Psg-Barcellona 1-1: gol e highlights. Mbappé&Co ai quarti, Messi: magia e rigore sbagliato

champions
©Getty

Non riesce l'impresa al Barcellona di Koeman, è il Psg che vola ai quarti di finale di Champions. Iniziano bene i catalani, ma sblocca il solito Mbappé (su rigore guadagnato da Icardi). Messi prova a riaprire il discorso qualificazione con una magia da lontanissimo, ma poi sbaglia nel recupero del primo tempo il rigore che avrebbe definitivamente riacceso il match. Nella ripresa succede poco e passano i francesi

PSG-BARCELLONA 1-1 (Highlights)

31' rig. Mbappé (P), 37' Messi (B)

 

PSG (4-3-3): Navas; Florenzi (77' Dagba), Marquinhos, Kimpembe, Kurzawa (46' Diallo); Gueye (59' D. Pereira), Paredes, Verratti (84' Rafinha); Draxler (59' Di Maria), Icardi, Mbappé. All. Pochettino

 

BARCELLONA (3-4-1-2): Ter Stegen; Mingueza (35' Firpo), De Jong, Lenglet; Dest (66' Trincão), Busquets (79' Moriba), Pedri (79' Pjanic), Jordi Alba; Griezmann; Messi, Dembélé (79' Braithwaite). All. Koeman

 

Ammoniti: Kurzawa (P), Mingueza (B), Lenglet (B), De Jong (B), Gueye (P), Paredes (P), Icardi (P)

 

Note: al 45'+3 rigore sbagliato da Messi (B)

 

 

La sliding doors della partita è tutta lì: minuto numero 48 (il terzo di recupero del primo tempo): Messi tira, Navas respinge col ginocchio e la traversa fa il resto. Dal possibile 1-2 al punteggio ancora sull'1-1 e con un rigore sbagliato dal leader assoluto in casa catalana. E questa volta la remuntada stile 2017 non arriva. Il Psg ha tremato per qualche istante. Buon Barcellona in avvio, qualche occasione, poi il solito Mbappé che segna ancora diventando il più giovane di sempre a tagliare il traguardo dei 25 centri in Champions. Ma poi Messi, e chi se non lui? Una magia da lontanissimo, bellissima, a riaccendere la partita. Psg dunque in palla e Kurzawa che causa un rigore, ma Leo lo sbaglia fermando ogni speranza di rimonta. Seguono 45 minuti senza emozioni. E allora Paris avanti e blaugrana eliminati.

Messi risponde a Mbappé, poi sbaglia il rigore

Scelte di formazione. Koeman sceglie la linea della continuità con la difesa a tre delle ultime uscite. De Jong fa il difensore centrale, mentre il tris offensivo è formato da Griezmann, Dembélé e Messi. Nel Psg (orfano di Neymar come all'andata) c'è la novità Draxler al posto di Di Maria. Pronti e via è subito buon Barça, almeno sul piano del ritmo. Messi tenta subito, poi anche Dembélé. Mbappé risponde ma sono tutti tiri poco pericolosi. Al 23' Dest coglie la traversa (prima vera palla gol), ma a sbloccare è il solito Mbappé, sul rigore rivisto al Var per un fallo su Icardi. Partita chiusa? Non per Messi, che poco dopo prende palla e si inventa il pari con una magia di mancino. Il Psg continua allora a patire l'ansia da vantaggio quasi cronica in Champions (vedi il 6-1 del 2017 proprio col Barça o gli ottavi col Manchester del 2019), e Kurzawa la combina grossa calciando Griezmann invece del pallone in area. Ma Messi sbaglia dal dischetto. E si arriva all'intervallo. 

 

Nella ripresa entra meglio il Psg, anche se un giallo priverà i parigini di Paredes (diffidato) nei quarti di andata. Ma tutta la spinta catalana del primo tempo sembra essersi esaurita. I parigini stanno bene in campo e il rigore sbagliato dal leader Messi pesa tantissimo sul piano psicologico. Proprio Leo ha una chance a metà secondo tempo in area, ma Marquinhos lo mura. Poco dopo Navas ci mette i guantoni su un colpo di testa di Busquets. Tanti cambi, ma nessuna altra occasione, se non un gol divorato da Mbappé nel recupero. Il Psg cancella i fantasmi del passato e vola ai quarti.

1 nuovo post
48' - MESSI SBAGLIA! GINOCCHIO DI NAVAS E POI TRAVERSA

Mancino potente non incrociato, ma anche troppo centrale. Navas si tuffa ma riesce a deviare col ginocchio sulla traversa. 
- di marcosal93
45' - RIGORE PER IL BARCELLONA! 

Kurzawa calcia Griezmann e non il pallone su tentativo di rinvio. Era già ammonito ma non arriva il rosso. 
- di marcosal93
42' - Busquets dal limite! Para Navas coi piedi. Il Barcellona è vivo. 
- di marcosal93
Ammonito!
39' - Proteste Barcellona per un contatto Navas-Dest in area. Non c'è niente per Taylor. Giallo per proteste a De Jong. 
- di marcosal93
Gol!
37' - MESSI, CHE GOL! UNA MAGIA!

Super, super, super gol di Leo Messi. Prende palla sui 30 metri, avanza e spara un mancino imprendibile. Gol eccezionale. Partita riaperta? 
- di marcosal93
Cambio!
35' - Subito un cambio per Koeman: fuori Mingueza (ammonito e a rischio), dentro Junior Firpo. 
- di marcosal93
34' - Dembélé spreca in area! Altra chance per lui sulla sinistra, ma ancora senza essere decisivo. 
- di marcosal93
Ora al Barcellona servono sempre 4 gol, ma solo per portare avanti il match ai supplementari. Per qualificarsi ne servirebbero 5 (con tre gol di scarto, 2-5, 3-6 e superiori)
- di marcosal93
Gol!
31' - MBAPPE'! NON SBAGLIA!

Destro incrociato sotto la traversa. E' 1-0 Psg
- di marcosal93
29' - RIGORE PER IL PSG!
- di marcosal93
29' - On field review di Anthony Taylor per un possibile rigore per il Psg
 
- di marcosal93
28' - Giù Icardi in area su cross di Kurzawa. Forse contatto con Lenglet. Materiale Var. 
- di marcosal93
26' - Meno di sessanta secondi dopo il giallo, Mingueza stende Mbappé in ritardo. Graziato
- di marcosal93
Ammonito!
26' - Giallo per Mingueza
- di marcosal93
24' - Ancora Barcellona! Dembélé lavora palla sulla sinistra e mette in mezzo basso per Messi, che non arriva di pochissimo sul pallone. 
- di marcosal93
23' - Traversa di Dest! L'ex Ajax sta dominando la fascia destra. Poi gran botta in diagonale sotto la traversa, colpita in pieno. Decisivo anche un tocco di Navas!
- di marcosal93
Intanto partono i fuochi d'artificio fuori dallo stadio.
- di marcosal93
18' - Due occasione Barça in poco tempo. Prima Mingueza di testa (con deviazione) manda fuori di poco. Poi un diagonale dalla sinistra dell'area di Dembélé: parato. 
- di marcosal93
Si gioca anche Liverpool-Lipsia, i reds devono difendere il 2-0 dell'andata: segui qui il LIVE
- di marcosal93
9' - Messi calcia alto su punizione. Nessuna paura per Navas. 
- di marcosal93