Psg-Barcellona 1-1: gol e highlights. Mbappé&Co ai quarti, Messi: magia e rigore sbagliato

champions
©Getty

Non riesce l'impresa al Barcellona di Koeman, è il Psg che vola ai quarti di finale di Champions. Iniziano bene i catalani, ma sblocca il solito Mbappé (su rigore guadagnato da Icardi). Messi prova a riaprire il discorso qualificazione con una magia da lontanissimo, ma poi sbaglia nel recupero del primo tempo il rigore che avrebbe definitivamente riacceso il match. Nella ripresa succede poco e passano i francesi

PSG-BARCELLONA 1-1 (Highlights)

31' rig. Mbappé (P), 37' Messi (B)

 

PSG (4-3-3): Navas; Florenzi (77' Dagba), Marquinhos, Kimpembe, Kurzawa (46' Diallo); Gueye (59' D. Pereira), Paredes, Verratti (84' Rafinha); Draxler (59' Di Maria), Icardi, Mbappé. All. Pochettino

 

BARCELLONA (3-4-1-2): Ter Stegen; Mingueza (35' Firpo), De Jong, Lenglet; Dest (66' Trincão), Busquets (79' Moriba), Pedri (79' Pjanic), Jordi Alba; Griezmann; Messi, Dembélé (79' Braithwaite). All. Koeman

 

Ammoniti: Kurzawa (P), Mingueza (B), Lenglet (B), De Jong (B), Gueye (P), Paredes (P), Icardi (P)

 

Note: al 45'+3 rigore sbagliato da Messi (B)

 

 

La sliding doors della partita è tutta lì: minuto numero 48 (il terzo di recupero del primo tempo): Messi tira, Navas respinge col ginocchio e la traversa fa il resto. Dal possibile 1-2 al punteggio ancora sull'1-1 e con un rigore sbagliato dal leader assoluto in casa catalana. E questa volta la remuntada stile 2017 non arriva. Il Psg ha tremato per qualche istante. Buon Barcellona in avvio, qualche occasione, poi il solito Mbappé che segna ancora diventando il più giovane di sempre a tagliare il traguardo dei 25 centri in Champions. Ma poi Messi, e chi se non lui? Una magia da lontanissimo, bellissima, a riaccendere la partita. Psg dunque in palla e Kurzawa che causa un rigore, ma Leo lo sbaglia fermando ogni speranza di rimonta. Seguono 45 minuti senza emozioni. E allora Paris avanti e blaugrana eliminati.

Messi risponde a Mbappé, poi sbaglia il rigore

Scelte di formazione. Koeman sceglie la linea della continuità con la difesa a tre delle ultime uscite. De Jong fa il difensore centrale, mentre il tris offensivo è formato da Griezmann, Dembélé e Messi. Nel Psg (orfano di Neymar come all'andata) c'è la novità Draxler al posto di Di Maria. Pronti e via è subito buon Barça, almeno sul piano del ritmo. Messi tenta subito, poi anche Dembélé. Mbappé risponde ma sono tutti tiri poco pericolosi. Al 23' Dest coglie la traversa (prima vera palla gol), ma a sbloccare è il solito Mbappé, sul rigore rivisto al Var per un fallo su Icardi. Partita chiusa? Non per Messi, che poco dopo prende palla e si inventa il pari con una magia di mancino. Il Psg continua allora a patire l'ansia da vantaggio quasi cronica in Champions (vedi il 6-1 del 2017 proprio col Barça o gli ottavi col Manchester del 2019), e Kurzawa la combina grossa calciando Griezmann invece del pallone in area. Ma Messi sbaglia dal dischetto. E si arriva all'intervallo. 

 

Nella ripresa entra meglio il Psg, anche se un giallo priverà i parigini di Paredes (diffidato) nei quarti di andata. Ma tutta la spinta catalana del primo tempo sembra essersi esaurita. I parigini stanno bene in campo e il rigore sbagliato dal leader Messi pesa tantissimo sul piano psicologico. Proprio Leo ha una chance a metà secondo tempo in area, ma Marquinhos lo mura. Poco dopo Navas ci mette i guantoni su un colpo di testa di Busquets. Tanti cambi, ma nessuna altra occasione, se non un gol divorato da Mbappé nel recupero. Il Psg cancella i fantasmi del passato e vola ai quarti.

1 nuovo post
FINISCE 1-1, IL PSG E' AI QUARTI DI CHAMPIONS. BARCELLONA ELIMINATO
- di marcosal93
90' - Mbappé si divora il 2-1 tutto solo contro Ter Stegen. 
- di marcosal93
Ammonito!
88' - Giallo per Icardi.
- di marcosal93

Ripresa quasi senza emozioni: bene il Psg, l'errore su rigore di Messi a fine primo tempo pare aver spento l'entusiasmo del Barcellona.

- di marcosal93
Cambio!
84' - Ultimo cambio della partita: Rafinha per Verratti. 
- di marcosal93
Cambio!
79' - Triplo cambio Koeman: dentro Braithwaite, Moriba e Pjanic per Dembélé, Busquets e Pedri. 
- di marcosal93
Cambio!
78' - Dagba per Florenzi. Ha ancora un cambio Pochettino. 
- di marcosal93
75' - Cross di Alba molto pericoloso dalla sinistra, ma in mezzo nessuno riesce a deviare. 
- di marcosal93
75' - Allontana di testa il Psg la punizione di Messi. 
- di marcosal93
74' - Fallo di Florenzi su Messi, punizione dal limite ma molto defilata sulla sinistra.
- di marcosal93
69' - Super Keylor Navas! Girata di testa di Busquets, ma il portiere del Psg c'è. 
- di marcosal93
Cambio!
66' - Trincão per Dest. 
- di marcosal93
61' - Messi si divora il 2-1. Super assist per lui in area, ma Marquinhos si immola in tuffo impedendogli il tiro da pochi passi. 
- di marcosal93
Cambio!
59' - Doppio cambio Poch: Danilo Pereira e Di Maria per Gueye e Draxler. 
- di marcosal93
Ricordiamo la situazione di punteggio: al Barcellona serve una vittoria 4-1 solo per portare avanti il match ai supplementari. Per qualificarsi servirebbero 5 gol (con tre gol di scarto, 2-5, 3-6 e superiori)
- di marcosal93
Ammonito!
51' - E giallo anche a Paredes, che era diffidato e salterà gli eventuali quarti di andata. 
- di marcosal93
Ammonito!
50' - Giallo per Gueye
- di marcosal93
Cambio!
46' - Diallo per Kurzawa. 
- di marcosal93
46' - SI RIPARTE, C'E' UN CAMBIO 
- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO! 1-1 CON MILLE EMOZIONI
- di marcosal93