Partita folle a San Siro: i Citizens passano in vantaggio al 7' con Sterling e nel finale del primo tempo sprecano il 2-0 con Gabriel Jesus che fallisce clamorosamente un calcio di rigore. Nella ripresa Pasalic trova il pari di testa su assist del Papu. Un fallo di Bravo su Ilicic lascia la squadra di Guardiola in dieci e con un portiere improvvisato, ma il risultato non cambia. A Zagabria lo Shakhtar fa 3-3, nerazzurri ancora in corsa per il passaggio agli ottavi
ATALANTA-MAN. CITY 1-1 (Highlights)
7' Sterling (MC), 49' Pasalic (A)
ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Djimsiti, Palomino; Hateboer, Freuler (84' Malinovskyi), De Roon, Castagne (90' Muriel); Pasalic; Gomez, Ilicic. All. Gasperini
MANCHESTER CITY (4-1-4-1): Ederson (46' C. Bravo); Cancelo, Otamendi, Fernandinho, Mendy; Gundogan; Mahrez (88' Walker), De Bruyne; B. Silva, Sterling; Jesus (73' Aguero). All. Guardiola
Ammoniti: Djimsiti (A), Toloi (A), Ilicic (A), Fernandinho (MC), Castagne (A), Mendy (MC), B. Silva (MC)
EspulsI: Bravo (MC) all'81'
Note: Gabriel Jesus (MC) fallisce un calcio di rigore al 43'
È arrivato a San Siro il primo storico punto dell'Atalanta in Champions League. Potevano essere tre, per come si è sviluppata la folle sfida con il Manchester City, ma la buona notizia è che la squadra di Gasperini mantiene viva la speranza per la qualificazione agli ottavi. Il pareggio rocambolesco maturato a Zagabria tra la Dinamo e lo Shakhtar Donetsk offre all'Atalanta la possibilità di qualificarsi vincendo le prossime due partite del girone, a patto che il City resti imbattuto.
Dopo un girone di andata da incubo (11 gol subiti, record storico in negativo) a Milano l'Atalanta va subito sotto incassando un gol a caldo da Sterling, ma evita il possibile colpo del ko allo scadere del primo tempo, quando Gabriel Jesus calcia fuori un rigore provocato da un mani in area di Ilicic. Il secondo tempo inizia con il City che schiera Claudio Bravo al posto del portiere brasiliano Ederson. Il cileno subisce gol di testa da Pasalic (bello l'assist del Papu) e si fa espellere per fallo da ultimo uomo su Ilicic. In porta ci va un giocatore di movimento, Walker, e gli ultimi 10' sono un invito all'Atalanta di sfruttare la ghiotta occasione. L'esperienza dei Citizens però inchioda il risultato sull'1-1 e l'Atalanta si deve accontentare di un punticino.
Raheem Sterling ha già eguagliato in quattro partite il suo record di gol in una singola edizione della Champions League (cinque reti in 10 gare nel 2018/19).
Sterling ha segnato quattro gol consecutivi per il City in Champions League - l'unico altro giocatore a riuscirci era stato Agüero nel 2013.
Steling ha trovato il gol per tre partite di fila in Champions League per la prima volta dal novembre 2017 (quattro di fila).
Sarà l'Atalanta a muovere il primo pallone della partita
Nel City, che giocherà con una maglia giallo-arancio fluo, non ci sono giocatori diffidati tra i titolari
Gasperini ha scelto Papu Gomez e Pasalic a sostegno di Ilicic. Non c'è Gosens, infortunato
Atalanta in nerazzurro, come dicevamo, con il solo De Roon diffidato. Gasp cambia tre elementi rispetto alla formazione titolare vista nella gara d'andata contro il City - per la squadra di Guardiola invece quattro cambi.
30mila spettatori si sono spostati da Bergamo e provincia per assistere a questo Atalanta-City: in questo esatto momento stanno pronunciando il fatidico "The Champions" che pone fine al "sacro" inno della competizione