Juventus-Porto, il gol di Sergio Oliveira su punizione. Il video

champions
Sky Sport

Al termine della gara, i giocatori del Porto hanno confessato che si erano preparati a calciare le punizioni in un certo modo. "Abbiamo notato che in barriera saltano sempre, così ci abbiamo lavorato in allenamento" ha spiegato Mbemba

Una punizione sottovalutata, la palla che passa sotto la barriera, Szczesny che la tocca contro il palo, il gol. Una sequenza che resterà impressa per diverso tempo nella mente dei tifosi della Juve, scottati come tutti i giocatori bianconeri dall'eliminazione dalla Champions subita contro il Porto. Un gol apparentemente casuale, favorito anche dal comportamento scorretto della barriera (Morata salta, Ronaldo addirittura si gira e non riesce a intercettare per questo il pallone), ma che stanto alle parole dei giocatori di Conceicao è stato il frutto di una scelta e di una strategia ben precisa: "Abbiamo visto nei video come la Juve si comportava nelle punizioni a sfavore dal limite. Abbiamo notato che in barriera saltano sempre. Così abbiamo lavorato su questo in allenamento. Il gol del 2-2 che ci fa passare il turno è il frutto del nostro lavoro" ha spiegato Chancel Mbemba al termine della partita. Lo ha confermato anche l’altro centrale di difesa, Pepe: "Abbiamo lavorato molto su questo tipo di situazioni e siamo stati fortunati, perché Sergio Oliveira ha tirato bene e poi la barriera è saltata".

L’analisi di Pirlo e Condò

Andrea Pirlo, interrogato sull’atteggiamento rivedibile dei giocatori in barriera, si è espresso così: "Li scegliamo noi gli uomini da mettere, è stato un errore perché forse non erano collegati con la pericolosità del tiro e si sono girati". Il pallone è passato sotto le gambe di Cristiano Ronaldo, che si è voltato e ha alzato il piede al momento della conclusione di Oliveira. Per questo, per Paolo Condò, "è uno dei principali colpevoli di questa eliminazione. Lui salta e si gira sul tiro, è una cosa che non bisogna fare mai". 

ronaldo 3

vedi anche

Condò: "Juve tradita da CR7, è franato anche lui"