastanza fortunati guardando le altre possibili avversarie. ma non sottovalutiamo il Porto: è primo nel suo campionato, ha vinto il girone. E in campo poi i pronostici non contano nulla. Da ora a febbraio abbiamo due mesi di tempo per ritornare noi stessi, la Roma che vogliamo. Cercheremo di arrivare a questo ottavo di finale al top. Cosa manca alla Roma? Continuità di risultati, fiducia. Bisogna ricompattarsi e uscirne tutti assieme come successo già altre volte"
- di daniele.caiola
Questo l'11 tipo del Porto, prossima avversaria della Roma
 
- di daniele.caiola
Questo l'11 tipo della squadra di Simeone
 
 
- di daniele.caiola
Nedved su Marotta all'Inter: "la Juventus c'è stata prima di Marotta e ci sarà dopo di lui. Ci sono due tipi di dirigenti: quelli che possono lavorare in qualsiasi squadra e altri che si legano soltanto a una squadra"
- di daniele.caiola
Nedved sui punti di forza dell'Atletico: "Sono molto equilibrati e difficili da affrontare. Poggiano su una difesa molto forte, partono bassi e poi provano a farti male davanti con Griezmann. Prevedo due sfide con pochi gol"
- di daniele.caiola
Nedved: "L'obiettivo è arrivare fino al Wanda Metropolitano (sede della finale, ndr), diciamo che ci siamo arrivati un po' troppo presto (ride...). E' troppo presto per pensare a un'eventuale finale. La Serie A poco allenante? Non sono d'accordo. Basta vedere il cammino delle italiane nelle coppe europee. CRistiano Ronado è un uomo della Champions League. Ovviamente a Madrid ci affideremo a lui ma non solo. Abbiamo una squadra che ci rende tranquilli e fiduciosi di poter passare il turno"
- di daniele.caiola
Dopo questo sorteggio sono automatici gli ultimi due accoppaimenti:
Ajax-Real madrid e Liverpool-Bayern Monaco
- di daniele.caiola

Per i giallorossi è uscito l'avversario migliore

- di daniele.caiola
LA ROMA PRENDE IL PORTO!!!
- di daniele.caiola
Barcellona contro il Lione!!!
- di daniele.caiola

Tottenham-Borussia Dortmund è il prossimo ottavo di finale

- di daniele.caiola
Lo United di Mourinho contro il Psg di Buffon!
- di daniele.caiola
LA JUVENTUS CONTRO L'ATLETICO MADRID
- di daniele.caiola
Atletico Madrid estratta dalla urna delle seconde
- di daniele.caiola

I precedenti

Juventus e Atletico Madrid si sono affrontate 7 volte in competizioni europee: 4 vittorie per i bianconeri, un pareggio e 2 successi spagnoli. Dopo una serie di cinque partite senza successi, la Juventus ha vinto tutte le ultime tre sfide contro squadre spagnole. In Champions League i precedenti sono due: nel 2014/15 una sconfitta e un pareggio per i bianconeri. Nelle ultime quattro occasioni in cui è arrivato agli ottavi di Champions League, l’Atletico ha sempre passato il turno. Cristiano Ronaldo ha segnato 22 gol contro l’Atletico Madrid, solo contro Getafe (23) e Siviglia (27) ne ha realizzati di più.

La Roma non ha vinto nessuna delle quattro partite contro il Porto in competizioni europee - due pareggi e due sconfitte il bilancio contro i portoghesi (1 solo gol segnato). In entrambe le occasioni in cui la Roma ha incontrato il Porto in competizioni europee è stata eliminata: ottavi di finale nella Coppa delle Coppe 1981/82 e qualificazioni alla Champions League 2016/17. E' la prima sfida in Champions League: il doppio confronto dell'estate 2016 era un playoff (1-1 in Portogallo l'andata e sconfitta 0-3 in casa nel ritorno). Moussa Marega è il miglior marcatore del Porto in questa Champions League (5) - l’attaccante maliano ha realizzato un gol in tutte le ultime cinque partite della squadra portoghese nella competizione.

​Il calendario della seconda fase della UEFA Champions League 2018/2019

OTTAVI DI FINALE - ANDATA

12 febbraio:
Manchester United-Paris SG
ROMA-Porto

13 febbraio:
Tottenham-Borussia Dortmund
Ajax-Real Madrid

19 febbraio:
Lione-Barcellona
Liverpool-Bayern Monaco

20 febbraio:
Schalke 04-Manchester City
Atletico Madrid-JUVENTUS

OTTAVI DI FINALE - RITORNO

5 marzo: 
Borussia Dortmund-Tottenham
Real Madrid-Ajax

6 marzo:
Paris SG-Manchester United
Porto-ROMA

12 marzo:
Manchester City-Schalke 04
JUVENTUS-Atletico Madrid

13 marzo:
Barcellona-Lione
Bayern Monaco-Liverpool

 

SORTEGGIO QUARTI
15 marzo

QUARTI DI FINALE
Andata:
 9-10 aprile
Ritorno: 16-17 aprile

SEMIFINALI
Andata:
 30 aprile-1 maggio
Ritorno: 7-8 maggio

FINALE
Sabato 1 giugno -
 Stadio Wanda Metropolitano (Madrid)