Barcellona-Psg 1-4: gol e highlights. Mbappé stellare: è tripletta, segna anche Kean

CHAMPIONS
©Getty

L'andata degli ottavi è dominata dai francesi, che vincono (senza Neymar) segnando ben quattro gol in casa del Barcellona. Stellare Mbappé. Sblocca Messi su rigore, poi si scatena proprio Kylian. Pari immediato su assist di Verratti, dunque doppietta e tripletta nella ripresa. In mezzo anche la rete di Kean che corona una grande partita personale. Al ritorno servirà un'impresa per Messi&Co

LIPSIA-LIVERPOOL 0-2: GOL E HIGHLIGHTS

BARCELLONA-PSG 1-4 (Highlights)

27' rig. Messi (B), 32', 64' e 85' Mbappé (P), 70' Kean (P)

 

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Dest (71' Mingueza), Piqué (79' Puig), Lenglet, Jordi Alba; De Jong, Busquets (79' Pjanic), Pedri (79' Trincão); Dembélé, Messi, Griezmann (85' Braithwaite). All. Koeman

 

PSG (4-3-3): Navas; Florenzi (89' Kehrer), Marquinhos, Kimpembe, Kurzawa; Gueye (46' Herrera), Paredes, Verratti (73' Draxler); Kean (85' Danilo), Icardi, Mbappé. All. Pochettino

 

Ammoniti: Gueye (P)

 

 

Fenomeno Mbappé. Nella casa di Leo Messi, l'ex enfant prodige del pallone è ufficialmente diventato, semplicemente, prodige. Prodigioso. Spettacolare. Dominante. Tre gol al Camp Nou nella fase a eliminazione diretta non li aveva mai fatti nessuno. E c'era riuscito solo un altro giocatore nella storia della Champions, ventiquattro anni fa, si chiamava Andriy Shevchenko. E non solo: 111 gol con la maglia del Psg, che ad appena 22 anni significano terzo posto all time nell'intera storia dei marcatori del club, e decima rete per lui nella fase a eliminazione diretta (solo due francesi sono stati capaci di fare meglio, Henry e Benzema). Ma soprattutto quello che è sembrato a tutti gli effetti un passaggio di consegna. Messi segna, ma la stella più brillante è il fenomeno Kylian. Punta di diamante di un Psg senza Neymar ma corale. Un assist meraviglioso di Verratti, Florenzi ci mette lo zampino sul 2-1. Kean gioca benissimo e segna. Occhio al ritorno, già nel 2017 il Psg ne aveva fatti quattro ai catalani salvo soccombere nel celebre 6-1 del ritorno, ma era un altro Barça. Quello di oggi sembra invece alla fine di un ciclo.

La partita

Formazioni ufficiali. Pochettino sceglie il 433: due i grandi assenti per lui, su tutti Neymar, ma anche Di Maria. Gioca allora Icardi davanti, con Kean e Mbappé vicini dell'ex Inter. Verratti ago della bilancia: interno di centrocampo nel 433 o anche più alto, trequartista in un 4231. E c'è un altro italiano in campo: Florenzi sull'out di destra. In casa Barcellona il grande ritorno è quello della bandiera Piqué, assente da fine novembre. Tre mesi. Tridente contro i francesi con due francesi: Griezmann e Dembélé, insieme all'immancabile Leo Messi, al centro anche delle voci di mercato, diviso tra i colori blaugrana sempre indossati e, forse, quelli del Psg per il futuro. Koeman manda Pjanic in panchina (solo cinque da titolare quest'anno in Liga ma sei su sei dal 1' in Champions nei gironi). De Jong, Busquets e la stellina Pedri sono i centrocampisti. 

 

Si gioca. Pronti e via è subito uno show (sorpresi?), due gol e tante occasioni. Partiamo dai momenti chiave: Messi sblocca su rigore ma Mbappé lo recupera subito con l'1-1 in area sulla genialata di Verratti (assist delizioso di esterno). In mezzo tanto altro: Icardi spreca solo contro Ter Stegen al 19', Dembélé fa lo stesso contro Navas sessanta secondi dopo la ventesima firma stagionale di Lionel. Sull'1-1 ancora mani nei capelli per i tifosi sul divano: Ter Stegen è miracoloso su Kurzawa in diagonale (35'), e Griezmann sfiora il palo in azione fotocopia sul fronte opposto (38'). Finita? Macché: nel finale di tempo Icardi prova a fare il Drogba tentando l'anticipo di testa sul primo palo da corner: palla fuori (44'). E intervallo.

 

Nella ripresa subito un cambio: out Gueye, ammonito e a rischio rosso più volte nel primo tempo. Entra Herrera. Kean (ottima la sua partita) ci prova subito, poi sudori freddi in casa Psg quando Messi si avvicina a una punizione dal limite (barriera). E poi? Ovviamente Mbappé. Al 64' fuga di Florenzi sulla destra, palla in mezzo, deviazione e ancora gol per lui. E dunque Kean: un doppio colpo da ko tecnico al 70' che stende i catalani. Koeman prova a correre ai ripari con un triplo cambio: Puig, Pjanic e Trincão per Piqué, Busquets e Pedri. Griezmann sfiora il gol ma solo su un errore di Navas che rischia di combinarla grossa su un rinvio. Dunque anche Braithwaite e Danilo in campo, ma ad accendersi è ancora il fenomeno col numero 7 sulla maglietta. Contropiede condotto da Draxler, assist per lui e tripletta. Ci fosse stato il pubblico, sarebbe stata standing ovation.

1 nuovo post
FINISCE QUI! IL PSG VINCE 4-1 AL CAMP NOU. STELLARE MBAPPÈ CON UNA TRIPLETTA
- di marcosal93
90' - Cinque di recupero. 
- di marcosal93
Cambio!
88' - Kehrer per Florenzi. 
- di marcosal93
Gol!
85' - MBAPPÉ! TRIPLETTA AL CAMP NOU! 4-1 PSG

Contropiede condotto da Draxler centralmente. Poi palla sul centro sinistra per Mbappé che piazza il destro a giro, bellissimo. Perfetto. Che show! 
- di marcosal93
Cambio!
85' - Finiti i cambi: Braithwaite per Griezmann e Danilo per un super Kean. 
- di marcosal93
82' - Brivido Navas! Tarda il rinvio sul pressing di Griezmann, che diventa un tiro. Palla fuori di pochissimo!
- di marcosal93
Cambio!
79' - Triplo cambio Koeman: dentro Puig, Pjanic e Trincão. Fuori Piqué, Busquets e Pedri. 
- di marcosal93
Cambio!
73' - Draxler per Verratti, sostituito vista soprattutto la diffida sulla sua testa. 
- di marcosal93
Cambio!
71' - Mingueza per Dest. 
- di marcosal93
Gol!
70' - KEAN! 3-1 DEL PSG AL CAMP NOU!

Punizione dalla tre quarti di sinistra di Paredes: palla in mezzo. Kean è tutto solo. Rete del 3-1, corona così una grandissima partita. 
- di marcosal93
68' - Mbappé a un passo dalla tripletta! Dest ubriacato. Mbappé arriva al tiro sul centro sinistra dell'area, Ter Stegen para e salva il Barcellona. 
- di marcosal93
Gol!
64' - MBAPPÉ! ANCORA LUI! 2-1 PSG

Fuga di Florenzi sulla destra: palla in mezzo e deviazione di Icardi. Sul pallone vagante ecco Mbappé che trasforma in rete.
- di marcosal93

Con la sua rete Mbappé - ad appena 22 anni - è diventato il terzo bomber all time della storia del Psg, eguagliato Pauleta (109). Solo Edinson Cavani (200) e Zlatan Ibrahimovic (156) hanno fatto meglio. 

- di marcosal93
59' - Barriera per Messi. Sospirone di sollievo in casa Psg. 
- di marcosal93
58' - Attenzione alla punizione dal limite per il Barcellona. Messi ha già preso il pallone. 
- di marcosal93
Si sblocca l'altro match della serata: gol di Salah. Segui qui il LIVE
- di marcosal93
50' - Kean! Icardi lo smarca col tacco: destro potente dal centro destra dell'area. Ter Stegen ancora super nella parata.
- di marcosal93
Mbappé ha realizzato la sua ottava rete nella fase ad eliminazione diretta di Champions League, eguagliando Zidane. Solo due giocatori francesi hanno fatto meglio (Benzema 18 e Henry 12).
- di marcosal93
47' - Mbappé accelera e calcia da fuori col destro a giro. Palla larga di poco. 
- di marcosal93
Cambio!
46' - Herrera per Gueye, ammonito e molto a rischio nel primo tempo. 
- di marcosal93