Uefa, cancellati i procedimenti contro Juventus, Real Madrid e Barcellona

UEFA

Tramite un comunicato ufficiale la Corte d'Appello Uefa ha fatto sapere di aver cancellato il procedimento disciplinare aperto contro Juventus, Real e Barcellona nella vicenda Superlega: "Dichiarato nullo il procedimento, come se non fosse mai stato aperto". La decisione fa seguito alla pronuncia del Tribunale numero 17 di Madrid della scorsa settimana, che aveva dato 5 giorni alla Uefa per ritirare tutte le sanzioni nei confronti dei club fondatori 

Una svolta, nella vicenda SuperLega. La UEFA in serata ha infatti annunciato che “nella questione relativa a una potenziale violazione del quadro normativo UEFA in relazione alla cosiddetta 'Super League', l'Organo di Appello UEFA ha dichiarato oggi il procedimento nullo, come se il procedimento non fosse mai stato aperto.”  Insomma nessuna ripercussione nei confronti di Juventus, Real Madrid e Barcellona, come chiedeva il Tribunale di Madrid. La richiesta era quella di far decadere entro 5 giorni le “punizioni” che la Uefa aveva imposto alle firmatarie (e che già 9 club avevano accettato), che nel frattempo erano state sospese. Ora non esiste più nessuna indagine sulle 3 società fondatrici, come recita il comunicato “come se il procedimento non fosse stato mai aperto”, e non verranno nemmeno richiesti i pagamenti delle cifre concordate con i club “pentiti”.

Ora cosa succederà?

Una vittoria per la SuperLega? Un punto decisivo? Non ancora, perché la stessa Uefa si lascia aperta la possibilità di un'azione disciplinare che ricominci in un secondo momento. Nel frattempo si evita di rispondere al Tribunale di Madrid, e si aspetta il pronunciamento della Corte di Giustizia dell’Unione Europea. Che se dovesse essere in favore della Uefa, potrebbe far ripartire la “battaglia” di sanzioni e procedimenti a carico delle firmatarie della SuperLega.

agnelli_juve_ipa_fotogramma

JUVE

Superlega, Agnelli insiste: lettera agli azionisti

Il comunicato ufficiale della Corte d'Appello Uefa
Il comunicato ufficiale della Corte d'Appello Uefa