Sorteggi Champions, il tabellone di quarti e semifinali con Atalanta, Juve e Napoli
Il sorteggio del tabellone di quarti e semifinali di Champions League. La Juve, se passa col Lione, sfiderà una fra Real Madrid o Man City; il Napoli, se elimina il Barça, troverà Bayern o Chelsea. Juve e Napoli nella stessa parte del tabellone, dunque potenziali avversarie in semifinale. Atalanta contro il Psg ai quarti e, se va avanti, in semifinale contro Lipsia o Atletico. Final Eight è in programma dal 12 al 23 agosto a Lisbona
Sorteggi Champions, quarti di finale
- Atalanta-Psg (12 agosto alle 21)
- Lipsia-Atletico Madrid (13 agosto alle 21)
- Napoli/Barcellona-Chelsea/Bayern (14 agosto alle 21)
- Real Madrid/Man City-Lione/Juventus (15 agosto alle 21)
Sorteggi Champions, gli accoppiamenti delle semifinali
- Atalanta-Psg vs Lipsia-Atletico Madrid (18 agosto ore 21)
- Real Madrid/Man City-Lione/Juventus vs Napoli/Barcellona-Chelsea/Bayern (19 agosto ore 21)
SI PARTE! INIZIANO I SORTEGGI DELLA FINAL EIGHT DI CHAMPIONS LEAGUE
Giorgio Marchetti illustra le regole del sorteggio. L'ordine del sorteggio non corrisponderà all'ordine delle partite in calendario.
Ci siamo. La Champions League è pronta a ripartire. Il primo grande appuntamento del ritorno del calcio europeo è oggi, ore 12: i sorteggi.
Sarà un'inedita Final Eight, una formula tutta nuova dettata dallo stop dovuto all'emergenza Coronavirus. Cambia il format. Tante le novità.
Il nuovo format
La Final Eight prevede partite secche in quarti e semifinali. Già quattro le squadre certe dei quarti, tra queste l'Atalanta. Altre quattro le partite degli ottavi di ritorno ancora da disputare. Si giocherà in una sola nazione: il Portogallo. Ma andiamo con ordine. Ecco tutto quello che c'è da sapere per il sorteggio delle 12.
Dove vedere il sorteggio di Champions
I sorteggi sono in diretta su Sky Sport Football e Sky Sport 24, e in live streaming su skysport.it, proprio a partire dalle ore 12.00. Conduce Leo Di Bello, in studio insieme a Alessandro Costacurta, Paolo Condò e Riccardo Trevisani.
Le squadre già qualificate alla Final Eight
Quattro sono già certe di essere ai quarti: l'Atalanta, che aveva eliminato il Valencia con un 8-4 complessivo. Poi Atletico Madrid (che aveva eliminato i campioni in carica del Liverpool), Psg (che aveva battuto nel doppio confronto il Borussia Dortmund) e Lipsia (che aveva eliminato il Tottenham).
Le squadre impegnate negli ottavi di ritorno
Altre quattro squadre usciranno dal ritorno degli ottavi ancora da disputare. Chelsea o Bayern Monaco (successo dei tedeschi 3-0 a Londra nell'andata), Real Madrid o Manchester City (vittoria della squadra di Guardiola 2-1 in Spagna nella sfida d'andata).
Tra queste anche le italiane: Juventus o Lione, (bianconeri ko 1-0 in Francia a febbraio), e Napoli o Barcellona, 1-1 nel match del San Paolo dell'andata.
Le partite del ritorno degli ritorno si giocheranno il 7 e 8 agosto. Il Comitato Esecutivo dell'Uefa ha da poco ufficializzato le sedi delle partite: tutte le squadre giocheranno regolarmente nel proprio stadio di casa. IL COMUNICATO
I 12 club del sorteggio
Riepilogando, ecco in versione grafica le squadre presenti al sorteggio: Atalanta, Atletico Madrid, Lipsia, Psg, Chelsea/Bayern Monaco, Napoli/Barcellona, Real Madrid/Manchester City e Lione/Juventus.