Atalanta, le grandi reazioni dopo le brutte sconfitte

PRECEDENTI
©Getty

Con Gasperini alla guida, dopo i ko pesanti sono sempre arrivate risposte convincenti. Quest’anno al 4-1 di Napoli è corrisposto il poker in casa del Midtjylland. L'anno scorso dopo le goleade subite in Champions da Dinamo Zagabria e City, c’era stato un pari in rimonta con la Fiorentina e il 7-1 all’Udinese

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN TEMPO REALE

L'imperativo per l'Atalanta, adesso, è rialzare la testa. E da quando c'è Gian Piero Gasperini in panchina, è sempre riuscita a farlo. Ogni volta, infatti, che i nerazzurri hanno perso una partita subendo 4 o più gol, hanno risposto con prove convincenti nell'impegno successivo. Quest'anno, ad esempio, dopo il 4-1 subito dal Napoli al San Paolo, i bergamaschi sono andati a vincere 4-0 in casa del Midtjylland.

Le reazioni della scorsa stagione

Lo 0-5 col Liverpool è difficile da digerire, ma la Champions League vuol dire anche questo a volte. Basti pensare alla passata stagione, quando con Dinamo Zagabria e Manchester City arrivarono due brutte sconfitte. In Croazia finì 4-0 e quattro giorni dopo arrivò il pari interno in rimonta con la Fiorentina, con la rete di Castagne a tempo scaduto. Contro Guardiola invece un rumoroso 5-1  all'Etihad e l'Atalanta passò da una goleada subita ad una realizzata (7-1 contro l'Udinese in campionato). E soprattutto riuscì ad ottenere la qualificazione agli ottavi, arrivando a pochi minuti dal conquistare le semifinali. Ora più che mai serve una prova autorevole, anche per darsi una scossa: nelle ultime quattro partite, tra Serie A e Champions League, sono arrivate due sconfitte (Sampdoria e Liverpool), un pareggio (Ajax) e una sola vittoria (Crotone).

E domenica c'è l'Inter

Successe anche nel marzo 2017, quando l'Inter vinse 7-1 a San Siro. I bergamaschi risposero la settimana successiva con il 3-0 sul Pescara. E l'Atalanta dovrà affrontare proprio i nerazzurri nel prossimo impegno di campionato, in programma domenica alle 15:00. Si giocherà a Bergamo, contro un'altra squadra delusa dal risultato di coppa, vista la sconfitta per 3-2 rimediata col Real Madrid. E Conte, come Gasperini, si attende una risposta importante per lasciarsi alle spalle un risultato negativo.

Disapointed Atalanta's Duvan Zapata after gol 0-3
during the UEFA Champions League Group D soccer match Atalanta BC vs Liverpool at Gewiss Stadium in Bergamo, Italy, 3 November 2020.
ANSA/PAOLO MAGNI

vedi anche

Incubo Liverpool a Bergamo, Atalanta travolta 5-0

reazioni atalanta