Juve-Ajax, tutto quello che c'è da sapere sui quarti di Champions League 2019

Champions League
(getty)

Dopo l'1-1 dell'andata, Juve e Ajax si ritrovano allo Stadium. I bianconeri vogliono centrare la terza semifinale delle ultime cinque edizioni di Champions, gli olandesi ripetere l'impresa di Madrid. Tutte le statistiche e le curiosità del match

JUVE-AJAX LIVE

JUVE-AJAX, COME VEDERE LA PARTITA SU SKY

JUVE: CALENDARIO - RISULTATI - NEWS

Quando e dove si gioca Juventus-Ajax?

La partita tra Juventus e Ajax, ritorno dei quarti di finale di Champions League, si giocherà martedì 16 aprile alle ore 21 all Juventus Stadium di Torino. Chi passerà il turno, affronterà in semifinale la vincente della sfida tra Manchester City e Tottenham.

Dove è possibile vedere Juventus-Ajax?

La sfida tra Juventus e Ajax sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su Sky Sport Uno HD su satellite, fibra e DTT e su Sky Sport, canale 252. Il match sarà visibile anche in 4K HDR. Telecronaca affidata a Fabio Caressa e Beppe Bergomi.

Quanti sono i precedenti tra le due squadre?

Sono nove, match di andata (terminato 1-1) compreso, i precedenti tra le due squadre in questa competizione. Quello che evoca i ricordi più dolci nei tifosi bianconeri riguarda la finale di Champions League vinta ai rigori nel 1996. Juve e Ajax, prima della sfida di andata, non si affrontavano da ben 15 anni: l'ultimo confronto risaliva al 2004. In quell’anno, ad Amsterdam i bianconeri vinsero 0-1 grazie a un gol di Pavel Nedved, stesso risultato a Torino ma con rete di Marcelo Zalayeta. L'ultima vittoria dell’Ajax risale alla vecchia Coppa dei Campioni: 1-0 nella finale del 1973 giocata a Belgrado. La Juventus è imbattuta nelle ultime dieci sfide giocate in campo europeo contro la squadra di Amsterdam, con 5 vittorie e 5 pareggi.

Curiosità

Dopo aver pareggiato 1-1 ad Amsterdam, la squadra di Allegri vuole strappare allo Stadium il pass per la semifinale di Champions League: sarebbe la terza semifinale nelle ultime cinque stagioni, dopo quelle del 2014-15 e del 2016-17. L’Ajax non ci arriva dal 1997. A favore di Ronaldo e compagni c’è un dato confortante: la Juve, infatti, non ha perso nessuna delle ultime 10 sfide contro l'Ajax in tutte le competizioni e nessuna squadra ha una striscia di imbattibilità più lunga in competizioni europee contro un’altra avversaria. Si parte dall’1-1 della Johan Cruijff Arena: partendo dal risultato di parità, i bianconeri superarono il turno nei quarti di finale del 1996-1997 contro il Rosenborg, mentre furono eliminati dal Manchester United nella semifinale del 1998-1999. L'Ajax è invece stata eliminata in due delle tre precedenti occasioni in cui aveva pareggiato la gara d’andata in casa: la più recente contro l'Inter negli ottavi di finale del 2005-2006. In casa, per la squadra di Allegri, c’è però da invertire la marcia in Europa: i bianconeri hanno infatti perso due delle ultime cinque partite casalinghe in Champions League, tante sconfitte quante nelle precedenti 45 a Torino nella competizione. Cristiano Ronaldo il protagonista più atteso: il portoghese ha segnato in ciascuna delle ultime cinque partite contro l'Ajax in Champions League (8 gol). Dusan Tadic osservato speciale dei Lancieri: il serbo ha preso parte attiva al 53% dei gol della squadra di Ten Hag in questa Champions League (6 gol e 3 assist su 17 reti).

Qual è lo stato di forma delle due squadre?

È stata giocata soltanto una partita dalla sfida di andata, terminata 1-1. La Juve, in campo con un undici depotenziato per infortuni e turnover, ha perso a Ferrara contro la Spal, rimandando la vittoria aritmetica dello Scudetto. Spettacolare 6-2, invece, per l'Ajax, che ha battuto l'Excelsior e ha riconquistato il primo posto in classifica in Eredivisie. I bianconeri, in generale, hanno perso solo due gara in Serie A (contro Genoa e, appunto, Spal), una in Coppa Italia (fatale con l'Atalanta) e tre in Champions League (Manchester United, Young Boys e Atletico Madrid). Dopo aver conquistato il primo posto nel girone, la squadra di Allegri ha ribaltato nel ritorno degli ottavi di finale di Champions League la sconfitta subita all'andata contro l'Atletico, grazie alla tripletta di CR7. L'Ajax ha dato spettacolo al Bernabeu, battendo per 1-4 il Real Madrid e ribaltando la sconfitta subita per 1-2 nella gara d'andata. In Olanda la squadra di Ten Hag condivide il primo posto con il PSV, ma è davanti in virtù della differenza reti.

Le squadre in Youth League

La Juventus, dopo il secondo posto nel girone, è stata eliminata ai playoff perdendo 3-0 contro la Dinamo Kiev. L'Ajax invece ha perso ai rigori agli ottavi di finale contro il Lione.