Tottenham Liverpool 0-2, gol e highlights della partita: ai Reds la sesta Champions League

A Madrid apre la partita un rigore di Salah, assegnato dopo 21 secondi e realizzato dopo 108. Il Tottenham controlla il ritmo del gioco ma manca sempre il guizzo finale per il pari. A tre minuti dal novantesimo Origi trova il gol del raddoppio. Per il Liverpool è la sesta Champions, al terzo posto assoluto dietro solo a Milan (7) e Real (13), staccate a cinque Barça e Bayern. Primo titolo internazionale per Klopp

TUTTE LE NEWS DI SKY SPORT ANCHE SU WHATSAPP

L'INVASIONE HOT DURANTE LA FINALE

KINSEY FA INVASIONE E "PRENDE IN GIRO" WINKS

SHOW A MADRID: LE FOTO PIÙ BELLE DELLA FINALE

TOTTENHAM-LIVERPOOL 0-2

2' rig. Salah, 87' Origi

Tottenham (4-2-3-1): Lloris; Trippier, Alderweireld, Vertonghen, Rose; Sissoko (74' Dier), Winks (66' Lucas Moura); Alli (82' Llorente), Eriksen, Son; Kane. All. Pochettino

Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Wijnaldum (62' Milner); Salah, Firmino (58' Origi), Mané (90' J. Gomez). All. Klopp

Le note di You'll Never Walk Alone non erano mai state così alte da quasi quindici anni a questa parte. Prima Salah, poi Origi. Un cammino lunghissimo fatto della qualificazione strappata ad Anfield nell'ultima partita del girone. Fatto della vittoria sul Bayern in Germania, del successo schiacciante sul Porto e della clamorosa rimonta contro il Barcellona, ko immeritatamente per 3-0 al Camp Nou e poi eroici nel poker di Anfield. Il capitano Henderson alza al cielo la sesta Coppa della storia dei Reds, mentre la canzone simbolo della squadra torna a risuonare anche mentre gli uomini di Klopp portano il trofeo sotto una Kop trasferitasi al Wanda Metropolitano.

L'eroe della notte di Anfield, Origi, si è ripetuto anche a Madrid, mettendo il punto esclamativo su una finale bruttina, dove il Liverpool non ha fatto il Liverpool, ma ha vinto. La cosa più importante di tutte. Partendo con Firmino titolare e col 433 "dei migliori" (solo Keita era infortunato) mentre, sul fronte opposto, anche Kane figurava nell'elenco dei titolari, dopo 53 giorni di assenza dai campi. Ne esce un primo tempo praticamente senza emozioni sotto porta, non fosse per la rete che sblocca il match dopo un minuto e quarantotto secondi, di Salah su rigore assegnato dopo appena ventuno secondi di partita. Il Tottenham fa gioco (63% di possesso palla ma soli due tiri, di cui zero in porta) ma non punge. E la stessa storia si ripete anche nel secondo tempo.

Klopp e Pochettino cambiano qualcosa, inserendo in campo gli uomini della semifinale: Origi, appunto, da una parte e Lucas dall'altra. A sfiorare la rete è però Milner al 69', mentre Kane continua a non farsi vedere nell'area dei Reds. Nel finale Alisson mette le mani su una punizione di Eriksen (e su un altro paio di tiri di Son e Lucas), prima del gol decisivo all'87. Klopp, al triplice fischio, abbraccia Pochettino. Il tedesco cancella il ko di Kiev, quello sulla panchina del Dortmund e delle altre finali perse. Sorride, esulta. In una partita non bellissima, il suo calcio "heavy metal" ha portato in dote la coppa più importante di tutte. Nella notte dei riscatti, il suo. Di Salah ko dopo mezz'ora nella finale di un anno fa e della porta del Liverpool: ieri le papere di Karius, oggi i guantoni di Alisson. E le note di You'll Never Walk Alone si mischiano a quelle di We Are The Champions. 

1 nuovo post

VIDEO. Tottenham-Liverpool 0-2, gol e highlights | Video Sky - Sky Sport HD

Vedi il video 'Tottenham-Liverpool 0-2, gol e highlights' - Sky Sport HD
- di Redazione SkySport24

VIDEO. Klopp: "Notte incredibile dopo stagione fantastica" | Video Sky - Sky Sport HD

Vedi il video 'Klopp: "Notte incredibile dopo una stagione fantastica"' - Sky Sport HD
- di Redazione SkySport24

VIDEO. Gioia Liverpool, "You'll never walk alone" da brividi | Video Sky - Sky Sport HD

Vedi il video 'Gioia Liverpool, "You'll never walk alone" è da brividi' - Sky Sport HD
- di Redazione SkySport24

VIDEO. Il Liverpool alza al cielo la Champions League | Video Sky - Sky Sport HD

Vedi il video 'Il Liverpool alza al cielo la Champions League' - Sky Sport HD
- di Redazione SkySport24

Henderson alza al cielo la Champions. Parte You'll Never Walk Alone a Madrid.

- di marcosal93
Klopp: "Notte incredibile, abbiamo giocato lottando entrambe. Sicuramente non è stata la partita più bella del mondo, ma oggi dovevamo solo vincere. Una stagione fantastica, volevamo vincerla per i tifosi. Nel cuore ho la mia famiglia, loro hanno sofferto dopo le finali che ho perso: questa è per loro. Per tutti, per il mio staff e tutto il club". 
- di marcosal93
L'abbraccio finale Klopp-Pochettino
L'abbraccio finale Klopp-Pochettino
- di marcosal93
Dopo un primo tempo piuttosto noioso, una ripresa sicuramente più intensa. Origi - ancora lui, l'uomo del destino - chiude i conti al minuto numero 87 con un diagonale mancino. La prima vera chance era arrivata al minuto numero 69, con Milner a sfiorare il palo. Dunque due tiri insidiosi di Son e Lucas e una grande parata di Alisson sulla punizione di Eriksen per gli Spurs. Troppo poco per il pari. Alla fine è festa Liverpool, che non gioca una grande finale ma vince la Coppa dopo un cammino eccezionale. 
- di marcosal93

Alisson ha effettuato 8 parate. Nessun altro portiere ne ha realizzate di più salvataggi in una finale di Champions League senza subire gol da quando Opta raccoglie questo tipo di dato.

- di marcosal93

Il Liverpool sale al terzo posto in solitaria dell'albo d'oro della Coppa Campione/Champions League, staccando Barcellona e Bayern che rimangono a 5. Meglio solo il Milan a 7 e il Real Madrid a 13.

- di marcosal93

Jurgen Klopp è il quarto allenatore del Liverpool a vincere la Champions League/Coppa dei Campioni dopo Bob Paisley, Joe Fagan e Rafa Benitez.

- di marcosal93
E' LA SESTA CHAMPIONS LEAGUE NELLA STORIA DEL LIVERPOOL! PARTE LA FESTA REDS!
- di marcosal93
E' FINITA! IL LIVERPOOL E' CAMPIONE D'EUROPA!
- di marcosal93
94' - Sale altissimo il coro You'll Never Walk Alone dei tifosi dei Reds. 
- di marcosal93
92' - Ora tutto avanti il Tottenham
- di marcosal93
90' - Cinque di recupero. Dentro Joe Gomez per Mané. 
- di marcosal93

Origi è solo il secondo giocatore belga a segnare in una finale di Coppa dei Campioni/Champions League dopo Yannick Carrasco con l’Atletico contro il Real Madrid nel 2016.

- di marcosal93
Origi! L'uomo del destino! Angolo dalla destra dei Reds allontanato dal Tottenham. Sul proseguo dell'azione, dal limite, Matip riesce ad allargare per Origi sulla sinistra, che incrocia col mancino rasoterra sul secondo palo e batte Lloris. 
- di marcosal93