Tottenham-Lipsia 0-1, gol e highlights: un rigore di Werner stende Mourinho

Champions

Ai tedeschi di Nagelsmann basta un rigore di Werner per vincere a Londra l’andata dell’ottavo di Champions. Primo tempo dominato dal Lipsia ma chiuso senza reti, nella ripresa il gol partita e la grande occasione per il pari di Lo Celso, su punizione. Ritorno alla Red Bull Arena il 10 marzo

TOTTENHAM-LIPSIA 0-1  (highlights)

58' rig. Werner
 

TOTTENHAM (4-2-3-1): Lloris; Aurier, Sánchez, Alderweireld, Davies; Winks, Gedson (64' Ndombele); Bergwijn, Alli (64' Lamela), Lo Celso; Lucas. All. Mourinho
 

LIPSIA (3-4-1-2): Gulácsi; Klostermann, Ampadu, Halstenberg; Mukiele, Sabitzer, Laimer (83' Forsberg), Angeliño; Nkunku (74' Haidara); Schick (77' Poulsen), Werner. All. Nagelsmann
 

Ammoniti: Lo Celso (T), Sabitzer (L), Werner (L), Davies (T), Lamela (T)

1 nuovo post

Sorride, seduto in panchina, Mourinho. Concentratissimo, in piedi nella sua area tecnica, Nagelsmann

- di Redazione SkySport24

Scambio di gagliardetti tra i capitani, Lloris e Sabitzer. Arbitra il turco Cakir

- di Redazione SkySport24

Tottenham e Lipsia entrano in campo in questo momento, ora l'inno della Champions

- di Redazione SkySport24

Squadre pronte nel tunnel, a breve l'ingresso in campo

- di Redazione SkySport24

Lipsia già pronto nel tunnel degl spogliatoi, si attende l'arrivo dei giocatori del Tottenham

- di Redazione SkySport24
Le formazioni: le scelte di Nagelsmann
Cinque gli assenti in casa Lipsia: agli infortunati Adams, Kampl, Konaté e Orban si somma lo squalficato Upamecano, sostituito da Ampadu. Sulle fasce Mukiele e Angelino, quest'ultimo arrivato nella sessione invernale di mercato dal Manchester City. Parte dalla panchina Dani Olmo: dietro all'ex romanista Schick (6 reti in 14 partite ufficiali sin qui) e a Werner gioca Nkunku.
- di Redazione SkySport24
Le formazioni: le scelte di Mourinho
Scelte quasi obbligate per lo Special One, che in attacco - senza Kane e senza Son - si affida a Lucas Moura, uno che solo pochi mesi fa decideva una semifinale di Champions (contro l'Ajax) con una tripletta. Alle sue spalle, Bergwijn, Lo Celso e Alli. In difesa a sinistra c'è Davies, non Tanganga
- di Redazione SkySport24
Timo Werner (6) ed Emil Forsberg (5) hanno segnato più della metà dei gol del Lipsia in Champions League (55%, 11 su 20).
- di Redazione SkySport24

Nel Tottenham è asssente per infortunio l'attaccante Son Heung-Min: il coreano ha segnato nove gol nelle ultime 10 presenze da titolare in Champions League. Forfait pesantissimo per Mourinho: Son nelle fasi a eliminazione diretta con Spurs, il suo bottino è di cinque reti in sette presenze dal primo minuto.

- di Redazione SkySport24

Il tecnico del Tottenham, José Mourinho, ha superato per l'ultima volta gli ottavi di finale di Champions League sei anni fa, portando il Chelsea in semifinale nel 2013/14. Sono inoltre passati quasi 10 anni dall'ultima volta che ha raggiunto la finale, con l'Inter nel 2010.

- di Redazione SkySport24

Il Lipsia ha perso le sue prime due trasferte di Champions League ma da allora è imbattuto nelle ultime quattro partite esterne (3 vittorie e un pareggio), con 10 gol realizzati.

- di Redazione SkySport24

Il Tottenham Hotspur Stadium ha visto più gol in questa Champions League rispetto a qualsiasi altro stadio (20 reti; 11 a favore del Tottenham, 9 contro).

- di Redazione SkySport24

Solo una delle 21 partite interne del Tottenham in Champions League si è conclusa con un pareggio (0-0 contro il Milan, marzo 2011).

- di Redazione SkySport24

Il Tottenham ha subito 14 gol nella fase a gironi di questa Champions League, più di qualsiasi altra squadra tra quelle ancora in corsa nella competizione. La metà di questi gol è arrivata in casa contro il Bayern Monaco (2-7).

- di Redazione SkySport24

Il Lipsia ha raggiunto la fase a eliminazione diretta di Champions League per la prima volta nella sua storia. Il Wolfsburg è stata l'ultima squadra tedesca - al di fuori di Bayern Monaco e Borussia Dortmund - a superare gli ottavi, nel 2015/16.

- di Redazione SkySport24

Finalista nel 2018/19, il Tottenham si trova alla fase a eliminazione diretta di Champions League per la terza stagione consecutiva: aveva superato la fase a gironi solo una volta in precedenza (2010/11).

- di Redazione SkySport24

L'unico precedente tra il Tottenham e una squadra tedesca nel nuovo Tottenham Hotspur Stadium si è conclusa con una vittoria per 7-2 del Bayern Monaco, nel mese di ottobre di questa stagione. Infatti, le due partite del Tottenham contro la squadra tedesca in questa stagione hanno prodotto 13 gol.

- di Redazione SkySport24

Questo sarà il primo incontro tra Tottenham e Lipsia. È anche la prima volta che la squadra tedesca affronta un club inglese in un confronto ufficiale, mentre gli Spurs affronteranno un club tedesco agli ottavi di finale di UCL per la seconda stagione consecutiva, dopo aver eliminato il Borussia Dortmund con un 4-0 complessivo nel 2018/19

- di Redazione SkySport24
A Londra il Tottenham di Mourinho affronta il Lipsia del "baby Mourinho", il sorprendente Nagelsmann, 32 anni e ancora una stagione da record, con il club tedesco portato agli ottavi di Champions vincendo il girone e attualmente secondo in Bundesliga a un punto dal Bayern Monaco
- di Redazione SkySport24