Atalanta-Liverpool 0-5, gol e highlights. Tripletta di Jota, Gasperini travolto a Bergamo

CHAMPIONS

Durissima lezione per la squadra di Gasperini, travolta 5-0 dai Reds al Gewiss Stadium e agganciata al 2° posto dall'Ajax nel gruppo D. Campioni d'Inghilterra trascinati due volte da Jota nel primo tempo, dove Sportiello nega il tris mentre Muriel è impreciso al tiro. Dopo l'intervallo a segno anche Salah e Mané prima della tripletta dello scatenato Jota. Sfortunato Zapata fermato dal palo e da Alisson

ATALANTA-LIVERPOOL 0-5 (Highlights)

16' , 33' e 54' Jota, 47' Salah, 49' Mané
 

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer (81' Depaoli), Freuler, Pasalic (63' Malinovskyi), Mojica (81' Ruggeri); A. Gomez (81' Lammers); Muriel (53' Pessina), Zapata. All. Gasperini

 

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold (82' N. Williams), R. Williams, J. Gomez, Robertson (65' Milner); Wijnaldum (82' Tsimikas), Henderson (65' Keita), Jones; Salah, Jota (65' Firmino), Mané. All. Klopp


Ammoniti: Jones (L), Wijnaldum (L), Klopp (L)



Troppo Liverpool per l'Atalanta formato Champions. Termina 5-0 per i Reds al Gewiss Stadium, dominio totale nel segno di Diogo Jota (tripletta) in un match senza storia. "Mi diverto a guardarli quando giocano", ammetteva Klopp alla vigilia complimentandosi con Gasperini. Peccato che a uscirne con le ossa rotte sono proprio i nerazzurri, travolti a domicilio e agganciati dall'Ajax al 2° posto nel gruppo D. Se per la vetta nel girone il discorso pare già ipotecato dai campioni d’Inghilterra, la Dea si giocherà il passaggio del turno proprio con gli olandesi che hanno faticato in Danimarca pur vincendo 2-1. Una serata da dimenticare in fretta, ma che non compromette il percorso europeo né ridimensiona una squadra in continua ascesa.

La cronaca della gara

Privo di Gosens e De Roon, Gasperini recupera Hateboer e in difesa preferisce Palomino a Romero. Nessun dubbio davanti con Gomez a sostegno del tandem Muriel-Zapata. Assenze importanti anche per Klopp (fuori Van Dijk e Fabinho) che ricorre ai baby Williams e Jones, ma non solo: chi parte dalla panchina è Firmino, rimpiazzato in attacco da Jota. È proprio il portoghese, a segno da tre gare di fila, a chiamare Sportiello all’intervento dopo una manciata di secondi. Ci prova anche Mané, lui come Muriel che trova la risposta di Alisson. Meglio i Reds che passano al 16': cattivo il posizionamento di Mojica sul filtrante di Alexander-Arnold, posizione regolare per Jota che resiste a Palomino e supera Sportiello con un tocco sotto delizioso. Poca fortuna per Muriel al tiro, decisamente più preciso il solito Jota alla mezz’ora: Hateboer lo perde nell’uno contro uno, controllo e destro del numero 20 che vale il bis. Ci vuole un grande Sportiello per negare il tris a Mané, ma all’intervallo è un monologo dei Reds per intensità e qualità.


Copione che non cambia in avvio di ripresa, anzi: dopo due giri di lancette è Salah a punire la difesa nerazzurra con un contropiede letale. Altri due minuti e arriva il poker di Mané, servito dallo stesso egiziano, mentre al 54’ ecco il 5-0 con la tripletta di Jota che sorprende un’Atalanta rimasta negli spogliatoi. Partita abbondantemente chiusa e primi squilli d’orgoglio con Zapata, fermato prima dal palo (gran giocata al 63’) e poi da un ottimo Alisson. E dall’altra parte è Sportiello a negare il 6° gol a Salah. Non è serata per Gasperini e la sua squadra, dura lezione che tuttavia non pregiudica il cammino in Champions.

1 nuovo post
Male Mojica nel posizionamento sul filtrante di Alexander-Arnold: Jota parte in posizione regolare, resiste a Palomino e supera Sportiello con un tocco sotto delizioso. Altro gol del portoghese, Reds avanti a Bergamo!
- di luca.cassia
Gol!
16' - LIVERPOOL IN VANTAGGIO! GOL DI JOTA!
- di luca.cassia
16' - Ci prova anche Jones! Situazione simile alla precedente con Sportiello che non si fa sorprendere!
- di luca.cassia
15' - Alisson salva su Muriel! Gomez pesca in profondità il colombiano, bravo a controllare e a spostarsi il pallone sul sinistro: reattivo l'ex Roma nella respinta a terra!
- di luca.cassia
13' - Mané! Ci prova il numero 10 dei Reds, rapidissimo a girarsi col sinistro: Sportiello alza sopra la traversa!
- di luca.cassia
12' - Richiamo per Henderson che abbatte Pasalic: ennesimo break di Palomino e pronta ripartenza della Dea
- di luca.cassia
10' - Perfetta la chiusura di Djimsiti sul cross di Alexander-Arnold, agevolato dall'amnesia in copertura di Mojica
- di luca.cassia
9' - Atalanta ben messa in campo, Liverpool che gestisce: non mancano gli errori in impostazione ma il match è già vivo
- di luca.cassia
6' - Rischia Mojica che entra in scivolata su Salah in area: pallone toccato in corner, se l'è cavata il colombiano
- di luca.cassia
5' - Subito ritmi intensi, come preannunciato da entrambi gli allenatori
- di luca.cassia
2' - Sportiello salva su Jota! Male Hateboer in copertura, saltato con troppa facilità dal portoghese che incrocia col sinistro: attento il portiere dell'Atalanta!
- di luca.cassia
FISCHIO D'INIZIO! AL VIA ATALANTA-LIVERPOOL!
- di luca.cassia
Stretta di mano tra gli allenatori Gasperini e Klopp, tradizionale cenno d'intesa anche tra i capitani Gomez ed Henderson
- di luca.cassia
Inno della Champions al Gewiss Stadium
- di luca.cassia
Ingresso in campo per le squadre preceduto dalla terna arbitrale, dove il fischietto è il romeno Ovidiu Hategan
- di luca.cassia
Consueto "studio" all'allenamento degli avversari da parte di Jurgen Klopp, ormai un rito per il manager del Liverpool. Figuratevi se non è accaduto al Gewiss Stadium prima del fischio d'inizio
- di luca.cassia
Si gioca a Bergamo, ma non solo: la serata di Champions riserva anche l'Inter di scena a Madrid e altri incroci davvero interessanti.
REAL MADRID-INTERSEGUI IL LIVE
CHAMPIONS, LA DIRETTA GOL: CLICCA PER SEGUIRLA
- di luca.cassia
Jurgen Klopp ai microfoni di Sky Sport:
"Sarà una partita intensa perché l'Atalanta è una squadra organizzata, con uno stile molto preciso. Noi siamo piuttosto simili, credo che il carattere delle due squadre sia simile. Vedremo tante corse, dovremo essere pronti: il loro attacco ha molta velocità. Sarà un bello spettacolo. Cosa mi piace di Gasperini? L'influenza che ha sulla sua squadra: se guardiamo la loro formazione, alcuni di loro li conoscevo già ma non tutti. Prendete Hateboer o Gosens, da queste cose si vede l'impronta sulla squadra e il miglioramento sui singoli. Non ho mai vinto in Italia? Forse la maggior parte delle volte non abbiamo giocato molto bene, ma le serie negative sono più facili da rompere"
- di luca.cassia
Stasera si affrontano al Gewiss Stadium, ma Gasperini e Klopp hanno aperto da anni un ciclo vincente. Rispettivamente dal 2016 all’Atalanta e dal 2015 col Liverpool, i due allenatori iniziarono con formazioni decisamente diverse. LE RICORDATE?
- di luca.cassia
Atalanta
Gian Piero Gasperini ai microfoni di Sky Sport:
"Dovremo giocare con qualità: contro questo tipo di squadre conta il recupero palla, l'attenzione al palleggio e alla profondità degli avversari. Alla base noi abbiamo buona qualità e proposta di gioco, possiamo metterli in difficoltà. Atalanta "Liverpool d'Italia" secondo Capello? Ci può stare per alcuni aspetti di gioco, ma essere paragonati a loro va benissimo. Klopp non l'ho ancora conosciuto, per lui parlano i risultati: sicuramente è una bella persona per il calcio per modi e carisma, rispetto dell'avversario e sorriso"
- di luca.cassia