Champions League, le squadre già qualificate agli ottavi

Champions League

Juve, Psg, Bayern Monaco e City hanno la certezza del primo posto: già qualificate agli ottavi, ma da seconde, anche il Real Madrid e il Tottenham di José Mourinho. Fanno festa Barcellona e Lipsia

Paris Saint-Germain, Real Madrid, Bayern Monaco, il Tottenham di José Mourinho, il Manchester City, la Juventus di Maurizio Sarri, il Barcellona e il Lipsia: sono queste le otto squadre che hanno già la certezza di partecipare alla fase a eliminazione diretta di questa edizione di Champions League. Alcune di queste (Psg, Bayern e Juventus) avevano ottenuto la qualificazione agli ottavi già nel turno precedente, ma al termine della quinta giornata è arrivata anche la certezza del primo posto nel proprio raggruppamento. Così come Barcellona e Lipsia, con i catalani che certificano il primato battendo il Borussia Dortmund e con i tedeschi che pareggiano 2-2 con il Benfica.

Il punto sulle italiane

In corsa per accedere agli ottavi di finale della competizione anche le altre tre italiane impegnate in Champions: nel prossimo turno l’Atalanta dovrà fare bottino pieno in trasferta contro lo Shakhtar Donetsk e sperare che la Dinamo Zagabria non batta il Manchester City già certo del primo posto nel girone; il Napoli dovrà fare almeno un punto all'ultima con il Genk (nel caso di ko, passa se il Salisburgo non vince con il Liverpool) e l'Inter, forte del successo di Praga, dovrà fare almeno gli stessi punti del Borussia Dortmund nell'ultimo turno, dato che i nerazzurri sono in vantaggio negli scontri diretti. A San Siro arriva il Barcellona, mentre la squadra di Favre ospiterà lo Slavia Praga.

Le squadre già qualificate agli ottavi di Champions

Gruppo A: Psg*, Real Madrid;

Gruppo B: Bayern Monaco*, Tottenham;

Gruppo C: Manchester City*;

Gruppo D: Juventus*.

Gruppo G: Barcellona*

Gruppo G: Lipsia*

*Già certe del primo posto nel girone