Tottenham-Lipsia 0-1, gol e highlights: un rigore di Werner stende Mourinho
Ai tedeschi di Nagelsmann basta un rigore di Werner per vincere a Londra l’andata dell’ottavo di Champions. Primo tempo dominato dal Lipsia ma chiuso senza reti, nella ripresa il gol partita e la grande occasione per il pari di Lo Celso, su punizione. Ritorno alla Red Bull Arena il 10 marzo
TOTTENHAM-LIPSIA 0-1 (highlights)
58' rig. Werner
TOTTENHAM (4-2-3-1): Lloris; Aurier, Sánchez, Alderweireld, Davies; Winks, Gedson (64' Ndombele); Bergwijn, Alli (64' Lamela), Lo Celso; Lucas. All. Mourinho
LIPSIA (3-4-1-2): Gulácsi; Klostermann, Ampadu, Halstenberg; Mukiele, Sabitzer, Laimer (83' Forsberg), Angeliño; Nkunku (74' Haidara); Schick (77' Poulsen), Werner. All. Nagelsmann
Ammoniti: Lo Celso (T), Sabitzer (L), Werner (L), Davies (T), Lamela (T)
Sorride, seduto in panchina, Mourinho. Concentratissimo, in piedi nella sua area tecnica, Nagelsmann
Scambio di gagliardetti tra i capitani, Lloris e Sabitzer. Arbitra il turco Cakir
Tottenham e Lipsia entrano in campo in questo momento, ora l'inno della Champions
Squadre pronte nel tunnel, a breve l'ingresso in campo
Lipsia già pronto nel tunnel degl spogliatoi, si attende l'arrivo dei giocatori del Tottenham
Nel Tottenham è asssente per infortunio l'attaccante Son Heung-Min: il coreano ha segnato nove gol nelle ultime 10 presenze da titolare in Champions League. Forfait pesantissimo per Mourinho: Son nelle fasi a eliminazione diretta con Spurs, il suo bottino è di cinque reti in sette presenze dal primo minuto.
Il tecnico del Tottenham, José Mourinho, ha superato per l'ultima volta gli ottavi di finale di Champions League sei anni fa, portando il Chelsea in semifinale nel 2013/14. Sono inoltre passati quasi 10 anni dall'ultima volta che ha raggiunto la finale, con l'Inter nel 2010.
Il Lipsia ha perso le sue prime due trasferte di Champions League ma da allora è imbattuto nelle ultime quattro partite esterne (3 vittorie e un pareggio), con 10 gol realizzati.
Il Tottenham Hotspur Stadium ha visto più gol in questa Champions League rispetto a qualsiasi altro stadio (20 reti; 11 a favore del Tottenham, 9 contro).
Solo una delle 21 partite interne del Tottenham in Champions League si è conclusa con un pareggio (0-0 contro il Milan, marzo 2011).
Il Tottenham ha subito 14 gol nella fase a gironi di questa Champions League, più di qualsiasi altra squadra tra quelle ancora in corsa nella competizione. La metà di questi gol è arrivata in casa contro il Bayern Monaco (2-7).
Il Lipsia ha raggiunto la fase a eliminazione diretta di Champions League per la prima volta nella sua storia. Il Wolfsburg è stata l'ultima squadra tedesca - al di fuori di Bayern Monaco e Borussia Dortmund - a superare gli ottavi, nel 2015/16.
Finalista nel 2018/19, il Tottenham si trova alla fase a eliminazione diretta di Champions League per la terza stagione consecutiva: aveva superato la fase a gironi solo una volta in precedenza (2010/11).
L'unico precedente tra il Tottenham e una squadra tedesca nel nuovo Tottenham Hotspur Stadium si è conclusa con una vittoria per 7-2 del Bayern Monaco, nel mese di ottobre di questa stagione. Infatti, le due partite del Tottenham contro la squadra tedesca in questa stagione hanno prodotto 13 gol.
Questo sarà il primo incontro tra Tottenham e Lipsia. È anche la prima volta che la squadra tedesca affronta un club inglese in un confronto ufficiale, mentre gli Spurs affronteranno un club tedesco agli ottavi di finale di UCL per la seconda stagione consecutiva, dopo aver eliminato il Borussia Dortmund con un 4-0 complessivo nel 2018/19