Psg-Barcellona 1-1: gol e highlights. Mbappé&Co ai quarti, Messi: magia e rigore sbagliato
Non riesce l'impresa al Barcellona di Koeman, è il Psg che vola ai quarti di finale di Champions. Iniziano bene i catalani, ma sblocca il solito Mbappé (su rigore guadagnato da Icardi). Messi prova a riaprire il discorso qualificazione con una magia da lontanissimo, ma poi sbaglia nel recupero del primo tempo il rigore che avrebbe definitivamente riacceso il match. Nella ripresa succede poco e passano i francesi
PSG-BARCELLONA 1-1 (Highlights)
31' rig. Mbappé (P), 37' Messi (B)
PSG (4-3-3): Navas; Florenzi (77' Dagba), Marquinhos, Kimpembe, Kurzawa (46' Diallo); Gueye (59' D. Pereira), Paredes, Verratti (84' Rafinha); Draxler (59' Di Maria), Icardi, Mbappé. All. Pochettino
BARCELLONA (3-4-1-2): Ter Stegen; Mingueza (35' Firpo), De Jong, Lenglet; Dest (66' Trincão), Busquets (79' Moriba), Pedri (79' Pjanic), Jordi Alba; Griezmann; Messi, Dembélé (79' Braithwaite). All. Koeman
Ammoniti: Kurzawa (P), Mingueza (B), Lenglet (B), De Jong (B), Gueye (P), Paredes (P), Icardi (P)
Note: al 45'+3 rigore sbagliato da Messi (B)
La sliding doors della partita è tutta lì: minuto numero 48 (il terzo di recupero del primo tempo): Messi tira, Navas respinge col ginocchio e la traversa fa il resto. Dal possibile 1-2 al punteggio ancora sull'1-1 e con un rigore sbagliato dal leader assoluto in casa catalana. E questa volta la remuntada stile 2017 non arriva. Il Psg ha tremato per qualche istante. Buon Barcellona in avvio, qualche occasione, poi il solito Mbappé che segna ancora diventando il più giovane di sempre a tagliare il traguardo dei 25 centri in Champions. Ma poi Messi, e chi se non lui? Una magia da lontanissimo, bellissima, a riaccendere la partita. Psg dunque in palla e Kurzawa che causa un rigore, ma Leo lo sbaglia fermando ogni speranza di rimonta. Seguono 45 minuti senza emozioni. E allora Paris avanti e blaugrana eliminati.
Messi risponde a Mbappé, poi sbaglia il rigore
Scelte di formazione. Koeman sceglie la linea della continuità con la difesa a tre delle ultime uscite. De Jong fa il difensore centrale, mentre il tris offensivo è formato da Griezmann, Dembélé e Messi. Nel Psg (orfano di Neymar come all'andata) c'è la novità Draxler al posto di Di Maria. Pronti e via è subito buon Barça, almeno sul piano del ritmo. Messi tenta subito, poi anche Dembélé. Mbappé risponde ma sono tutti tiri poco pericolosi. Al 23' Dest coglie la traversa (prima vera palla gol), ma a sbloccare è il solito Mbappé, sul rigore rivisto al Var per un fallo su Icardi. Partita chiusa? Non per Messi, che poco dopo prende palla e si inventa il pari con una magia di mancino. Il Psg continua allora a patire l'ansia da vantaggio quasi cronica in Champions (vedi il 6-1 del 2017 proprio col Barça o gli ottavi col Manchester del 2019), e Kurzawa la combina grossa calciando Griezmann invece del pallone in area. Ma Messi sbaglia dal dischetto. E si arriva all'intervallo.
Nella ripresa entra meglio il Psg, anche se un giallo priverà i parigini di Paredes (diffidato) nei quarti di andata. Ma tutta la spinta catalana del primo tempo sembra essersi esaurita. I parigini stanno bene in campo e il rigore sbagliato dal leader Messi pesa tantissimo sul piano psicologico. Proprio Leo ha una chance a metà secondo tempo in area, ma Marquinhos lo mura. Poco dopo Navas ci mette i guantoni su un colpo di testa di Busquets. Tanti cambi, ma nessuna altra occasione, se non un gol divorato da Mbappé nel recupero. Il Psg cancella i fantasmi del passato e vola ai quarti.
Statistiche e curiosità
Il Paris Saint-Germain ha vinto due delle ultime tre partite di Champions League contro il Barcellona (1 sconfitta), tanti successi quanti quelli ottenuti contro i catalani nelle prime otto sfide nella competizione (2 vittorie, 3 pareggi, 3 sconfitte).
Questo sarà il primo confronto in Champions League tra PSG e Barcellona al Parc des Princes da febbraio 2017, quando i francesi vinsero per 4-0. Quella fu la vittoria casalinga più ampia per il PSG nella competizione in un match ad eliminazione diretta, ed è stata anche la sconfitta con margine più grande per il Barcellona in un match ad eliminazione diretta fuori casa (al pari del 4-0 subito dal Liverpool nel maggio 2019 e dal Bayern nell’aprile 2013).
Il Barcellona ha vinto solo una delle ultime nove trasferte nella fase ad eliminazione diretta di Champions League (3 pareggi, 5 sconfitte), successo che risale ad aprile 2019 contro il Manchester United. Segnando solo tre gol nel parziale in queste nove gare.
Il PSG ha segnato almeno un gol in tutte le ultime 22 gare di Champions League al Parc des Princes (61 gol), striscia iniziata a dicembre 2015. L’ultima squadra ad aver mantenuto la porta inviolata in casa dei francesi nella competizione è stato il Real Madrid (0-0 nell’ottobre 2015).
Il Barcellona non ha ancora subito gol fuori casa in questa Champions League in tre partite: i catalani non sono mai riusciti a mantenere la porta inviolata in tutte le prime quattro trasferte in una singola stagione di Coppa dei Campioni/Champions League.
Dopo aver perso contro la Juventus e il PSG le ultime due partite di Champions League, il Barcellona potrebbe registrare tre sconfitte di fila in Coppa dei Campioni/Champions League per la prima volta nella sua storia.
Se Kylian Mbappé dovesse trovare il gol, diventerebbe il più giovane giocatore a raggiungere quota 25 reti in Champions League, all’età di 22 anni e 80 giorni, superando il record di Lionel Messi (22 anni e 286 giorni contro l’Arsenal ad aprile 2010).
Il Barcellona ha perso solo quattro delle 75 partite di Champions League in cui Lionel Messi ha trovato il gol, due di queste proprio contro il PSG - 1-4 nel match d’andata e 2-3 al Parc des Princes nel settembre 2014.
L’attaccante del PSG Kylian Mbappé ha segnato una tripletta all’andata al Camp Nou, e potrebbe diventare il primo giocatore a segnare quattro gol in una singola stagione contro il Barcellona in Champions League.