Liverpool-Barcellona, Valverde: "Salah? A noi manca Dembélé. Rimonta Roma ci è servita"

Champions League

L'allenatore blaugrana ha parlato nella conferenza stampa di vigilia del ritorno della semifinale contro il Liverpool: dall'assenza di Salah alla rimonta subita contro la Roma lo scorso anno, la parola d'ordine è concentrazione: "Giochiamo per vincere, come se non avessimo giocato l'andata"

LIVERPOOL-BARCELLONA LIVE

LIVERPOOL-BARCELLONA: OUT SALAH

CHAMPIONS, CALENDARIO E ORARIO SEMIFINALI

Ad Anfield per tornare in finale di Champions League quattro anni dopo l'ultima volta e per vincere le paure delle rimonte subite, ultima quella contro la Roma lo scorso anno ai quarti di finale. Il Barcellona parte con il vantaggio del 3-0 del Camp Nou, ma Ernesto Valverde tiene alta la concentrazione e non vuole distrazioni: "Il risultato dell'andata non cambia nulla - ha detto nella conferenza di vigilia - dobbiamo affrontare la partita come se non ci fosse stata l'andata. Pensare di controllare la partita sarebbe un errore, dobbiamo attaccare per fare gol e vincere; dobbiamo pensare che come noi l'abbiamo fatto all'andata anche loro possono farlo domani. Può succedere di tutto". La sorte ha dato una mano ai blaugrana, togliendo dal match Firmino e soprattutto Salah: "Sarebbe stato straordinario vederli in campo, così come Dembélé. Ogni allenatore deve fare i conti con le assenze, per me quella di Dembélé è importante. A noi è successo con lui, a loro con Salah. Ma chi giocherà sarà al top e motivato".

"Roma-Barça? Esperienza che ci è servita"

Anche quando si parla di possibile triplete del Barcellona, Valverde tenta di dividere equamente la pressione tra lui e il rivale Klopp: "Pensare al triplete non mi cambia nulla, resto con i piedi per terra. Penso che anche Klopp stia pensando anche lui al possibile doblete". Sulle possibili scelte di formazione, non si sbilancia: "Non so se cambierò qualcosa rispetto all'andata, perché magari cambiando qualcosa si rovina tutto il resto. Vidal ci dà qualcosa di diverso sul piano fisico e ha una possibilità. Ma vedremo domani". Infine, un salto ad un anno fa, quando partendo da un 4-1 al Camp Nou la Roma eliminò i blaugrana ai quarti di finale: "Le esperienze servono tanto, l'anno passato non abbiamo fatto bene a Roma. Ma il calcio dà sempre una seconda possibilità. Le partite vanno giocate, niente è scritto".