Champions League, partite e curiosità sugli ottavi

Champions League

Guardiola cerca la qualificazione contro il Borussia, la prima squadra affrontata in Champions sulla panchina del City. L’Atalanta proverà a far proseguire la striscia di vittorie in trasferta in Champions (5) sul campo del Real Madrid

CHELSEA-ATLETICO LIVE

BAYERN-LAZIO LIVE

Manchester City-Borussia Mönchengladbach, martedì 16 marzo ore 20:45 (Sky Sport Football e Sky Sport 253)

Il Manchester City è imbattuto da cinque partite contro il Borussia Mönchengladbach in Champions League (quattro vittorie e un pari), segnando almeno due gol in ciascuno dei successi. La sconfitta nella precedente trasferta del Borussia contro gli inglesi resta la più pesante (0-4) fuori casa del Mönchengladbach in Champions, al pari di quella subita contro il Barcellona (0-4) nella stagione 2016/17. La prima partita di Pep Guardiola alla guida del Manchester City in questa competizione è stata una vittoria interna per 4-0 contro il Borussia Mönchengladbach.

Real Madrid-Atalanta, martedì 16 marzo ore 20:45 (Sky Sport Uno e Sky Sport 252)

Il Real Madrid ha superato il turno in otto delle ultime nove occasioni in cui ha vinto la gara d’andata in trasferta in una sfida ad eliminazione diretta di Champions League. Tuttavia, l’unica eccezione fu proprio in questa fase della competizione nel 2018/19 contro l’Ajax, con una sconfitta 4-1 al Santiago Bernabeu. L’Atalanta ha vinto le ultime cinque trasferte in Champions striscia in corso più lunga nella competizione. La squadra di Gasperini ha segnato 14 gol nel parziale, mantenendo la porta inviolata quattro volte (solo tre gol subiti).

Bayern Monaco-Lazio, mercoledì 17 marzo ore 20:45 (Sky Sport Uno e Sky Sport 252)

La Lazio ha vinto solo una delle ultime 15 trasferte in Champions League (cinque pareggi e nove sconfitte), di cui nessuna delle ultime otto (quattro pari e altrettante sconfitte). L'ultima vittoria esterna nella competizione risale a settembre 2003: 2-0 in casa del Besiktas nella fase a gironi. In 88 precedenti nella storia della Coppa dei Campioni/Champions League, nessuna squadra ha mai superato il turno nella fase a eliminazione diretta dopo aver perso all’andata in casa con almeno tre gol di scarto.

Chelsea-Atletico Madrid, mercoledì 17 marzo ore 20:45 (Sky Sport Football e Sky Sport 253)

Il Chelsea ha vinto una delle tre partite casalinghe in Champions League contro l'Atletico Madrid (un pareggio e una sconfitta), una vittoria per 4-0 nella fase a gironi 2009/10. La sola sconfitta interna risale al ritorno della semifinale nel 2013/14 (3-1). La squadra di Simeone ha perso tre partite in Champions contro i Blues, con nessuna squadra ha incassato più sconfitte nel torneo (tre anche contro Bayern Monaco e Real Madrid). Nella sua storia nelle competizioni europee, il Chelsea non è mai stato eliminato in una sfida con andata e ritorno nella fase a eliminazione diretta dopo aver vinto l'andata fuori casa.

Piccinini Cristiano Ronaldo Sky Calcio Club

vedi anche

Piccinini: "CR7? Nessuno garantisce la Champions"