Champions League, il calendario e gli orari degli ottavi di finale

Champions League

Si comincia con Roma-Porto. Giallorossi alla ricerca della vittoria dopo aver perso le ultime due partite del girone. Big match fra Manchester United-Psg, Da non perdere anche Tottenham-Borussia Dortmund e Ajax-Real Madrid. Juventus in campo mercoledì 20 febbraio contro l'Atletico Madrid

AJAX-REAL MADRID LIVE

TOTTENHAM-BORUSSIA DORTMUND LIVE

Torna in campo la Champions League. Lo fa in grande stile, con gli ottavi di finale. Si inizia a fare sul serio insomma. Chi sbaglia non avrà una seconda possibilità e dovrà dire addio alla grande coppa. La prima italiana a scendere in campo sarà la Roma, che ospiterà all'Olimpico il Porto. Per vedere all'opera la Juventus, invece, bisognerà aspettare una settimana in più, con i bianconeri che saranno protagonisti al Wanda Metropolitano mercoledì 20. Nel mezzo una vera e propria parata di stelle. Da Manchester United-Psg a Liverpool-Bayern Monaco. Insomma, lo spettacolo non mancherà.

Quando e a quali orari si giocheranno gli ottavi di Champions League?

Ad aprire il tutto, appunto, ci penserà il match fra Roma e Porto, in programma martedì 12 febbraio alle ore 21. I giallorossi, reduci dalla vittoria in campionato contro il Chievo, hanno perso le ultime due partite del proprio girone (con il Real prima e il Viktoria Plzen poi). Dall’altra parte, invece, un Porto dal cammino fin qui perfetto, come dimostrano i cinque successi e il pareggio raccolti nelle sei giornate disputate. Martedì in campo alla stessa ora anche Manchester United-Psg, il big match della prima settimana degli ottavi di finale. Red Devils praticamente inarrestabili da quando in panchina è arrivato Solskjaer, mentre i francesi dovranno fare i conti con le pesanti assenze di Cavani e Neymar. Mercoled’ 13, alle ore 21, a Londra ecco Tottenham-Borussia Dortmund, una delle partite più frizzanti del turno. La terza forza della Premier – ancora in lotta per il titolo – contro la capolista della Bundesliga. In contemporanea si giocherà anche Ajax-Real Madrid, con i Blancos in un bel momento di forma come dimostrano le cinque vittorie consecutive ottenute in Liga. Dall’altra parte gli olandesi che in Champions non hanno mai perso (nemmeno nel doppio confronto con il Bayern) ma che in Eredivisie hanno vinto solo una volta nelle ultime quattro giornate (umiliante la sconfitta per 6-2 in casa del Feyenoord).

Dove si gioca il big match degli ottavi di finale?

A rubare la scena, sicuramente, sarà la partita fra Manchester United e Psg. I Red Devils non perdono dallo scorso 16 dicembre, dalla gara contro il Liverpool. Da lì l’esonero di Mourinho e l’arrivo di Solskjaer, che ha letteralmente cambiato la squadra. Nove partite senza sconfitte in Premier, otto vittorie e un solo pareggio. Quarto post raggiunto, una missione che solo un mese fa sembrava davvero molto difficile. In grande forma fra gli inglesi Pogba, che ha raggiunto quota 13 gol in stagione, gli ultimi otto dei quali segnati proprio dopo l’arrivo del norvegese sulla panchina. A poter distrarre lo United dall’impegno contro il Psg potrebbe essere il match contro il Liverpool del prossimo turno di Premier. La rincorsa Champions da una parte, quella al titolo dall’altra. Insomma, per il Manchester sarà una settimana piuttosto calda. Discorso diverso per i francesi, che però dovranno fare i conti con le assenze forzate di Neymar e Cavani (30 gol in due). In Ligue 1 le cose vanno bene, come dimostrano i dieci punti di vantaggio sul Lille secondo nonostante le due partite in meno. In Champions non è stato tutto rosa e fiori, con i ragazzi di Tuchel che si sono visti vicino all’eliminazione. Poi la vittoria in casa con il Liverpool e la svolta decisiva.

Calendario e orari degli ottavi di finale di Champions League di questa sesttimana

Roma-Porto (martedì 12 febbraio, ore 21)

Manchester United-Psg (martedì 12 febbraio, ore 21)

Tottenham-Borussia Dortmund (mercoledì 13 febbraio, ore 21)

Ajax-Real Madrid (mercoledì 13 febbraio, ore 21)
 

Quando giocherà la Juventus?

La Juventus giocherà l'andata del proprio ottavo di finale mercoledì 20 febbraio: match in programma alle 21 al Wanda Metropolitano contro l'Atletico Madrid. Nella stessa giornata lo Schalke 04 ospiterà il Manchester City. Martedì 19 febbraio altre due partite da non perdere: Liverpool-Bayern Monaco e Lione-Barcellona. Tutte le emozioni della Champions League sono solo su Sky Sport.

I più letti