Il Real Madrid vince 2-1 all'Amsterdam Arena contro l'Ajax. Tutte le reti nel secondo tempo: vantaggio ospite con Benzema, pareggio di Ziyech, poi il gol decisivo di Asensio a 3 minuti dal 90'. Ritorno il 5 marzo al Santiago Bernabeu
TOTTENHAM-BORUSSIA DORTMUND 3-0
AJAX-REAL MADRID 1-2
60' Benzema (R), 75' Ziyech (A), 87' Asensio (R)
AJAX (4-3-3): Onana; Mazraoui, de Ligt, Blind, Tagliafico; de Jong, van de Beek, Schöne (73' Dolberg); Neres, Tadic, Ziyech. Allenatore: ten Hag.
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Ramos, Varane, Reguilón; Kroos, Casemiro, Modric; Bale (61' Lucas Vazquez), Benzema (73' Asensio), Vinícius (81' Mariano Diaz). Allenatore: Solari.
Ammoniti: Ziyech (A), Reguilón (R), Lucas Vazquez (R), Sergio Ramos (R).
E' cominciato il match
Minuto di silenzio nel ricordo di Emiliano Sala e Gordon Banks
Squadre in campo: suona l'inno della Champions all'Amsterdam Arena
Tutto pronto all'Amsterdam Arena per la sfida tra Ajax e Real Madrid. Grande spettacolo sugli spalti: squadre nel tunnel degli spogliatoi
Matthijs de Ligt è il più giovane capitano nella storia della Champions League, battendo il record di Cesc Fabregas (21 anni nel 2009 con la maglia dell'Arsenal)
Fabio Paratici in tribuna all'Amsterdam Arena per seguire il difensore de Ligt dell'Ajax
FORMAZIONI UFFICIALI
AJAX (4-3-3): Onana; Mazraoui, de Ligt, Blind, Tagliafico; de Jong, van de Beek, Schöne; Neres, Tadić, Ziyech. Allenatore: ten Hag.
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Ramos, Varane, Reguilón; Kroos, Casemiro, Modrić; Bale, Benzema, Vinícius. Allenatore: Solari.
L’Ajax, invece, si presenta ala sfida dopo il secondo posto nel Girone E dietro al Bayern Monaco. La squadra olandese, però, non sta attraversando un momento positivo in campionato, dove occupa attualmente il secondo posto alle spalle del PSV.
L’Ajax, invece, si presenta ala sfida dopo il secondo posto nel Girone E dietro al Bayern Monaco. La squadra olandese, però, non sta attraversando un momento positivo in campionato, dove occupa attualmente il secondo posto alle spalle del PSV.
Come arrivano Ajax e Real Madrid
La squadra di Solari, vincitrice della competizione negli ultimi tre anni, ha superato al primo posto la fase a gironi, avendo la meglio sulla Roma nonostante le due sconfitte contro il CSKA Mosca e si è rilanciata nella Liga, conquistando il secondo posto a soli 6 punti dal Barcellona capolista.
Vittoria del Real Madrid 2-1 in trasferta all'Amsterdam Arena. Ma a riempire gli occhi questa sera è stato soprattutto l'Ajax, riuscito nell'impresa di giocare in un modo quasi sublime per un'ora e di perdere contro una squadra, quella campione d'Europa e del mondo in carica, che fa dell'efficacia e del cinismo le proprie armi migliori. Cosi' e' finita 1-2, ma il Real nel primo tempo è stato in difficoltà come mai negli ultimi anni contro i biancorossi di Amsterdam bravissimi per intensità, coraggio e gioco corale. Solo la prova monumentale di Sergio Ramos ha salvato la Casa Blanca, e c'è da aggiungere che nel primo tempo un gol l'Ajax lo aveva segnato: ma era destino che la Var facesse il proprio esordio in Champions proprio in un match della squadra più titolata, e a volte chiacchierata. Va detto che comunque, nella circostanza, la moviola ha fatto vedere, prima di tutti all'arbitro Skomina, che in effetti Tadic era in fuorigioco e aveva ostacolato Courtois in occasione del gol di Tagliafico. Ad aprire le marcature ha pensato Benzema al quarto d'ora della ripresa, dopo un irresistibile azione, e assist, di Vinicius. L'Ajax, meno brillante dei primi 45', non si è dato per vinto e ha pareggiato con Ziyech. Ma a 3' dalla fine Asensio ha riportato avanti il Real, come dire il trionfo del cinismo sul calcio spettacolo.