Ajax-Tottenham 2-3, gol e highlights. Rimonta Spurs con Lucas, finale Tottenham-Liverpool
Spettacolare semifinale di ritorno tra Ajax e Tottenham. Olandesi sul 2-0 con de Ligt e Ziyech, nella ripresa si scatena Lucas Moura che la ribalta con una tripletta: Spurs in finale contro il Liverpool, il 1° giugno al Wanda Metropolitano
TOTTENHAM, PRIMA VOLTA IN FINALE - FOTO
AJAX-TOTTENHAM 2-3
5' De Ligt (A), 35' Ziyech (A), 55' Lucas (T), 59' Lucas (T), 95' Lucas (T)
Ajax (4-2-3-1): Onana; Mazraoui, De Ligt, Blind, Tagliafico; Schone (60' Veltman), De Jong; Ziyech, Van de Beek (90' Magallan), Tadic; Dolberg (67' Sinkgraven). Allenatore: ten Hag.
Tottenham (4-2-3-1): Lloris, Trippier (81' Lamela), Vertonghen, Alderweireld, Rose (83' Davies); Wanyama (46' Llorente), Sissoko; Alli, Eriksen, Lucas; Son. Allenatore: Pochettino.
Ammoniti: Sissoko (T), Dolberg (A), Rose (T), Ziyech (A), Onana (A)
Tutto pronto alla Johann Cruyff Arena, tra poco l'inno della Champions e il fischio d'inizio
Hakim Ziyech ha segnato o fornito un assist in quattro delle cinque partite a eliminazione diretta dell'Ajax in Champions League in questa stagione (due gol, due assist). Ha favorito il gol di Donny van de Beek nell'andata contro il Tottenham.
Tra le semifinaliste della Champions League 2018/19, l'Ajax è l'unica ad aver segnato in ogni partita della competizione in questa stagione.
Il Tottenham ha effettuato solo un tiro nello specchio nell'andata contro l'Ajax, non ha mai fatto peggio in una partita di Champions League.
Qualificazioni incluse, l'Ajax ha già giocato 17 partite in questa stagione di Champions League (6 nelle qualificazioni, 11 nelle fasi a gironi/eliminazione diretta), più di ogni altra squadra in questa stagione. Ha perso solo una di queste 17 partite, una sconfitta casalinga per 2-1 contro il Real Madrid negli ottavi.
L'Ajax non ha vinto nelle ultime tre partite casalinghe di Champions League (2N, 1P). Potrebbe diventare la quarta squadra a raggiungere la finale di Champions League con più vittorie in trasferta rispetto a quelle casalinghe nella stessa stagione, dopo il Manchester United (2010/11), la Juventus (2016/17) e il Real Madrid (2017/18).
Una delle sconfitte casalinghe più pesanti dell’Ajax contro una squadra inglese è stata inflitta dal Tottenham, nel settembre 1981. Gli Spurs vinsero 3-1 all'Olympisch Stadion, grazie ai gol di Mark Falco (2) e Ricky Villa (1).
Dall'inizio del 2018, gli Spurs hanno vinto solo una delle sei trasferte in Champions League, un successo per 1-0 a Dortmund nell'andata degli ottavi di questa stagione (3N, 2P).
Le due precedenti trasferte di Champions League del Tottenham contro squadre olandesi sono terminate in pareggio con un totale di 10 gol, una media di cinque a partita.
L'Ajax tenterà di raggiungere la sua prima finale di Coppa dei Campioni/Champions League dal 1996 (quando perse in finale con la Juventus) mentre il Tottenham potrebbe diventare la 40ᵃ squadra diversa nella storia della Coppa dei Campioni/Champions League a giocare la partita più importante, l’ultima a farlo per la prima volta fu il Chelsea nel 2008.
Solo una delle 17 precedenti squadre ad aver perso l'andata in casa in una semifinale di Coppa dei Campioni/Champions League è poi passata in finale: l'Ajax nel 1995/96, con la squadra olandese che perse 1-0 in casa contro il Panathinaikos per poi vincere 3-0.
Gli olandesi partono dall'1-0 (gol di van de Beek) ottenuto all'andata in casa del Tottenham
Ajax e Tottenham si giocano l'accesso alla finale di Champions. Ad attendere la vincitrice della seconda semifinale c'è il Liverpool reduce dall'impresa contro il Barcellona
Evidentemente "non succede solo ad Anfield". L'edizione della Champions forse più incredibile di sempre ci riserva - dopo la serata di Anfield con la clamorosa rimonta del Liverpool - un'altra pazza semifinale. La finale di Champions sarà Tottenham-Liverpool (il 1° giugno, al Wanda Metropolitano di Madrid), ultimo atto tutto inglese con gli Spurs di Pochettino che ci approdano eliminando il meraviglioso Ajax con un 3-2 in rimonta al termine di una partita intensa ed emozionante fino all'ultimo istante.
Eroe della serata Lucas Moura, autore della tripletta realizzata nel secondo tempo che ha capovolto il verdetto: dopo l'1-0 Ajax dell'andata, infatti, gli olandesi erano andati sul 2-0 dopo appena 35' con i gol di De Ligt in apertura e di Ziyech. All'intervallo il Tottenham è praticamente fuori (gli servirebbero 3 gol in 45'), l'Ajax si pregusta la finale. Pochettino si gioca la carta Llorente e sull'ex attaccante della Juventus iniziano a piovere lanci lunghi da smistare. Il Tottenham macina gioco e nel giro di 4' (tra il 55' e il 59') pareggia con una doppietta di Lucas Moura. Fioccano occasioni da una parte e dall'altra (palo di Ziyech, traversa di Vertonghen), fino a quando, al 95°, ancora Lucas trova il gol che ribalta la partita e il verdetto: in finale ci va il Tottenham, ai giocatori dell'Ajax, in lacrime a terra, restano i complimenti per il gioco e il coraggio mostrati in questa edizione della Champions, che faremo fatica a dimenticare.