Lipsia-Liverpool 0-2, gol e highlights: decidono le reti di Salah e Mané

champions
IPA/Fotogramma

Sul neutro di Budapest la squadra di Klopp gioca una gara gagliarda e cinica e riesce ad avere la meglio sul Lipsia. Dopo un palo di Olmo nel primo tempo, il Liverpool parte lanciato nella ripresa e segna due gol in 5’. Apre le marcature una rete di Salah che approfitta di un errato retropassaggio di Sabitzer per battere a tu per tu Gulacsi. Poi è Mané a sfruttare uno scivolone di Mukiele per presentarsi davanti al portiere dei tedeschi e batterlo una seconda volta

LIPSIA-LIVERPOOL 0-2 (Highlights)

53' Salah, 58' Mané

 

LIPSIA (3-4-2-1): Gulacsi; Mukiele (64' Orban), Upamecano, Klostermann; Haidara (64' Poulsen), Adams, Kampl (73' Hwang), Angelino; Dani Olmo, Sabitzer; Nkunku. All. Nagelsman

 

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Kabak, Henderson, Robertson; Jones, Wijnaldum, Thiago (72' Oxlade-Chamberlain); Salah (90' Williams), Firmino (72' Shaqiri), Mané. All. Klopp

 

Ammoniti: Haidara, Mukiele, Nkunku, Angelino, Olmo, Henderson

 

Nel momento più difficile degli ultimi mesi il Liverpool assesta una spallata notevole al Lipsia e alla crisi e mette mezzo sigillo sul passaggio ai quarti di Champions League. La vittoria per 2-0 sul neutro di Budapest vale oro per i Reds che ritrovano verve, smalto e cinismo approfittando di un Lipsia non proprio attentissimo in fase difensiva ma comunque una squadra temibile per la qualità di gioco espressa e per le capacità di un allenatore come Nagelsman che, certamente, non considererà chiuso il discorso. Ad Anfield, al Liverpool servirà una partita accorta per far fruttare un successo così prezioso.

 

Quanto alle scelte di inzio gara, Klopp deve rinunciare a Fabinho, schiera Kabak, mentre a centrocampo gioca Thiago Alcantara al posto di Milner. solito tridente con Salah, Firmino e Mané. Nelle scelte di Nagelsman non c'è spazio dal 1' per Pulsen e senza Szoboszlai, l'allenatore tedesco schiera Nkunku come terminale offensivo con Sabitzer e Olmo alle sue spalle. E' il Lipsia a partire molto forte e dopo 5' i Reds devono ringraziare il palo centrato da Olmo di testa. La gara è vibrante, i ritmi sono elevati e le occasioni molteplici. Il Liverpool risponde con Salah che si fa respingere la conclusione da Gulacsi e poi con Mané che spedisce alto un colpo di testa da ottima posizione. Il Lipsia si fa pericoloso con Sabitzer dalla distanza e nella fase finale di primo tempo le squadre sembrano rifiatare un po'.

 

Nella ripresa la prima occasione è ancora del Lipsia con Alisson che sventa su Nkunku. Ma il Liverpool accelera e approfitta di due clamorose disattenzioni della difesa tedesca. Salah legge un retropassaggio di Sabitzer e anticpa Klostermann presentandosi a tu per tu con Gulacsi che non può nulla sull'attaccante egiziano. Dopo 5' uno scivolone di Mukiele spalanca la strada verso la porta tedesca a Mané che batte ancora una volta Gulacsi. Il Lipsia accusa il doppio svantaggio e fatica a reagire, Nagelsman inserisce Poulsen e successivamente Hwang e i tedeschi si fanno pericolosi. L'ennesimo tentativo dalla distanza di Sabitzer finisce a lato, Angelino spreca un buon pallone schiacciando troppo la conclusione e nel finale è Hwang a mandare di un soffio a lato la palla dell'1-2. E, invece, il Liverpool porta a casa un successo preziosissimo. Al Lipsia servirà un'impresa ad Anfield per tentare di proseguire il cammino in Champions e riuscire ad arrivare, come nella passata stagione, in semifinale.

1 nuovo post
Il Lipsia ha subito 12 gol nelle sei partite della fase a gironi di questa Champions League, record negativo tra le 16 formazioni qualificate per la fase a eliminazione diretta.
- di Redazione SkySport24
Angeliño del Lipsia ha preso parte a sei gol in questa stagione di Champions League (3 reti e 3 assist) - l'unico spagnolo che è stato coinvolto in più reti è Álvaro Morata della Juventus (7: 6 gol e 1 assist).
- di Redazione SkySport24
L'attaccante del Liverpool Roberto Firmino ha realizzato un solo gol nelle ultime 16 partite di Champions League, nel ritorno degli ottavi di finale della scorsa stagione contro l'Atlético Madrid.
- di Redazione SkySport24