Esplora tutte le offerte Sky
Offerte Sky
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
Calcio
SKY SPORT INSIDER
In evidenza:
  • RISULTATI LIVE
  • HIGHLIGHTS
  • CALCIOMERCATO
  • MONDIALE PER CLUB
  • SKY SPORT INSIDER
  • SHOP
Calcio Calciomercato Tennis Formula 1 MotoGp NBA Champions League Serie A Premier League Tennis Formula 1 MotoGP NBA Tutti gli highlights News Calendario e risultati Classifica News Calendario e risultati Classifica Pagelle Probabili formazioni Mondiali Europei Nations League Copa America Coppa d'Africa Serie B Serie C Champions League Europa League Conference League Premier League Bundesliga Liga Ligue 1 Eredivisie Formula 1 Moto GP Superbike Rally News Ciclismo Basket Volley Rugby Sci Golf Atletica Vela Sport USA Scherma Boxe Olimpiadi Altri Sport Oltre lo Sport SkyLights Room Sky Sport Insider Risultati Live Superscudetto Sky TG24 X Factor MasterChef Pechino Express Mappa del sito Chi Siamo Archivio Notifiche La mia home Shop
Calcio Champions League
  • News
  • Video
  • Calendario e Risultati
  • Classifica
  • Tabellone

Non solo Atalanta-Psg, le altre delusioni del calcio italiano in Europa

CHAMPIONS fotogallery
13 ago 2020 - 18:32 17 foto

Alcune sono state sconfitte cocenti per le grandi aspettative della vigilia o per il valore dell'avversario, altre ancora per come sono maturati i ko: rimonte subite, gol allo scadere, errori di grandi campioni, pali. Dalle finali ai preliminari. L'ultima è l'Atalanta, ko nel recupero con il Psg nei quarti di Champions: quando la delusione è europea

1/17

Quella dell'Atalanta è e resterà una stagione magica. La semifinale di Champions sfiorata, i gol, le prestazioni in Italia come in Europa e l'uscita di scena a testa alta. "Dobbiamo essere orgogliosi di quello che abbiamo fatto" - ha detto il presidente Percassi, anche se la delusione resta.

2/17

Per quanto outsider, e contro uno squadrone come lo è il Psg, la rimonta da 1-0 a 1-2 subita con ben due reti nel recupero non può che aver lasciato a tutti i suoi tifosi l'amaro in bocca. Come già era accaduto in passato ad altre squadre italiane.

3/17

BARCELLONA-SAMPDORIA 1-0, finale Coppa Campioni 1991-92  - Anno 1992. All'esordio nella massima competizione europea (com'è stato per l'Atalanta quest'anno) c'era la Samp fresca di scudetto. Boskov in panchina, la coppia da sogno Vialli-Mancini a far gol. Contro c'era invece il Dream Team di Cruijff. Nella finale decisiva una punizione a otto minuti dai rigori (nei supplementari) di Koeman. Il fallo fischiato a Invernizzi per un pallone trattenuto, la barriera che si apre, la palla che passa, Pagliuca battuto.

4/17

AJAX-TORINO 0-0, finale Coppa Uefa 1991-92 - Siamo sempre nel 1992. Il Torino si gioca la Coppa Uefa contro l'Ajax nella doppia sfida andata e ritorno: un'altra outsider alla prima finale europea della sua storia. All'andata è 2-2, dopo che la squadra di Mondonico aveva eliminato addirittura il Real in semifinale. Al ritorno, ad Amsterdam, è un monologo granata: tre pali colpiti (Casagrande, Mussi e Sordo), le proteste per il rigore non dato su Cravero e la sedia al cielo del "Mondo". 0-0. Ma soprattutto una finale persa, senza nemmeno aver mai perso.

5/17

CHELSEA-VICENZA 3-1, semifinale Coppa delle Coppe 1997-98 - Quel Vicenza, guidato in panchina da Francesco Guidolin, era alla sua seconda esperienza di sempre nell'Europa del calcio. Coppa delle Coppe 1997-98: semifinale col Chelsea. In casa Zauli firma la vittoria. Al Bridge Pasquale Luiso segna subito. A quel punto ai blues serve una rimonta di tre gol. Accadrà. Poyet, Zola e Hughes. Alla fine al Chelsea andrà anche la coppa. 

6/17

REAL-JUVE 1-3, quarti di finale Champions 2017-18 - Capitolo big. Ripercorriamo due storiche delusioni europee per ogni grande del nostro calcio. Anno 2018: quando vincere al Bernabeu non basta. In quella stagione di Champions è l'anno dei quarti Juve-Real, della rovesciata di CR7 allo Stadium e della standing ovation del pubblico di Torino. Al ritorno la storia è nota: due gol di Mandzukic e uno di Matuidi completano la rimonta. Poi al 90' il rigore porta la firma di Ronaldo, che elimina la sua futura squadra.

7/17

JUVE-MILAN 0-0 (2-3 dcr), finale Champions 2002-03 - L'anno della finale di Champions tutta italiana. Una sconfitta che non poteva che essere cocente per una delle due, vista la grande rivalità storica tra i due club. Vinse il Milan ai rigori con rete decisiva di Shevchenko dopo lo 0-0 dei centoventi minuti.

8/17

MILAN-LIVERPOOL 3-3 (2-3 dcr), finale Champions 2004-05 - Dopo aver vinto la coppa del 2003, il Milan di Ancelotti tornerà in finale due anni dopo. A Istanbul. Gol e spettacolo nel primo tempo: Maldini segna dopo un minuto, Crespo raddoppia e triplica. Nella ripresa bastano sei minuti ai reds per pareggiare i conti. Poi quel miracolo di Dudek su Shevchenko al 120' e la coppa persa definitivamente ai rigori.

9/17

DEPORTIVO-MILAN 4-0, quarti Champions 2003-04 - È l'anno precedente Istanbul, stagione 2003-04. La squadra di Ancelotti è campione d'Europa in carica e, quell'anno, vincerà lo scudetto. Il 4-1 di San Siro nell'andata dei quarti di Champions sembra mettere il risultato al sicuro. A La Coruña vincerà a sorpresa il Depor con un clamoroso 4-0 firmato da Pandiani, Valeron, Luque e Fran.

10/17

INTER-MILAN 1-1, semifinale Champions 2002-03 - Capitolo Inter. Di nuovo Champions League edizione 2002-03, quella della finale tutta italiana. Il Milan passa in semifinale proprio contro i nerazzurri, con ogni probabilità nel derby più sentito del XXI secolo. 0-0 all'andata, 1-1 al ritorno dove è il Milan la squadra che gioca "fuori casa". L'Inter verrà eliminata per la regola del gol in trasferta.

11/17

INTER-HELSINGBORG 0-0, preliminari Champions 2000-01 - Quando la sconfitta è cocente anche in un preliminare. Nell'agosto del 2000 l'Inter di Lippi si gioca l'accesso in Champions contro la squadra svedese, all'apparenza ostacolo semplice. All'andata la prima sorpresa: vince l'Helsingborg con un gol di Hansson. A San Siro le possibilità di rimonta sono apertissime, ma svaniscono dopo uno 0-0 con tanto di rigore sbagliato al 90' da Recoba.

12/17

LAZIO-INTER 0-3, finale Coppa Uefa 1997-98 - Altro incrocio tutto italiano in una finale, questa volta nella Coppa Uefa 1997-98 e grande delusione per la Lazio. Zamorano, Zanetti e Ronaldo decidono la finale contro la squadra di Eriksson che era arrivata all'atto conclusivo da imbattuta.

13/17

SALISBURGO-LAZIO 4-1, quarti Europa League 2017-18 - Un'altra rimonta subita nelle grandi delusioni del calcio italiano in Europa. Quarti di Europa League 2017-18: bel 4-2 per la squadra di Simone Inzaghi all'andata all'Olimpico, e nel ritorno in Austria Immobile segna subito. La semifinale è solo a un passo. Poi il blackout: quattro gol subiti in venti minuti, i tre decisivi (dall'1-1 al 4-1) in appena cinque giri d'orologio.

14/17

LIVERPOOL-ROMA 1-1 (4-2 dcr), finale Coppa Campioni 1983-84 - La grande delusione in campo europeo dei giallorossi, al tempo del "Barone" Liedholm e guidati da Conti, Di Bartolomei, Falcao, Cerezo e Pruzzo (in gol nella finale). 1-1 nei tempi regolamentari. Saranno decisivi, e amari, i calci di rigore per la fine del sogno. La Coppa dei Campioni andrà in Inghilterra.

15/17

ROMA-SLAVIA PRAGA 3-1, quarti Coppa Uefa 1995-96 - Un'altra vittoria che segnò contestualmente una delusione europea. Contro lo Slavia c'è in palio la semifinale di Coppa Uefa 1996. All'andata è 2-0 per i padroni di casa in Repubblica Ceca, ma all'Olimpico è grande rimonta con la Roma trasportata da un pubblico in fiamme. Moriero e Giannini segnano due gol mandando il match ai supplementari. Ancora Moriero segna al 99' facendo esplodere l'Olimpico, ma al minuto 112' Jiri Vavra pietrificherà lo stadio col gol partita.

16/17

CHELSEA-NAPOLI 4-1, ottavi Champions 2011-12 - Stagione 2011-12, il Napoli di Mazzarri sfiorerà soltanto l'impresa negli ottavi di Champions contro il Chelsea (che poi quella coppa la vincerà). 3-1 show al San Paolo con Lavezzi e Cavani mattatori, e con tanto di clamoroso salvataggio sulla linea di Ashely Cole su Maggio a salvare il poker. Al ritorno non ci sarà più Villas-Boas in panchina ma Di Matteo. Drogba, Terry e Lampard portano il match ai supplementari, dove sarà decisivo Ivanovic.

17/17

TOLOSA-NAPOLI 1-0, primo turno Coppa Uefa 1986-87 - Sarà quella, il 1986-87, la stagione del primo storico scudetto del Napoli, promesso da Maradona anche dopo quella delusione europea. Nel primo turno di coppa Uefa è 1-1 (vittoria in casa e ko in Francia) dopo andata e ritorno contro il Tolosa. L'eliminazione arriverà proprio con l'errore che non ti aspetti, decisivo, all'ultimo rigore, proprio di Diego Armando Maradona.

TAG:

  • fotogallery
  • atalanta
  • torino
  • sampdoria
  • vicenza
  • milan
  • inter
  • juventus
  • napoli
  • roma
  • lazio

ALTRE FOTOGALLERY

Gli acquisti ufficiali in Serie A

Calciomercato

Prime ufficialità della sessione estiva di mercato in Serie A. Il Cagliari ha riscattato Caprile...

24 giu - 11:50 10 foto

Cagliari, riscattato Caprile dal Napoli

Calciomercato

Giorni caldi per il mercato con la finestra dedicata ai prestiti che si definisce in queste ore....

24 giu - 11:45 41 foto

Mondiale Club: tabellone e qualificate agli ottavi

mondiale club

Si chiude il gruppo B con la qualificazione agli ottavi di Psg e Botafogo, eliminato invece...

24 giu - 08:16 14 foto

Mondiale per Club, le classifiche dei gironi

Mondiale per club

Nel gruppo B Psg e Botafogo agli ottavi, eliminato l'Atletico Madrid per la differenza reti. Nel...

24 giu - 08:15 10 foto

Cremonese, nuovo incontro positivo con Nicola

Serie A

Il terzo incontro tra la Cremonese e Davide Nicola è stato positivo: martedì 24 giugno le parti...

23 giu - 23:15 21 foto

Video in evidenza

    Champions League: Ultime Notizie

    Mbappé: "Destino che il Psg vincesse senza di me"

    Champions League

    Il francese ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della finale per il terzo posto...

    07 giu - 18:15

    Lautaro chiede scusa ai tifosi e cita Facchetti

    inter

    A una settimana dalla finale persa contro il Psg, il capitano nerazzurro chiede scusa a tutti i...

    05 giu - 18:02

    Dimarco chiede scusa: "Avrò sempre una cicatrice"

    inter

    Con un post pubblicato su Instagram Federico Dimarco si è scusato con i tifosi dell'Inter per la...

    03 giu - 17:18
    • sky sport
    • sky tg24
    • sky video
    • sky arte
    • sky tv
    • sky apps
    • Now
    • sky bar
    • spazi sky
    • Programmi
    • gestione cookie
    • cookie policy
    • note legali
    • Dichiarazione di accessibilità
    • Offerta Sky Media
    • corporate
    accedi a sky go logo-sky-go

    Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi